E' sempre tempo per le 'prese di coscenza'...ma purtroppo da un fascista revisionato queste parole mi puzzano, soprattutto per l'attuale strategia dei politici di destra di cercare in tutti i modi di legittimarsi, culturalmente e storicamente.
Mi sembra che queste 'accuse' al Vaticano siano comunque ormai quasi dei luoghi comuni (purtroppo), oramai non ci da piu peso nessuno. Quelle di Fini sono ovvieta' sopra le quali non ci sarebbe nemmeno da perdere tempo.
Sparare sul Vaticano per questioni del genere e' la cosa più facile di questo mondo...poi di questi tempi...e' facilissimo...e ti fa pure fare una bella figura da 'progressista'.
Riprendendo le tue considerazioni, credo che solo un'azione decisiva sui rapporti fra stato (e politica) e chiesa si potra' parlare di un'attacco, per tutto quello che enumeri in interventi precedenti.
Tanto dopo tutte queste operazioni, e' la parola 'fascista' ad ecclissarsi, con sommo piacere di politici che rioescono così con alcuni giochetti verbali a ripulirsi dalla loro storia. Della serie, "ma era anche colpa sua...".
Dai crimini contro l'umanità in Etiopia e in Jugoslavia, alle attivita' di polizia infami coperte negli ultimi anni...eh i fascisti erano delle vittime della stupidita' degli italiani e dell'oscurantismo della chiesa...eh si.