Autore Topic: Onora il padre  (Letto 685 volte)

Alte

• ...vi stavamo aspettando!
    • An San Don
Onora il padre
« il: 26 Gennaio 2009, 23:04:46 »
Propongo un esperimento di psicologia spicciola.
Viviamo in un momento di massima insicurezza: tutto quanto ci circonda e condiziona la nostra esistenza è caratterizzato da un rilevante grado di incertezza.
Lavoro, famiglia, sicurezza, tradizioni: tutto ci sembra pericolante. 
La trasformazione del mercato del lavoro, con la progressiva riduzione degli impieghi a tempo indeterminato e lo spazio crescente al precariato diffuso; l’instabilità dei legami familiari, coniugali e familiari in genere; la crisi finanziaria e la contrazione del credito; la pensione (a me la daranno a 75 anni…); l’immigrazione, che mina i valori tradizionali; l’allarme sicurezza…
Cose vere, mischiate subdolamente ad altre false, che travolgono le nostre certezze.
Pensiamo, invece, a come poteva immaginare il proprio futuro un adolescente trent’anni fa: un lavoro sicuro per tutta la vita; una moglie (o un marito) da stringere al fianco sino all’estremo saluto; un mutuo a semplice richiesta, grazie al quale comprare casa; facce note tutt’attorno;  al massimo qualche furto (si sa, gli zingari…) ed una o due tragedie famigliari lette sul Gazzettino nell’arco di una vita (lui beveva, oppure  lei aveva  un altro…); poi, alla fine, una bella pensione, sicura e sufficiente per fare la spesa tutti i giorni, un mese al mare e chissà cos’altro.
Purtroppo, la ricreazione è finita.
Calo di fiducia, stress sociale, paura, panico… come bambini piccoli, rischiamo di guardaci attorno impauriti, privi dei  sostegni sicuri che ci avevano accompagnato sino a ieri.
Non ci resta che una cosa da fare: andare da papà!
 “Un paese precipitato in una crisi di cui ancora non capisce bene le ragioni e che, anche per questo, si sta lasciando andare alla sfiducia, alla rassegnazione ed alla paura, ha un bisogno disperato di leadership. Ha bisogno di credere, di avere fiducia, di sentirsi guidato” (Piero Ignazi, su Il Sole 24 Ore del 25 gennaio).
Obama è il nostro papà, da cui corriamo in cerca di protezione.
Come pure rappresenta il papà, per molti italiani, Silvio Berlusconi: ricco, sempre sorridente, sicuro di sé, severo e  compassionevole al tempo stesso (non siamo un caso isolato: i Francesi hanno Sarkozy, anche se Oltralpe si registrano molti più casi di “edipo latente”; i Russi, più massicci, guardano a Putin; i Tedeschi col padre hanno avuto qualche problema, e lasciano portare i pantaloni alla madre…) .
Pazienza, supereremo ancora una volta l’infanzia e ci prepareremo all’adolescenza.
Intanto c’è chi si ciuccia il dito e chi, invece, guarda capitan Harlock e sogna i bastioni di Orione…
Alberto Teso

Stanza 237

• Assistenza tecnica
  • **
    • Partito Democratico di San Donà
Re: Onora il padre
« Risposta #1 il: 27 Gennaio 2009, 00:31:29 »
Abbiamo già avuto un padre del Popolo

micheleM

« Risposta #2 il: 27 Gennaio 2009, 09:52:35 »
...
Purtroppo, la ricreazione è finita.
...
La ricreazione?  :dontknow:
A me quella che tratteggi sembra semplicemente una vita dignitosa, normale; non tirarsi il cancellino e giocare ai cowboy nel cortile della scuola.
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

bepi cavaéta

• Partito del Cerchio e della Botte
« Risposta #3 il: 27 Gennaio 2009, 09:57:46 »
Non ci resta che una cosa da fare: andare da papà!

Cosa ti sei fumato? A parte il paragone azzardato, al massimo direi che qua in Italia più che un ipotetico papà il nostro riferimento è un circolo di nonnetti rinco**oniti! E' proprio questo il punto: fossi un giovane di belle speranze non mi rimboccherei certo le maniche pensando che la ricchezza da me precariamente generata sarebbe gestita dai nonnetti e andrebbe a finanziare pensioni, clientelismi, sprechi, burocrazia, lobbies, mafie varie, centrali nucleari, debiti di banche fiat e alitalie, massmedia faziosi, e non il mio futuro e quello dei miei figli. Meglio tentare la ricchezza facile del Superanalotto o del Grande Bordello!
Nuovi Proverbi Sandonatesi (2003-2013): "I fiori crescono sopra il letame", "Per fare un tavolo, e non solo, ci vuole un fiore", "Là dove c'era l'erba ora c'è, San Donà"

Alte

• An San Don
« Risposta #4 il: 27 Gennaio 2009, 14:29:03 »
Forse devo imparere ad usare le "faccine"...
L'intervento era volutamente ironico (a parte il "dissacrante" paragone tra Silvio e Obama... non mi permetto più, per carità)  :crybaby2:
Alberto Teso

micheleM

« Risposta #5 il: 27 Gennaio 2009, 17:04:05 »
Forse devo imparere ad usare le "faccine"...
Togli pure il "forse". Non che siano indispensabili sempre, ma aiutano.
...a parte il "dissacrante" paragone tra Silvio e Obama... non mi permetto più, per carità...  :crybaby2:
Ma che nessuno ti ha contestato, neh!
Perciò, perché non dovresti permettertelo?
Cos'è, excusatio non petita:D
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

Lonesome Dove

« Risposta #6 il: 27 Gennaio 2009, 17:19:51 »
(...) i Tedeschi col padre hanno avuto qualche problema, e lasciano portare i pantaloni alla madre… .

Proprio come i sandonatesi  ;D

Alte

• An San Don
« Risposta #7 il: 27 Gennaio 2009, 17:40:20 »
Cos'è, excusatio non petita:D
Era la risposta al sempre pepato ma simpatico commento di bepi:
...A parte il paragone azzardato...
ho immaginato che il paragone cui faceva riferimento fosse tra Obama e Silvio...
Forse ho la coda un po' di paglia... :angel7:
Alberto Teso

micheleM

« Risposta #8 il: 27 Gennaio 2009, 17:47:12 »
Tranquillo.
Il leaderismo sta sui cosiddetti a molti anche dalla mia parte!
Certa obamalatria è davvero ridicola!

bepi cavaéta

• Partito del Cerchio e della Botte
« Risposta #9 il: 27 Gennaio 2009, 21:31:28 »
Calma, grazie. Ho già detto che su Obama è presto. Il paragone azzardato a cui mi riferivo era quello su Padre Silvio Mussolini! 
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2009, 22:10:54 da bepi cavaéta »
Nuovi Proverbi Sandonatesi (2003-2013): "I fiori crescono sopra il letame", "Per fare un tavolo, e non solo, ci vuole un fiore", "Là dove c'era l'erba ora c'è, San Donà"

angelo

« Risposta #10 il: 04 Febbraio 2009, 14:20:27 »
Certa obamalatria è davvero ridicola!
E obamaladama?