Autore Topic: che leggete?  (Letto 6330 volte)

micheleM

Re: che leggete?
« Risposta #60 il: 22 Gennaio 2009, 22:59:34 »
O del cervello umano?
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

Vittor

« Risposta #61 il: 23 Gennaio 2009, 08:44:52 »
No, non cervello.
Per me mente rispecchia quello che volevo dire.
Sarà per una certa forma mentis...  ;D
"Avere avuto una buona educazione, oggi, è un grande svantaggio. Ti esclude da tante cose."  O.W.
"Si può essere un uomo saggio, e pensare alla bellezza delle proprie unghie."  A.S.P.

micheleM

« Risposta #62 il: 23 Gennaio 2009, 10:01:43 »
Sarà.
Ma Sacks è un neurologo e narra casi clinici di danni cerebrali.
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

Vittor

« Risposta #63 il: 23 Gennaio 2009, 11:48:57 »
Certo.
Ma io noto che l'autore introduce e spiega le varie sindromi facendo emergere il punto di vista prettamente umano delle persone affette da particolari patologie.
Sono tutte patologie bizzarre, ben descritte, ma analizzate soprattutto nel risvolto relativo al "comportamento sociale" e sull'aspetto umano delle vicende.
"Avere avuto una buona educazione, oggi, è un grande svantaggio. Ti esclude da tante cose."  O.W.
"Si può essere un uomo saggio, e pensare alla bellezza delle proprie unghie."  A.S.P.

micheleM

« Risposta #64 il: 23 Gennaio 2009, 14:56:44 »
Esatto. Ma in questo caso la fragilità della mente dipende dalla fragilità del corpo.
Forse che è sempre così? Oppure no?
E' ancora un problema ed un bel problema davvero.
Il libro di Damasio che segnalavo (neurologo anch'egli) prova ad affrontarne alcuni aspetti.
Ora che hai letto Sacks...

reginald dwight

« Risposta #65 il: 23 Gennaio 2009, 18:41:23 »
iniziata ieri la trilogia di Stieg Larsson, non sembra male
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

Lonesome Dove

« Risposta #66 il: 27 Gennaio 2009, 17:05:07 »
Il dovere dei semplici di Mario Bernardi

angelo

« Risposta #67 il: 27 Gennaio 2009, 21:56:37 »
I post di Abete,sono uno spasso!
Sono quasi pronto per pubblicarli in un libro.(Abete permettendo)

Lonesome Dove

« Risposta #68 il: 11 Febbraio 2009, 11:18:55 »
Periodo di riletture: Nessuno scrive al colonnello di G. G. Màrquez, Il vecchio che leggeva romanzi d'amore di Luis Sepùlveda, Danny l'eletto di Chaim Potok e  Diario 1941-1943 di Etty Hillesum.

In attesa di trovare l'ispirazione per rileggere Cent'anni di solitudine sto rileggendo Gabriella, garofano e cannella di Jorge Amado.

Alte

• ...vi stavamo aspettando!
    • An San Don
« Risposta #69 il: 11 Febbraio 2009, 13:56:57 »
Tra gennaio e febbraio ho letto tre libri un po’ melensi e vagamente sinistrorsi: L’eleganza del Riccio, La solitudine dei numeri primi e Il Bambino senza nome.
Il grave è che mi sono piaciuti tutti e tre. :dontknow:
Per rompere il ritmo, mi sono buttato su Uomini che odiano le donne, di Stieg Larsson: comunista anche questo! E bello a propria volta.
Comincio a preoccuparmi seriamente: c’è un piccolo comunista radical-chic nascosto dentro di me? :crybaby2:
Stasera mi tuffo (per a seconda volta) in “Attacco all’Occidente”, di Mario Farneti: la storia impossibile ma fantastica di un’Italia che non si è alleata con Hitler, non ha adottato le leggi razziali, ha salvato l’Europa dall’invasione dell’Armata Rossa (incredibile il capitolo in cui le camicie nere entrano a Mosca e arrestano Stalin!) e protegge l’Occidente intero dal consumismo americano e dal terrorismo mediorientale.
Domani mi sveglierò ritemprato e sicuro di me… :glasses2:

Alberto Teso

micheleM

« Risposta #70 il: 11 Febbraio 2009, 13:59:29 »
Luciano Bianciardi, La vita agra (1962)
Mi è piaciuto.

Chi edita quel Farneti? Si trova facile?

angelo

« Risposta #71 il: 11 Febbraio 2009, 14:41:12 »

Vittor

« Risposta #72 il: 11 Febbraio 2009, 15:36:37 »
...
Comincio a preoccuparmi seriamente: c’è un piccolo comunista radical-chic nascosto dentro di me? :crybaby2:
...

Hei... calma. :nono:       C'è già un leghista radical-chic.  :sad2: :icon_cherry:

Vittor

« Risposta #73 il: 11 Febbraio 2009, 15:41:56 »
A parte gli scherzi...

Ho cominciato da alcuni giorni "Il mondo di ieri (ricordi di un europeo)" di Stefan Zweig.

Ricordi di un tempo passato, di una società (elitaria e snob) di ieri, appunto.
Molto, molto bello.

Royal Moore

« Risposta #74 il: 11 Febbraio 2009, 20:01:20 »
...
...
Domani mi sveglierò ritemprato e sicuro di me… :glasses2:

Cosa c'è di più bello di essere un po' di questo e un po' di quello ? E magari anche po' di quell'altro ?
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir