Dal Gazzettino di oggi:
Sabato, 14 Maggio 2005
SAN DONÀ
L’Anas ha comunicato che lunedì verrà consegnato il cantiere alle ditte vincitrici dell’appalto
Nuvole d'incertezza sul nuovo ponte Permangono le perplessità di Francesca Zaccariotto sull’effettivo inizio dei lavori
San Donà
Lunedì sarà consegnato il cantiere del nuovo ponte sul Piave. E' stato il sindaco Francesca Zaccariotto a rendere nota una notizia che in realtà era nell'aria da qualche giorno. "Lunedì ho ricevuto una telefonata dall'Anas - ha riferito - in cui mi veniva comunicato che lunedì 16 sarà consegnato il cantiere alle ditte che hanno vinto l'appalto per la realizzazione del nuovo ponte sul Piave". Perchè non abbia detto prima tutto questo, il sindaco non lo vuole confessare, anche se pare che dietro ci sia una reale preoccupazione legata ai tempi reali di inizio e conclusione dei lavori. D'altra parte a creare preoccupazione è la stessa Anas, visto che il 24 marzo era stata ufficializzata, con grande enfasi, la conclusione della tormentata vicenda del ponte, dopo che la precedente ditta vincitrice era andata in amministrazione controllata. "Cinque, sei mesi fa - aveva detto il dirigente compartimentale dell'Anas, Ugo Di Bennardo - mi ero preso un impegno, ovvero di arrivare alla soluzione per marzo, aprile del 2005". Si era anche spinto oltre, Di Bennardo, con le date. "Abbiamo dato trenta giorni alla ditta per lo studio della situazione attuale, per fine aprile, primi di maggio, il cantiere sarà in piena attività, ai primi di giugno faremo un nuovo punto della situazione. E con il sindaco cammineremo sul nuovo ponte nel giugno del 2006". Il cantiere sarà consegnato il 16 maggio, i lavori non si sa, invece, quando inizieranno. A Zaccariotto è cominciato a venire qualche brivido.
Fabrizio Cibin
Se mai ce ne fosse bisogno abbiamo un'ulteriore dimostrazione del fatto che il ponte sarà disponibile quando le auto non si muoveranno più sulle ruote ma per aria.