Autore Topic: Viva Israele!  (Letto 6678 volte)

reginald dwight

Re: Viva Israele!
« Risposta #270 il: 17 Febbraio 2010, 17:06:30 »
No. Questa non è una guerra di religione.
ho riletto la discussione e dopo un po di letture al riguardo devo dare ragione a Michele... almeno in parte.
meglio tardi che mai!

certo che se Cristo non fosse mai nato (e morto) gli ebrei avrebbero avuto vita molto + facile. quindi la religione non è poi così estranea al problema...

aiuto, non sono + d'accordo con me stesso
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2010, 17:39:34 da reginald dwight »
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

micheleM

« Risposta #271 il: 18 Febbraio 2010, 09:41:44 »
Ma non c'è niente di male. L'importante è avere l'onestà di esserne cosciente. Se poi hai addirittura l'audacia di ammetterlo...
Chapeau!
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

reginald dwight

« Risposta #272 il: 18 Febbraio 2010, 10:30:16 »
certo che se Cristo non fosse mai nato (e morto) gli ebrei avrebbero avuto vita molto + facile. quindi la religione non è poi così estranea al problema...
su questo sei d'accordo?
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

micheleM

« Risposta #273 il: 18 Febbraio 2010, 17:28:11 »
No. Per ragioni di metodo: "la storia non si fa con i se" = i controfattuali non sono affidabili
Es.
1 - Se fosse nato e avesse fatto il falegname...
2 - Il problema non è che sia morto, ma che sia risorto...quindi "Se fosse morto, ma non fosse risorto..."
3 - Se fosse nato e fosse morto di polmonite a 5 anni...
4 - Se non fosse mai nato Paolo (san P. - Saulo)...
5 - Se avesse avuto un gemello...
Ecc.

Inutile strologare in questo modo.
Invece se vuoi dire che l'avvento del cristianesimo e la pesante discriminazione antigiudaica hanno avuto un enorme peso sulla storia del popolo ebraico...è semplicemente evidente; così tanto che non spiega alla fine granché dell'attuale conflitto in Medio Oriente.
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2010, 17:30:32 da micheleM »
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

reginald dwight

« Risposta #274 il: 18 Febbraio 2010, 19:18:45 »
Invece se vuoi dire che l'avvento del cristianesimo e la pesante discriminazione antigiudaica hanno avuto un enorme peso sulla storia del popolo ebraico...è semplicemente evidente; così tanto che non spiega alla fine granché dell'attuale conflitto in Medio Oriente.
lo stato d'Israele è conseguenza della discriminazione antigiudaica...
Hertzl è morto nel 1904 (molto prima del nazismo)
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2010, 19:21:53 da reginald dwight »

micheleM

« Risposta #275 il: 18 Febbraio 2010, 20:49:25 »
E dunque?  ???
Non mi sembra che questo sia discriminante.

reginald dwight

« Risposta #276 il: 19 Febbraio 2010, 10:54:21 »
Da cosa nasce la discriminazione antigiudaica?.... Non solo perché erano gli unici che potevano prestare soldi..
« Ultima modifica: 19 Febbraio 2010, 11:00:25 da reginald dwight »

micheleM

« Risposta #277 il: 19 Febbraio 2010, 21:33:06 »
Continuo a non capire quale preciso nesso (o complicata serie di nessi, presumo piuttosto) tu veda tra questo e l'attuale situazione.

reginald dwight

« Risposta #278 il: 19 Febbraio 2010, 22:28:49 »
voglio solo dire che la religione non è così estranea alla cosa. senza la discriminazione antigiudaica non ci sarebbe stata la necessità dello stato d'Israele e tutti i problemi che ne sono conseguiti.
sbaglio o l'accusa di deicidio ha creato qualche problema fino ai giorni nostri?

micheleM

« Risposta #279 il: 20 Febbraio 2010, 13:47:48 »
sbaglio o l'accusa di deicidio ha creato qualche problema fino ai giorni nostri?
Non certo tra i palestinesi, né tra i mussulmani.

reginald dwight

« Risposta #280 il: 20 Febbraio 2010, 15:03:22 »
Infatti i problemi in tal senso sono nati quando gli ebrei hanno dovuto trovarsi un posto dove andare..