Siccome aggiungendo parole su parole non si arriva da nessuna parte, vorrei ricordare da dove è partito tutto; ossia dall'accusa di aver creato un argomento di discussione con finalità puramente polemica al solo fine di esprimere una posizione di parte.
Vittor: io non ho mai giudicato le persone. Giudico le uscite delle persone, e non ritratto. Pertanto giudico la tua ennesima uscita sulla mia presunta "sterile provocazione" alla stregua di tutte le altre: un'uscita ignorante, che denota (anche se certo non implica) una sostanziale chiusura mentale, oltre che una sostanziale tendenza a ragionare secondo categorie binarie (di parte/non di parte, destra/sinistra) che rifiuto nel modo più fermo e deciso, tanto più se applicate per screditare il sottoscritto.
Quindi cercherò di evitare in futuro attacchi diretti come in quest'ultima discussione (ebbene sì l'ho fatto scientemente e per puro spirito polemico nei suoi confronti). [...]... applicate per screditarti?Assolutamente no. Devo dire che fai tutto da solo, e con grande perizia.
...
Ma, pensavo, non si potrebbe cambiare nome della discussione ed indicare Vittor versus Don (... per carità, oppure Don versus Vittor), così la finiremmo di rompere le scatole a tutti?
I clandestini sono pericolosi? Io sinceramente non ritengo che l'essere clandestino di per sé equivalga ad essere portato a delinquere epperò: La condizione di clandestinità comporta una cifficoltà a trovare un lavoro regolare. Se non trovi un lavoro regolare che fai? Sei costretto a farne uno irregolare, che può essere un lavoro in nero, oppure ti arrangi come puoi, e delinqui.
Concordo pienamente e vorrei aggiugere una cosa. Secondo me in Italia non mancano le leggi ma manca la punizione e questo annulla l'utilita' delle leggi. In Italia e' vietato rubare ma se rubi e non ti puniscoscono perde peso il diviedo. Questo pero' non vale solo per gli immigrati ma anche per gli Italiani. Io distiunguerei le questioni di immigrazione e di sicurezza. Hanno dei legami ma vanno affrontate in modo molto diverso.