Autore Topic: Targhe Alterne  (Letto 7429 volte)

Malavita

• *
Targhe Alterne
« il: 17 Febbraio 2005, 12:34:28 »
Caio a tutti, qualcuno di Voi ha sentito quando iniziano le targhe alterne qui a San Donà?

A proposito, domenica 20 febbraio, verrà bloccata la circolazione per il fattore inquinamento.

Qualcuno sa se sarà bloccato solo il centro o anche zone più periferiche??

Poi mi chiedo a cosa serva fare tutto questo!!

beaver

Targhe Alterne
« Risposta #1 il: 17 Febbraio 2005, 12:39:44 »
Mi sembra che le targhe alterne comincino dal 24
Sulle zone bloccate il 20 non mi sembra ci sia chiarezza, se ne parla qui http://www.piave.info/forum/viewtopic.php?t=132
Sull'utilita' della cosa ...  sorvoliamo.
LMuore il Mercato/Per autoconsunzione/Non è peccato/E non è Marx & Engels/E’ l’estinzione/E’ un ragazzino in agonia.

Valerio

• *
Targhe Alterne
« Risposta #2 il: 17 Febbraio 2005, 17:38:18 »
Salve a tutti,
da quel che ho capito io dovrebbero chiudere solo il centro come già fu fatto in dicembre, anche se, come diceva beaver, non c'è molta chiarezza...
Inoltre ho scoperto che anche il centro di Musile verrà chiuso domenica.
Ho l'impressione che stia diventando una mania collettiva (nonchè, a mio avviso, una ca***ta collettiva)
angomenas faciamus...

tweety

• Visitatore
Targhe Alterne
« Risposta #3 il: 17 Febbraio 2005, 19:05:23 »
Il blocco del traffico, come scrive Valerio, interesserà il centro e le strade saranno le stette chiuse a dicembre.
Non è una mania collettiva, è una "strategia" imposta dalla provincia, come le targhe alterne, che sicuramente provocheranno una grande confusione a San Donà
Una curiosità: ma le targhe alterne valgono anche per le auto dei nostri amministratori o loro, come nel servizio delle Iene di martedì sera( es. Gabriella Carlucci), pensano o sono esonerati.

Royal Moore

Targhe Alterne
« Risposta #4 il: 17 Febbraio 2005, 19:59:09 »
Citazione

chiudere solo il centro come già fu fatto in dicembre

Ma in dicembre il centro è stato chiuso al traffico ?
Devo avere qualche problema serio perchè non ricordo vi sia stata un'operazione simile a questa, di domenica prossima, nello scorso dicembre e comunque mi pare proprio demenziale che il comune non dia nessun tipo di informazione sull'operazione salvo l'elenco degli spettacolini di strada.
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

Hobbit

• http://www.flickr.com/photos/bluestenyeyes/
Targhe Alterne
« Risposta #5 il: 17 Febbraio 2005, 22:20:38 »
......peccato che piovesse e facesse un freddo cane....talmente rabbioso che ha fatto scappare anche quei quattro gatti che vi erano per strada....per la gioia dei commercianti che avevano tenuto i negozi aperti. Giustamente l'assessore che per sua ammissione era in gita fuori porta ora avrà la possibilità di gustarsi questo spettacolino in replica su questi palcoscenici.
Luce che cerca Luce ruba Luce alla Luce
http://www.flickr.com/photos/bluestenyeyes/

tweety

• Visitatore
Targhe Alterne
« Risposta #6 il: 17 Febbraio 2005, 23:25:49 »
Non ricordo bene se era fine novembre o primi di dicembre, ma in quell'occasione, l'amministrazione comunale, o meglio l'assessore Buran, ha voluto sperimentare il centro chiuso al traffico, ma come detto da Hobbit, il caso ha voluto che quel sabato piovesse e quindi ci sono state più proteste che altro.

micheleM

Targhe Alterne
« Risposta #7 il: 18 Febbraio 2005, 09:43:55 »
Citazione

Non è una mania collettiva, è una "strategia" imposta

sì, da una rigorosa normativa europea a tutela della salute: il livello di polveri sottili nell'aria non può superare la soglia minima per più di x giorni all'anno.
Per rispettare questa norma occorre fare qualcosa.
Due possibilità: una  di pura emergenza e temporanea è quella di vietare o ridurre il traffico automobilistico per alcuni giorni qundo ci sis ta avvicinando al limite; l'altra sarebbe di ridurre stabilmente il traffico, pedonalizzando, sviluppando il trasporto pubblico, favorendo i mezzi leggeri.
Ma le polveri sottili derivano anche da altre emissioni, riscaldamento domestico, industrie...
Quindi bisognerà fare molto di più per controllare queste ultime emissioni se si vuol porre stabile rimedio al rischio che rappresentano: filtraggio e controllo ecc.
Naturalmente vedete anche voi che non è si stia facendo granché in questa direzione  :?

Per saperne di più sulla polveri sottili provate a vedere:
http://www.scuoladonmilani.it/pm10/
http://www.esemir.it/part01.htm
http://www.appa-agf.net/article/articleview/559/1/17/
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

Royal Moore

Targhe Alterne
« Risposta #8 il: 18 Febbraio 2005, 10:34:38 »
Si, va be, la chiusura al traffico di dicembre non era finalizzata alla riduzione dell'inquinamento ma alla rivitalizzazione del centro (sob!!) e mi pare una cosa diversa in quanto a estensione della zona.
Se si pensa di ridurre le emissioni bloccando il traffico nelle due o tre strade centrali (corso Trentin, via 13 Martiri e Battisti e piazza Rizzo) credo che siamo al solito teatrino dei burattini.
Chi dice che saranno chiuse le stesse strade di dicembre dove ha preso questa informazione ?  L'ha avuta in via confidenziale da "informatori" assoldati o sta scritta da qualche parte ?

Mi chiedo poi una cosa, se questo provvedimento è un provvedimento d'emergenza noi siamo o non siamo in emergenza inquinamento ?
Su quali dati vengono stabiliti questi giorni di blocco per San Donà ?
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

micheleM

Targhe Alterne
« Risposta #9 il: 18 Febbraio 2005, 11:36:33 »
Ho dato un'occhiata al sito della Provincia di Venezia http://www.provincia.venezia.it/html/Home.asp?IDMenu=1&IDHeader=1
 per informarmi.
Ecco qualcosa di quel che ho trovato.

Polveri, domenica ecologica e targhe alterne  

Le iniziative dei prossimi giorni nel territorio provinciale
Conto alla rovescia per la domenica ecologica che, il 20 febbraio, coinvolgerà una ventina di comuni del territorio provinciale più i due vicini di casa (ma in provincia di Treviso) Mogliano e Preganziol. Le iniziative collaterali e le modalità di svolgimento della giornata di domenica, con il prossimo provvedimento sulle targhe alterne e il piano di potenziamento dei servizio pubblico, saranno illustrate alla stampa venerdì 18 febbraio alle 12.30 al Centro Servizi a Mestre.

Saranno presenti il Presidente della Provincia di Venezia, Davide Zoggia, l’Assessore alle Politiche Ambientali, Ezio Da Villa, quello alla viabilità Paolo Gatto e l'assessora ai trasporti, Enza Vio. La conferenza stampa sarà, anche, l’occasione per presentare il piano di potenziamento dei servizi di trasporto pubblico.

Per San Donà contiene queste informazioni:
Aree chiuse al traffico
Centro storico cittadino
Orario
9-18.30
Iniziative
Tuttincentro! Libero come aria
Piazza Indipendenza
ore 10-12, Skating San Donà. Esibizione con pattini
ore 14-17 Roller Astea. Esibizione con dieci allievi sui pattini
Piazza Rizzo
ore 10-12, Associazione Vivilabici: partenza da piazza Rizzo e snodo per le principali arterie cittadine
ore 10-13 A.C.San Donà. Esibizione con partite di calcio
ore 10-13, Fipsas. Esibizione di pesca sportiva
INFO
0421-590400

Ed inoltre un
Appello alla cittadinanza
Dal presidente della Provincia di Venezia, Davide Zoggia.

Il presidente della Provincia di Venezia Davide Zoggia lancia un appello ai cittadini del territorio affinché collaborino fattivamente alla lotta all’inquinamento atmosferico.
“Credo che in questa fondamentale partita – spiega il Presidente della Provincia di Venezia Davide Zoggia – ognuno di noi si chiamato a fare la propria parte. Le istituzioni, le aziende di trasporto locale, la classe imprenditoriale sin da oggi dovranno dar vita a provvedimenti, anche drastici, necessari per mitigare una situazione che non è più sostenibile.
Accanto a tutti questi atti mi permetto di rivolgermi direttamente ai cittadini della Provincia e di chiedere, con forza e urgenza, la loro collaborazione.
Sono molti i comportamenti che ognuno di noi può modificare. Gesti semplici ed al tempo stesso estremamente importanti per l’ambiente nel quale viviamo. La lotta che siamo chiamati a condurre ha bisogno dell’apporto di tutti perché la sicurezza e la salute che sono in gioco sono quelle di ciascuno di noi.

Ho provato – continua il presidente della Provincia di Venezia – a schematizzare, in maniera estremamente sintetica, una serie di comportamenti.

1.
Per il traffico veicolare dobbiamo limitare al minimo indispensabile l’utilizzo delle autovetture, soprattutto da parte di soli guidatori, o almeno aumentare il numero dei passeggeri per ridurre il numero dei veicoli circolanti, anche accordandosi nell’ambiente di lavoro o di studio (car-pooling);

2.
utilizzare, se presente nel comune, il servizio di car-sharing con automobili alimentate a gas, meno inquinanti, se non è presente è utile sollecitare il comune ad introdurlo;

3.
in caso di possesso di più autovetture, non utilizzare i modelli meno recenti o con alimentazioni che comportano maggiori consumi ed emissioni di polveri sottili (diesel di grossa cilindrata);

4.
utilizzare maggiormente i mezzi pubblici, anche informandosi puntualmente circa i loro percorsi, orari e tariffe;

5.
per i lavoratori di enti o imprese con oltre 300 dipendenti è possibile informarsi presso il datore di lavoro se abbia istituito la figura del Mobility Manager Aziendale e farsi illustrare possibili modi alternativi all’uso dell’auto per effettuare il percorso casa-lavoro e le facilitazioni predisposte.

Anche l’utilizzo corretto del riscaldamento domestico – continua Zoggia - può essere un’arma importante nella lotto all’inquinamento atmosferico.
Proprio per questo invito tutti, soprattutto considerato il periodo di bella stagione, ridurre per quanto possibile le ore giornaliere di funzionamento o la temperatura di regolazione, per ridurre i consumi e quindi migliorare le emissioni.
È essenziale, poi, mantenere sempre controllato ed efficiente il proprio impianto rispettando scrupolosamente le norme.

Mi permetto – conclude il Presidente della Provincia di Venezia Davide Zoggia – di invitare anche gli imprenditori a lavorare assieme alle istituzioni ed ai cittadini per rendere respirabile l’aria delle nostre comunità.
Credo che sia necessario intensificare la manutenzione e controllare l’ottimale esercizio degli impianti di abbattimento delle polveri e predisporre particolari regimi di esercizio degli impianti (sia termici che produttivi) che prevedano la riduzione delle emissioni per periodi limitati.”

Fonte: Ufficio Stampa

Nella pagina dell'Appello c'è anche un link ai dati Arpav sull'inquinamento atmosferico...ma, se non ho letto male, i dati sulla polveri sottili (PM10) per San Donà non ci sono :?:  :o
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

acciuga

• *
Targhe Alterne
« Risposta #10 il: 19 Febbraio 2005, 18:01:00 »
Scusate ma io ho letto sulle locandine di un quotidiano che le targhe alterne saltano per questa domenica a san donà... :shock:

sickle

• **
Targhe Alterne
« Risposta #11 il: 01 Marzo 2005, 11:13:06 »
Siamo arrivati al primo di marzo e San Donà è l'unico comune che non ha aderito alle targhe alterne.
E' come se pensassimo che se  il miglioramento della qualità dell'aria, è ottenibile solo con politiche estese, sinergiche e di lungo termine, non vale la pena di intervenire nel breve termine.
E' come se pensassimo che se qualcosa poco aiuta, tanto vale non aiutare affatto.
Forse io un pò di parte lo sono, sono ciclista e pedone impenitente, ma credo che se come discutibilmente si dice, le targhe non servono ad abbassare le concentrazioni di PM10 nell'aria, senz'altro servono a sensibilizzare i cittadini, a renderli un pò più attenti all'ambiente e un pò più consapevoli che non è solo il fumo di sigaretta a farci ammalare, ma anche quel fumo che respiriamo tutti, tutti i giorni, a farli riflettere e magari decidere qualche volta di andare a piedi.
Ma forse mi illudo pensando che per risolvere un problema bisogna affrontarlo, forse dovrei anch'io lasciare la bici e chiudermi al sicuro nell'abitacolo della mia uto così da fingere di non vedere il problema, o meglio negarne l'esistenza. :wink:

Hobbit

• http://www.flickr.com/photos/bluestenyeyes/
Targhe Alterne
« Risposta #12 il: 01 Marzo 2005, 11:33:34 »
L'insensibilità della Giunta verso i problemi dati dal PM10 è pari all'attesa che vi è stata per l'uscita del 53 sulla ruota di Venezia: prima o poi si deciderà qualcosa, prima o poi qualcuno vincerà, frattanto sono tutti a perderci. Nell'attesa chi ha responsabilità fa lo gnorri pur di non decidere, sembra quasi di assistere alla classica diatriba sui sondaggi, tutti guardano quello che meglio aggrada loro. Sarebbero capaci di affidarsi al Mago Otelma pur di non decidere.
Luce che cerca Luce ruba Luce alla Luce
http://www.flickr.com/photos/bluestenyeyes/

beaver

Targhe Alterne
« Risposta #13 il: 01 Marzo 2005, 12:09:28 »
Boh
Ho l'idea che il ricorso alle soluzioni di breve termine (il blocco del traffico, le targhe alterne) non sia accompagnato neanche da una piccola riflessione sulle misure di lungo termine. Insomma, blocconotes, e' vero anche il discorso contrario rispetto al tuo. Ho l'impressione che passate le prime piogge e mandati giu' i valori di PM10, tutto torni regolare, salvo riattivare l'alternanza delle targhe all'emergere del problema in TV. Speravo che la dichiarazione della sindaca "le targhe alterne non servono a niente" fosse la premessa per qualche iniziativa, magari di coordinamento tra i comuni del basso piave, ma invece niente.
Pero' a me le targhe alterne continuano a sembrare stupide ed una seccatura: ad esempio, venerdi' scorso ero a Venezia, Mestre e PD x lavoro e ho rinunciato alla macchina nonostante dovessi muovermi in diversi punti. La cosa non mi da fastidio, la mia targa era fuori gioco quel giorno, pace. PEro' capite: io ho un'Euro3, emissioni ridotte, e venerdi', sia a MEstre che a PD giravano Fiat Argenta scarburate vecchie di vent'anni, SUV 20 mila di cilindrata, belli emittenti PM10 e altre schifezze ma con la targa corretta.
Non ci siamo, andiamo avanti a palliativi con l'illusione che e' meglio fare poco che niente? io sono dell'idea che le cose si debbono fare bene (tanto e fino in fondo): Se la Zaccariotto e i suoi colleghi non si muovono, potrebbero essere i cittadini a portare alla loro attenzione delle possibili soluzioni.
Io, ad esempio, sono per le tariffe d'entrata nei centri cittadini, i cui ricavi finanzino servizi pubblici e li incentivino insieme. 1 euro e mezzo, ancora poco rispetto ai fantastilioni di sterline che servono per entrare a Londra o i 3 dollari e mezzo per Boston.
Sarei anche per la proporzionalita' del contributo rispetto alla cilindrata e ai cavalli: ti ga i schei par el BMW X5 modello carrarmato? allora hai anche i soldi per pagarmi l'accesso maggiorato, visto che inquini il doppio della mia modestissima Micra Euro 3.
Poi sono per il rinnovamento del parco macchine: poco da fare, l'Argenta non mi va bene, a casa, basta --- demolire d'imperio.
Robe cosi'. Senno' nasceranno le lobby delle targhe pari vs. quelle delle dispari e continuiamo a menarcela sulla Zaccariotto che non accetta di alternare i numeri. Alzi la mano chi ha sentito, in TV, sul giornale, al bar, qualcuno discutere di come risolvere il problema del PM 10 cambiando i modelli di consumo e mobilita', politici, uomini della strada, chi volete voi. Io no, da nessuna parte..
LMuore il Mercato/Per autoconsunzione/Non è peccato/E non è Marx & Engels/E’ l’estinzione/E’ un ragazzino in agonia.

tweety

• Visitatore
Targhe Alterne
« Risposta #14 il: 01 Marzo 2005, 17:16:19 »
Anche San Donà aderirà alle targhe alterne e si comincia già giovedì e venerdì questo,  e poi tutti i giovedì e venerdì del mese di marzo.