Autore Topic: candidato del...  (Letto 5238 volte)

merovingio

candidato del...
« il: 04 Marzo 2005, 15:06:32 »
Insomma si fa presto a dire che la magistratura non è politicizzata (si scrive così?) ma stando alle ultime a Venezia per l'unione o come si chiama ora il CS, il candidato dovrebbe essere il PM Felice Casson!!!!

Capisco che non basta un Di pietro in politica per far primavera ma qui si comincia involontariamente (forse) a dar ragione a Berlusconi o Berluscon (come lo chiama Tesserin)!!!

Allora che mi raccontate in merito? Quali le sensazioni dei ragazzi del "social" forum sandonatese???

fudoscorretto??

Stanza 237

• Assistenza tecnica
  • **
    • Partito Democratico di San Donà
candidato del...
« Risposta #1 il: 04 Marzo 2005, 15:17:14 »
ogni giudice/avvocato può avere le proprie idee politiche...
ti ricordo che Borsellino era del MSI

merovingio

candidato del...
« Risposta #2 il: 04 Marzo 2005, 15:23:10 »
avere idee politiche è giustamente una libertà democratica...fare politica è un'altra cosa a mio parere...

curta

• Visitatore
candidato del...
« Risposta #3 il: 04 Marzo 2005, 15:52:03 »
dipende in che modo la fai....a volte puoi fare politica portando avanti le tue idee....

merovingio

candidato del...
« Risposta #4 il: 04 Marzo 2005, 15:56:23 »
allora Berlusconi ha ragione...

curta

• Visitatore
candidato del...
« Risposta #5 il: 04 Marzo 2005, 16:11:51 »
a volte si........certo che non credo che lui faccia politica solo per ideologia.................

Stanza 237

• Assistenza tecnica
  • **
    • Partito Democratico di San Donà
candidato del...
« Risposta #6 il: 04 Marzo 2005, 16:20:35 »
Citazione da: "Fudonauta"
allora Berlusconi ha ragione...
no!
lui lo dice per fare propaganda e convicere il popolo bue che lui è innocente: sono i giudici rossi ad avercela con lui!
invece ogni giudice ha la sua idea politica (dx o sx) importante è che questo non influisca nelle scelte che deve fare...

tweety

• Visitatore
candidato del...
« Risposta #7 il: 04 Marzo 2005, 16:38:28 »
Citazione

invece ogni giudice ha la sua idea politica (dx o sx) importante è che questo non influisca nelle scelte che deve fare...

APPUNTO!!!!!!!!
Ma realmente non credo che sia proprio così, almeno nei confronti di una parte!

merovingio

candidato del...
« Risposta #8 il: 04 Marzo 2005, 16:43:08 »
riformulo: berlusconi ha ragione allora nel dire che la magistratura è politicizzata!?

Stanza237 dice no ma credo che la candidatura di Casson non sia certo un rafforzamento di questa tesi...d'altronde se si candidano nel centro sinistra qualche tonalità di rosso dovranno pur averla!!! Oppure raccontiamoci la storia dell'orso e morta la...

fudobue??

sickle

• **
candidato del...
« Risposta #9 il: 04 Marzo 2005, 16:49:51 »
Tutti i cittadini dell'uno o dell'altro sesso possono accedere agli uffici pubblici e alle cariche elettive in condizioni di uguaglianza, secondo i requisiti stabiliti dalla legge
Art. 51 Costituzione Italiana

(..) I cittadini cui sono affidate le funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle, con disciplina e onore (..)
Art. 54 Costituzione Italiana

merovingio

candidato del...
« Risposta #10 il: 04 Marzo 2005, 17:14:34 »
Si certo però è poi la legge ordinaria a stabilire i limiti ecc ecc. Il diritto pubblico per la precisione e se non ricordo male mi alcuni limiti per chi esercita l'attività nella magistratura c'è...Per esempio di Pietro si dimise dalla magistratura (per es) e poi entrò in politica.

Certo che aver avuto un ruolo in tangentopoli gli aveva dato un bel lancio pubblicitario (vero?) e la candidatura come "indipendente" nel collegio rosso magenta per eccellenza (bologna) sicuramente è puramente casuale soprattutto perchè lui proveniva dal pool di Milano...

Ma tutto sommato nessuno è giustizialista!! :oops:

fudodipietra

Royal Moore

candidato del...
« Risposta #11 il: 04 Marzo 2005, 18:37:25 »
Ma è mai possibile che questi giudici non riescano a dedicarsi alla propria professione con l'umiltà e la passione necessarie senza che a un certo punto sentano il bisogno di darsi alla politica ?
In italia è così, chiunque abbia un po di successo in qualsiasi campo prima o poi arriva alla politica pensando probabilmente che la comunità lo stesse aspettando  da lungo tempo.
Il ruolo di un giudice è indubbiamente un ruolo molto delicato visto che è chiamato a giudicare gli altri e se è scontato che abbia una qualche idea politica dovrebbe esserlo altrettanto il fatto che se la tenga per se se non altro per salvaguardare quell'aspettativa di obiettività giudiziale che non è per nulla trascurabile per chi si trova a subirne le decisioni.
Di Pietro è stato probabilmente un buon magistrato ma non certo un grande politico e come  sarebbe bello se ognuno avesse l'umiltà di rimanere al proprio ambito professionale senza farsi prendere da smanie tardive che a ben vedere non fanno che logorare l'immagine.
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

merovingio

candidato del...
« Risposta #12 il: 05 Marzo 2005, 10:37:08 »
Bravo G.O. il tuo intervento è molto intelligente...anche a me pare che negli ultimi anni l'attività politica sia diventata una sorta di pensione di lusso per taluni personaggi che arrivano alla notorietà nei rispettivi campi professionali...

Ogni schieramento o meglio, ogni partito ha i suoi due tre personaggi rubati (si fa per dire) da altri ambiti. Il che nella maggior parte di queste scelte, fanno si che il peso, l'importanza, la difficoltà di fare politica o meglio di esercitare un ruolo politico, venga sminuito...

Forse l'inizio di tutto sono state Moana e Cicciolina??

fudoteenager

reginald dwight

candidato del...
« Risposta #13 il: 05 Marzo 2005, 10:45:14 »
anche se secondo me candidare cicciolina in un paese bigotto e teocratico come il nostro è stato intelligente. che ne pensate voi?
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

merovingio

candidato del...
« Risposta #14 il: 05 Marzo 2005, 11:05:08 »
beh sicuramente ha aumentato il livello di testosterone in parlamento...

Parlando seriamente della cosa da una parte per me è stato un evento che mi ha segnato per sempre nel senso che da allora ho capito che hai comuni mortali alla gente comune (salvo qualche eccezione) certe possibilità saranno sempre precluse. Mi spiego Moana non sarebbe mai diventata parlamentare se non fosse stata quella Moana e magari manco le interessava. Di contro chi ha capacità o semplicemente avrebbe il desiderio comunque di provare un'esperienza parlamentare difficilmente avrà un facile accesso all'Istituzione come ha avuto lei. Lei così come gli altri...

Dall'altra ho sempre creduto che una presenza così antisonante nell'Istituzione parlamentare fosse un segno di rottura un segno forte e forse necessario ai "classici parlamentari" o politicanti per far capire che almeno na generazione se ne doveva andare.

Votare Moana o Cicciolina poteva avere molti significati ma il migliore per me era e resterà una forma di voto di protesta espresso al massimo della potenza possibile. Per spiegarmi ancora meglio non è paragonabile il voto dato a Moana rispetto a quello dato alla lega nel '94. Il voto dato alla lega risulta insignificante al confronto anche se il fenomeno è più stabile...

fudoMoanaaalscopertadell'africa