Mi sembra che riguardo al mio ci sia poco da spiegare cos'è un Hobbit come scriveva Tolkien "...sono gente piccola, alti all'incirca la metà di noi, e più minuti dei Nani barbuti. Gli hobbit non hanno barba. Del resto, poco o niente di magico c'è in loro tranne il modo comunissino in cui spariscono silenziosamente e velocemente quando gente grossa e stupida come me e voi capità lì attorno, facendo il rumore di un'elefante che essi possono sentire ad un miglio di distanza. Tendono a metter su un pò di pancia; vestono di colori vivaci (sopratutto di verde e giallo); non portano scarpe, perchè i loro piedi sviluppano piante naturalmente dure come il cuoio e un vello fitto, caldo e scuro come quello che hanno in testa (che è riccioluta); hanno lunghe, abili dita scure, facce gioviali, e ridono con risa profonde e pastose (specialmente dopo il pranzo, che consumano due volte al giorno, se ci riescono)....". Ebbene in nulla di tutto questo mi riconosco, però una figura presente accanto agli Hobbit era quella di Pungolo, una spada piccola e appuntita appartenente al protagonista di Lo Hobbit Bilbo Baggins e e in seguito nel Signore degli Anelli di Frodo....piccole e appuntite come lo possono essere i pensieri