Autore Topic: "Vivere fino a 120 anni?Presto sarà possibile"  (Letto 506 volte)

ABETE

"Vivere fino a 120 anni?Presto sarà possibile"
« il: 03 Novembre 2008, 18:15:43 »
BERLUSCONI & LA SALUTE
Il premier scrive sulla rivista di don Verzè: "Fino all'800 si viveva fino a 20 anni, all'inizio del '900 fino a 40, oggi fino a 80: perché non può davvero arrivare in un futuro prossimo a centovent’anni vissuti in buona salute?”

Roma, 3 novembre 2008 - Se “la durata media della vita è stata di poco superiore ai vent’anni sino all’Ottocento, di quarant’anni all’inizio del Novecento ed e’ arrivata oggi a ottant’anni, perché non può davvero arrivare in un futuro prossimo a centovent’anni vissuti in buona salute?”.

Lo scrive il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi in un articolo pubblicato su ‘Kos’ (la rivista bimestrale dell’editrice San Raffaele diretta da don Luigi Maria Verzè) e anticipato oggi dal ‘Corriere della sera’.
Per il premier gli strumenti ci sono tutti: “Con la medicina preventiva, con il controllo a distanza, con l’esame del Dna, con l’utilizzo delle cellule staminali, con un conseguente razionale stile di vita ogni soggetto sarà nella condizione di conservarsi sano ed efficiente più a lungo”.

supercurta

Re: "Vivere fino a 120 anni?Presto sarà possibile"
« Risposta #1 il: 03 Novembre 2008, 18:21:28 »
ma come non lo sa che Lui è eterno?
From the moment of birth we are already dying
Death is the only true salvation
Through death man is reborn
Like a butterfly is born out of a caterpillar
And after that, man is finally free

angelo

« Risposta #2 il: 03 Novembre 2008, 18:32:31 »
Infatti ha già fatto preparare dal fido Ghedini una legge ad personam che farà approvare in Parlamento con un unico articolo:
La morte è uguale per tutti tranne che per S.B.

micheleM

« Risposta #3 il: 03 Novembre 2008, 21:24:29 »
Manca una cosetta di un certo rilievo: sarà possibile...a chi se lo potrà permettere.
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

Lonesome Dove

« Risposta #4 il: 03 Novembre 2008, 21:59:45 »
Vivere fino a 120 anni? No, grazie. Neanche arrivandoci in salute fisica e mentale.

Royal Moore

« Risposta #5 il: 04 Novembre 2008, 00:08:29 »
Aspetta di vedere quando ne avrai 119 se non chiederai di aspettare ancora un attimo...
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

supercurta

« Risposta #6 il: 04 Novembre 2008, 08:46:28 »
Aspetta di vedere quando ne avrai 119 se non chiederai di aspettare ancora un attimo...

sinceramente io non vorrei vivere fino a 120 anni.non ha importanza quanto si vive ma come si vive.e come si muore naturalmente.tra l'altro la mia morte non mi spaventa per nulla.certo spero che arrivi non prima degli 80 anni dato che avrei ancora qualcosina da fare.poi dopo gli 80 ogni giorno è in piu'.fino a 120 però assolutamente no.

Lonesome Dove

« Risposta #7 il: 04 Novembre 2008, 09:14:28 »
Ho fatto un patto col diavolo, o chi per lui. Sette anni di vita in meno, ma morire di colpo, sia quando sia, a 50 o a 80 anni. La morte non mi fa paura - anche se più che altro per me è ancora un'idea astratta, non la concepisco. Mi fa paura il dolore fisico, restare invalido mentalmente e/o fisicamente.
« Ultima modifica: 04 Novembre 2008, 09:16:10 da Lonesome Dove »

supercurta

« Risposta #8 il: 04 Novembre 2008, 10:24:21 »
Ho fatto un patto col diavolo, o chi per lui. Sette anni di vita in meno, ma morire di colpo, sia quando sia, a 50 o a 80 anni. La morte non mi fa paura - anche se più che altro per me è ancora un'idea astratta, non la concepisco. Mi fa paura il dolore fisico, restare invalido mentalmente e/o fisicamente.

anche a me.una volta hanno chiesto a mio nonno:"avvocato ha 78 anni ed è ancora in gamba ,fino a che età vorrebbe vivere?"lui ha risposto"fino a quando riesco ad andare al bagno da solo".saggio nonno,concordo pienamente.
« Ultima modifica: 04 Novembre 2008, 10:28:09 da supercurta »

reginald dwight

« Risposta #9 il: 04 Novembre 2008, 11:04:10 »

non serve sacrificare 7 anni di vita per morire senza dolore. basta credere e lottare per l'eutanasia
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

jean

• Moderatore
« Risposta #10 il: 04 Novembre 2008, 11:09:02 »
o anche come fa veronesi, per le terapie palliative-contro il dolore.

reginald dwight

« Risposta #11 il: 04 Novembre 2008, 11:15:53 »
basta che a decidere sulla mia vita sia io e non il prete
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

Vittor

« Risposta #12 il: 04 Novembre 2008, 11:21:05 »
Vivere fino a 120 anni ed anche più?
Credo di si.
Seguendo le orme di Dorian Gray. Ma poi?
"Avere avuto una buona educazione, oggi, è un grande svantaggio. Ti esclude da tante cose."  O.W.
"Si può essere un uomo saggio, e pensare alla bellezza delle proprie unghie."  A.S.P.

jean

• Moderatore
« Risposta #13 il: 04 Novembre 2008, 11:21:25 »
basta che a decidere sulla mia vita sia io e non il prete
ma che c'entra.. meglio tornare a lavorare...

Lonesome Dove

« Risposta #14 il: 04 Novembre 2008, 11:26:07 »
non serve sacrificare 7 anni di vita per morire senza dolore. basta credere e lottare per l'eutanasia

o anche come fa veronesi, per le terapie palliative-contro il dolore.

Però a quella decisione arrivi dopo mesi di ospedale, di umiliazioni fisiche e morali che distruggono te e la tua famiglia. Io preferirei prevenire e metterci una pietra sopra ... letteralmente  :-\

Inoltre in caso di malattia, e qui condivido l'affondo di micheleM, la disponibilità economica è un fattore discriminante per determinare la qualità della cura ricevuta e la qualità della convivenza con la malattia.

Poi, se volete, si potrebbe anche parlare della malattia come esperienza umana che non è necessariamente solo negativa, ma il discorso diventa forse troppo sofistico ...