Posso dire una cosa personale?
Studio Aperto: mai vista una puntata.
Non è di sicuro un pregio né un difetto, ma è così.
E invece è un difetto enoooorme!!!
I miei appuntamenti preferiti sono Ballarò ed Anno zero, anche se mi fanno spesso trasalire e quasi bestemmiare, oltre che diventare, a volte, di un'intolleranza che mi preoccupa, ma che riassorbo immediatamente con la mia illuminatissima vivacità culturale (ciàpa)
.
Ballarò è diventato vieppiù una schifezza. Floris merita certamente l'appellativo di "vespino di sinitra" che gli è stato ripetutamente affibiato. La parzialità servile nei confronti dei politici non è né di destra né di sinistra... è ripugnante e basta.
Di Annozero mi piacciono i servizi e l'impostazione complessiva, più attenta a tematiche "generali". Non mi convince invece, spesso, l'approccio tenuto dal presentatore e dalla sua collaboratrice. Però nel complesso ci sono state diverse puntate molto interessanti.
Il top secondo me resta comunque Report.
Di più, lo so che Silvio mio se ne dispiacerà
, ma non sopporto le reti Mediaset (anche se la Rai .... non è proprio soddisfacente)
Mediaset ha una programmazione discutibilissima. La Rai è stata invece volutamente "svuotata" (nel senso morale e culturale, ma anche per quanto riguarda le sue potenzialità "competitive") ad opera dei signori che sono stati piazzati a ricoprirvi alte cariche dirigenziali. Si tratta di un baraccone che tira avanti per inerzia, come ha mostrato una puntuale inchiesta de
L'Espresso di qualche mese fa, e che sembra incapace di produrre qualcosa di innovativo, valido, fruibile.
Per quel che mi riguarda, mi manca tantissimo un serio programma di divulgazione scientifica come poteva essere Superquark... se penso che sono cresciuto con Piero Angela e le nuove generazioni (ammesso che certe cose le interessino davvero) stanno crescendo con Giacobbo mi viene non da piangere... di più!