Boh
Ho l'idea che il ricorso alle soluzioni di breve termine (il blocco del traffico, le targhe alterne) non sia accompagnato neanche da una piccola riflessione sulle misure di lungo termine. Insomma, blocconotes, e' vero anche il discorso contrario rispetto al tuo. Ho l'impressione che passate le prime piogge e mandati giu' i valori di PM10, tutto torni regolare, salvo riattivare l'alternanza delle targhe all'emergere del problema in TV. Speravo che la dichiarazione della sindaca "le targhe alterne non servono a niente" fosse la premessa per qualche iniziativa, magari di coordinamento tra i comuni del basso piave, ma invece niente.
Pero' a me le targhe alterne continuano a sembrare stupide ed una seccatura: ad esempio, venerdi' scorso ero a Venezia, Mestre e PD x lavoro e ho rinunciato alla macchina nonostante dovessi muovermi in diversi punti. La cosa non mi da fastidio, la mia targa era fuori gioco quel giorno, pace. PEro' capite: io ho un'Euro3, emissioni ridotte, e venerdi', sia a MEstre che a PD giravano Fiat Argenta scarburate vecchie di vent'anni, SUV 20 mila di cilindrata, belli emittenti PM10 e altre schifezze ma con la targa corretta.
Non ci siamo, andiamo avanti a palliativi con l'illusione che e' meglio fare poco che niente? io sono dell'idea che le cose si debbono fare bene (tanto e fino in fondo): Se la Zaccariotto e i suoi colleghi non si muovono, potrebbero essere i cittadini a portare alla loro attenzione delle possibili soluzioni.
Io, ad esempio, sono per le tariffe d'entrata nei centri cittadini, i cui ricavi finanzino servizi pubblici e li incentivino insieme. 1 euro e mezzo, ancora poco rispetto ai fantastilioni di sterline che servono per entrare a Londra o i 3 dollari e mezzo per Boston.
Sarei anche per la proporzionalita' del contributo rispetto alla cilindrata e ai cavalli: ti ga i schei par el BMW X5 modello carrarmato? allora hai anche i soldi per pagarmi l'accesso maggiorato, visto che inquini il doppio della mia modestissima Micra Euro 3.
Poi sono per il rinnovamento del parco macchine: poco da fare, l'Argenta non mi va bene, a casa, basta --- demolire d'imperio.
Robe cosi'. Senno' nasceranno le lobby delle targhe pari vs. quelle delle dispari e continuiamo a menarcela sulla Zaccariotto che non accetta di alternare i numeri. Alzi la mano chi ha sentito, in TV, sul giornale, al bar, qualcuno discutere di come risolvere il problema del PM 10 cambiando i modelli di consumo e mobilita', politici, uomini della strada, chi volete voi. Io no, da nessuna parte..