Autore Topic: Abbraccio Verde  (Letto 653 volte)

jean

• Moderatore
Abbraccio Verde
« il: 30 Giugno 2008, 12:25:50 »
http://www.visual.paginegialle.it/pg/cgi/pgHome.cgi?cf=61&cb=0&tipo=1&qs=&dv=San%20Don%C3%A0%20di%20Piave&ind=Ss14&nc=

Le foto già linkate su un altro topic son molto recenti e ad alta defin izione, ma io son notoriamente miope quindi chiedo il vostro aiuto, perchè l'abbraccio verde non lo vedo proprio, la selva di case e casette ancora ancora le noto... ma l'abbraccio verde mi sembra più una carezza...
 :-\

effezeta

Re: Abbraccio Verde
« Risposta #1 il: 30 Giugno 2008, 15:53:58 »
Si, bah, lasciamo perdere. Io credo che sia più che altro una trovata per far aumentare il prezzo delle case costruite nella zona. Purtroppo nella nostra società dove tutto ha un prezzo, la terra significa denaro. E quindi gli interventi pubblici mirano a ridurre il loro impatto perchè poco lucrativi rispetto alla lottizzazione selvaggia.
E, se c'è una cosa che proprio detesto, sono quei poveri alberelli piantati in aiulette di nemmeno un metro per un metro. Sono destinati a venire sradicati quando cresceranno troppo, sono destinati a rimanere dei poveri disgraziati sottosviluppati. E i casermoni prefabbricati che sorgono ovunque, a due passi dalle "zone residenziali"? Putroppo, l'eredità architettonica che lascieremo al futuro sarà miserrima.
Nullius in verba

Royal Moore

« Risposta #2 il: 30 Giugno 2008, 16:22:25 »
Ma che cosè quel disegno bianco strano che si vede ? Una pista di che cosa ?
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

jean

• Moderatore
« Risposta #3 il: 30 Giugno 2008, 23:24:24 »
è il parco nato dietro via falesè... un parco di design.
(ma per risparmiar han preso il progettista all'ikea: ikko toorben)

Hobbit

• http://www.flickr.com/photos/bluestenyeyes/
« Risposta #4 il: 01 Luglio 2008, 08:00:44 »
Più passa il tempo e più mi rendo conto che sto perdendo conoscenza della mia città, vi son zone che letteralmente non conosco, mentre altre han mutato talmente pelle che potrebbe essere utile il gps per non smarrirsi. Eppur ci ho vissuto da sempre
Luce che cerca Luce ruba Luce alla Luce
http://www.flickr.com/photos/bluestenyeyes/

hannibal

• **
  • Hannibal
« Risposta #5 il: 01 Luglio 2008, 15:15:52 »
Guardate io ho appena preso casa li vicino e chi dice che l'abbraccio verde aumenta solo i prezzi delle case...bhe ha perfettamente ragione....le agenzie immobilari che vendo o affittano case in quella zona dicono tutte così...bhè il prezzo è intorno ai...c'è un parco nuovo....

micheleM

« Risposta #6 il: 01 Luglio 2008, 15:18:22 »
Alza il prezzo a torto o a ragione? = che ci sia il parco ti ha spinto ad andare, ti ha invogliato all'acquisto?
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

hannibal

• **
  • Hannibal
« Risposta #7 il: 01 Luglio 2008, 15:56:33 »
Alza il prezzo a torto o a ragione? = che ci sia il parco ti ha spinto ad andare, ti ha invogliato all'acquisto?
Sinceramente si...mi ha invogliato molto...anche per un prospetto futuro di una famiglia.....

micheleM

« Risposta #8 il: 01 Luglio 2008, 16:43:51 »
Perciò direi che l'operazione di mercato è riuscita. A me sembra una cosa positiva, comunque.
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

merovingio

« Risposta #9 il: 02 Luglio 2008, 11:24:49 »
concordo con MicheleM.

se

• *
« Risposta #10 il: 03 Luglio 2008, 17:37:18 »
il progetto è di cino zucchi, non proprio l'ultimo arrivato.
appearence misleads

jean

• Moderatore
« Risposta #11 il: 04 Luglio 2008, 08:26:06 »
si ma anche se mi chiamo giotto e faccio un icona da tener sul comodino, mica la posso spacciar come gli affreschi di assisi!!
la mia critica era diretta alla piccola estensione dell'abbraccio verde, che sembrava da quel che avevo capito un vero abbraccio a tutta la città.. invece è un bel pò più piccolo, sarà anche non l ultimo arrivato, ma non vedo perchè far fare ad un architetto un parco (che infatti lo cementa)
avete mai pensato ad un parco di sole piante (a parte tavoli e giochi) e galliano lessi per dirne uno è bravissimo a farli, si risparmiava pure....

ilviaggiatore

« Risposta #12 il: 04 Luglio 2008, 12:30:56 »
Sempre polemico!
Prenditi Google Maps e fai una ricognizione della città a nord. Non saremo sommersi dal verde, ma siamo pieni di parchi: il Parco Bosco (tra l'altro ci sono stato ieri sera, e dalla strada non si ha nemmeno la minima idea di quanto verde ci sia lì dentro), hai il nuovo parco di Cino Zucchi, il Parco Europa, polmone verde dentro la città, il Parco Fluviale, il Parco delle Rose, tutti i giardinetti sparsi per la città, in più ci sono certe zone con viali alberati dove a momenti non filtra neanche un raggio di sole, via Mazzini, San Luca, via Magello etc...devo continuare?!?!
Non so se hai mai girato per Mestre o Padova (in quest'ultima presumo di sì) ma direi che la proporzione di verde gioca ancora a nostro vantaggio! Non basta un parco di San Giuliano per dire che la città è immersa nel verde, deve essere un sistema di parchi e giardini che cresce con l'espansione della città, e direi che in questo San Donà non deve imparare da nessun'altra.

micheleM

« Risposta #13 il: 04 Luglio 2008, 14:37:53 »
la mia critica era diretta alla piccola estensione dell'abbraccio verde, che sembrava da quel che avevo capito un vero abbraccio a tutta la città..
Avevi capito male, chiaro.
Era solo pubblicità. La pubblicità gonfia, si sa.
E mistifica.
Ti segnalo questo libro: Il grigio oltre le siepi. Geografie smarrite e racconti del disagio in Veneto. a cura di F.Vallerani e M.Varotto.
E' una raccolta di saggi (anche uno breve di Andrea Zanzotto) e testimonianze sulla maciullazione del paesaggio e dell'ambiente veneti, curato da due geografi scientifici.
All'interno, in un suo saggio (Abitare tra le isole del Veneto centrale), Varotto parla di "retorica immobiliare e trappole eunomastiche"(par.4). In sintesi l'intervento edilizio immobiliaristico/speculativo sente il bisogno di travestirsi con nomi bucolici  e sorridenti. Manifestazione di falsa coscienza ed "atto onomaturgico".
Alcuni esempi di lottizzazioni: Le Magnolie, Il Vigneto, I Girasoli, Abitare nel Verde, Fontana Viva, la Barchessa....

Se riesci a rompere l'incantesimo onomastico e hai presente cos'è il Veneto Centrale, ti immagini già l'edificato cui i diversi nomi si riferiscono realmente.
Dalle nostre parti....

___

« Risposta #14 il: 04 Luglio 2008, 14:56:14 »
Avevi capito male, chiaro.
Era solo pubblicità. La pubblicità gonfia, si sa.
E mistifica.
Ti segnalo questo libro: Il grigio oltre le siepi. Geografie smarrite e racconti del disagio in Veneto. a cura di F.Vallerani e M.Varotto.
E' una raccolta di saggi (anche uno breve di Andrea Zanzotto) e testimonianze sulla maciullazione del paesaggio e dell'ambiente veneti, curato da due geografi scientifici.
All'interno, in un suo saggio (Abitare tra le isole del Veneto centrale), Varotto parla di "retorica immobiliare e trappole eunomastiche"(par.4). In sintesi l'intervento edilizio immobiliaristico/speculativo sente il bisogno di travestirsi con nomi bucolici  e sorridenti. Manifestazione di falsa coscienza ed "atto onomaturgico".
Alcuni esempi di lottizzazioni: Le Magnolie, Il Vigneto, I Girasoli, Abitare nel Verde, Fontana Viva, la Barchessa....

Se riesci a rompere l'incantesimo onomastico e hai presente cos'è il Veneto Centrale, ti immagini già l'edificato cui i diversi nomi si riferiscono realmente.
Dalle nostre parti....

Bellooooooo... appena posso me lo procuro.

Vallerani tra l'altro, per quel che lo conosco, è un grande.