Alcuni episodi:
Venerdì mattina mia suocera con la sua auto si ferma (non sosta, badate bene) non più di un minuto di orologio in doppia fila davanti al fruttivendolo fronte ex cinema Astra a ritirare le borse della spesa. Appena esce trova due solerti vigili che compilano il verbale di infrazione. Tutto giusto. Mia suocera ovviamente cerca di evitarla, ma questi le rispondono in modo arrogante e sono irremovibili. Addirittura le impediscono di andarsene perchè in presenza del trasgressore devono compilare tutto il papiro e farglielo firmare...
Dopo dieci minuti di discussioni mia suocera, seccata, dice loro che stando così le cose avrebbe lasciato l'auto lì fino a sera; la loro risposta "Faccia pure, noi la multa l'abbiamo già fatta", e se ne sono andati.
Ieri 29 gennaio alle 18.40 sono passato in zona pedonale diretto verso la tabaccheria poco distante dall'incrocio con via Xiii Martiri.
Come spesso accade c'era la Polizia Municipale, appostata.
A differenza delle altre volte però le pattuglie erano due (una macchina esattamente al centro del passaggio pedonale, l'altra lungo il muro di sx), e i tre vigili intenti a chiaccherare (un vigile occhialuto appoggiato all'auto che parlava e rideva con le due vigilesse sedute all'interno), chiaramente poco interessati al traffico.