Autore Topic: i GAS  (Letto 960 volte)

sara7818

• *
i GAS
« il: 01 Dicembre 2008, 14:41:53 »
..ciao..
solo un'informazionwe mi sto attivando per avere maggiori informazioni in merito ai GAS nella nostra zona..ne conoscete qualcuno???siete interessati??
La trovo una cosa giustissima poi in questo periodo ancora di più..
voi cosa dite?

micheleM

Re: i GAS
« Risposta #1 il: 01 Dicembre 2008, 14:49:55 »
GAS = Gruppi di Acquisto Solidale
No?
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

sara7818

• *
« Risposta #2 il: 01 Dicembre 2008, 14:52:18 »
si proprio quelli dico io..ne conosci?

jean

• Moderatore
« Risposta #3 il: 01 Dicembre 2008, 14:59:30 »
non ne conosco. ne organizziamo uno noi?

sara7818

• *
« Risposta #4 il: 01 Dicembre 2008, 15:00:46 »
io mi sto informando trami te un mio collega sulla possibiltà cmq strano che a san donà nn ce ne siano

Royal Moore

« Risposta #5 il: 01 Dicembre 2008, 16:21:35 »
Spiegare di che si tratta no, eh ?
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

micheleM

« Risposta #6 il: 01 Dicembre 2008, 16:26:53 »
Dal sito http://www.retegas.org/
Citazione
Cosa sono i Gruppi di Acquisto Solidale

Una breve autopresentazione dei G.A.S.

Cosa sono i Gruppi di Acquisto Solidale (G.A.S.)?
Un gruppo d’acquisto e' formato da un insieme di persone che decidono di incontrarsi per acquistare all’ingrosso prodotti alimentari o di uso comune, da ridistribuire tra loro.

Si ma... perché si chiama solidale?
Un gruppo d’acquisto diventa solidale nel momento in cui decide di utilizzare il concetto di solidarieta' come criterio guida nella scelta dei prodotti. Solidarieta' che parte dai membri del gruppo e si estende ai piccoli produttori che forniscono i prodotti, al rispetto dell’ambiente, ai popoli del sud del mondo e a colore che - a causa della ingiusta ripartizione delle ricchezze - subiscono le conseguenze inique di questo modello di sviluppo.

Perché nasce una G.A.S.?
Ogni GAS nasce per motivazioni proprie, spesso però alla base vi è una critica profonda verso il modello di consumo e di economia globale ora imperante, insieme alla ricerca di una alternativa praticabile da subito. Il gruppo aiuta a non sentirsi soli nella propria critica al consumismo, a scambiarsi esperienze ed appoggio, a verificare le proprie scelte.

Come nasce un G.A.S.?
Uno comincia a parlare dell’idea degli acquisti collettivi nel proprio giro di amici, e se trova altri interessati si forma il gruppo. Insieme ci si occupa di ricercare nella zona piccoli produttori rispettosi dell’uomo e dell’ambiente, di raccogliere gli ordini tra chi aderisce, di acquistare i prodotti e distribuirli... e si parte!

Criteri solidali per la scelta dei prodotti
I gruppi cercano prodotti provenienti da piccoli produttori locali per avere la possibilita' di conoscerli direttamente e per ridurre l’inquinamento e lo spreco di energia derivanti dal trasporto. Inoltre si cercano prodotti biologici o ecologici che siano stati realizzati rispettando le condizioni di lavoro.

Una rete
I gruppi di acquisto sono collegati fra di loro in una rete che serve ad aiutarli e a diffondere questa esperienza attraverso lo scambio di informazioni. Attualmente in Italia sono censiti un centinaio di GAS.

Visitare il sito per saperne di più.
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

Royal Moore

« Risposta #7 il: 01 Dicembre 2008, 16:27:58 »
 :thumbsup:

reginald dwight

« Risposta #8 il: 02 Dicembre 2008, 10:08:53 »
Spiegare di che si tratta no, eh ?

comunisti che credendosi + furbi degli altri comprano merce di seconda scelta
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

jean

• Moderatore
« Risposta #9 il: 02 Dicembre 2008, 10:10:50 »
comunisti che credendosi + furbi degli altri comprano merce di seconda scelta

il solito qualunquista arrogante, che per di più parla a caso. a reginald! ma perchè la devi stracciare? conosco persone di mestre che lo fanno: risparmiano ed hanno roba molto più buona di quella che prendiam solitamente io e te.

reginald dwight

« Risposta #10 il: 02 Dicembre 2008, 10:17:32 »
echeca##o lo facevo per mettere un po di pepe alla discussione.
mi fa molto ridere "spesso però alla base vi è una critica profonda verso il modello di consumo e di economia globale ora imperante, insieme alla ricerca di una alternativa praticabile da subito. Il gruppo aiuta a non sentirsi soli nella propria critica al consumismo, a scambiarsi esperienze ed appoggio, a verificare le proprie scelte"
poi si trovano seduti in cerchio ad ascoltare gli Inti-Illimani e far girare un joint?

cmq se vi interessa la mia posizione: sono assolutamente contrario ai negozi equiesolidali e a questo consumo "etico". credo che la carità sia la catena della schiavitù. siamo una regione dove 60 anni fa c'era la FAME (mentre negli usa ogni famiglia aveva l'auto con l'aria condizionata) e adesso grazie al lavoro e al mercato possiamo dirci ricchi.
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2008, 10:26:06 da reginald dwight »
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

jean

• Moderatore
« Risposta #11 il: 02 Dicembre 2008, 10:25:07 »
hai fatto bene.
quelle robe non so chi le fa (ci saranno pure gli integralisti dei gas, boh). so che se vuoi t arriva in casa una cassetta con bei e buoni prodotti a pochi schei.

Royal Moore

« Risposta #12 il: 02 Dicembre 2008, 10:48:22 »
... siamo una regione dove 60 anni fa c'era la FAME (mentre negli usa ogni famiglia aveva l'auto con l'aria condizionata) e adesso grazie al lavoro e al mercato possiamo dirci ricchi.

Però c'è anche chi dice "se stea mejo quando se stea pezo".

jean

• Moderatore
« Risposta #13 il: 02 Dicembre 2008, 10:57:07 »
dove 60 anni fa c'era la FAME (mentre negli usa ogni famiglia aveva l'auto con l'aria condizionata) e adesso grazie al lavoro e al mercato possiamo dirci ricchi.

per riempir le nostre pance però stiam facendo far la fame ad altri. ad esempio per rimanere in tema i molti dazi agricoli imposti dall ue fan si che noi si produca un surplus di zucchero che va a falsare il mercato e i produttori afro/sud americani (che non hanno dazi) vedono non premiato il loro lavoro (che è confrontabile a quello nostro di 60 anni fa). oppure la ue paga circa 2 euro (al giorno) per ogni bovino quando in africa c'è chi vive con uno... hai voglia a dir grazie al mercato e al lavoro, ma se il mercato non è equo (nel nostro caso protetto dall influenza usa) come fai ad emergere? (della serie: tutti bravi, se paraculati) se è equo almeno ti è riconosciuto il tuo. i gas poi rientrano nell'ottica dell equita in quanto un agricoltore può produrre per il proprio territorio senza legarsi a multinazionali e a logiche che insistono su un mercato non equo.

reginald dwight

« Risposta #14 il: 02 Dicembre 2008, 11:46:01 »
per riempir le nostre pance però stiam facendo far la fame ad altri.
no. la ricchezza, ad esempio, del veneto si basa su tante cose ma non di certo sui dazi o sul essere paraculati
anch'io sono per un mercato non falsato. dalle multinazionali o dalla carità

per riempir le nostre pance però stiam facendo far la fame ad altri.
sei riuscito a sintetizzare perfettamente in poche parole lo spirito cattocomunista. senso di colpa e lotta di classe.
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2008, 11:58:22 da reginald dwight »