Autore Topic: Riparte il ponte  (Letto 22982 volte)

micheleM

Riparte il ponte
« Risposta #345 il: 11 Gennaio 2007, 18:04:59 »
Siccome non è molto chiaro...ho fatto qualche ricerca:
Dizionario De Mauro (dal sito http://www.demauroparavia.it/25464)
Citazione
cón|cio
p.pass., agg., s.m.
1 p.pass. OB ⇒conciare, conciarsi
2 agg. RE tosc., sottoposto a conciatura, conciato
3 agg. RE tosc., conciato, ridotto
4 agg. OB di un cibo, cucinato in una determinata maniera: cavolo c., sotto sale, olive conce, conservate sotto il ranno, pesche conce, sciroppate | polenta concia, polenta condita con burro e formaggio
5 agg. OB acconcio | accomodato | lavorato
6 s.m. TS arch., blocco di pietra squadrato da costruzione, usato spec. sui paramenti esterni

E' più chiaro? :shock:
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

ilviaggiatore

Riparte il ponte
« Risposta #346 il: 11 Gennaio 2007, 18:25:19 »
Ma sì, concio è un termine abbastanza elementare. Sono tipo dei grossi blocchi di cemento.

Piuttosto dei conci, però, quello che mi preoccupa è che dal lato Passarella i lavori mi sembrano presi molto peggio che non nell'altra sponda...ad esempio il pilone che sta dentro l'acqua non mi pare che sia completato...e se non c'è il pilone non puoi appoggiarci sopra i conci!

Royal Moore

Riparte il ponte
« Risposta #347 il: 11 Gennaio 2007, 20:05:48 »
Io purtroppo non passo mai li davanti e anche se ci passo è sempre difficile fermarsi a guardare per cui tutte quelle descrizioni tecniche mi dicono poco alla fine.
Mi sembra poi che questa comunicazione potrebbe avere qualche valore solo se effettuata a cadenza regolare e magari anche ravvicinata (diciamo 1 volta al mese ?) altrimenti non ne vedo molto il senso.
Poi andrebbe fatta pubblicamente, a tutta la cittadinanza, in modo da creare una certa pressione psicologica sull'Anas e sull'impresa.
In ogni caso è già qualcosa che sia arrivata e speriamo che continui così ma, come si vede, non è vero che non si possa fare nulla per portare a termine sta cappella sistina che è sto ponte, anche questa può essere una piccola manovra che da frutto, basta solo far lavorare la fantasia e smobilitare la volontà.
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

jean

• Moderatore
Riparte il ponte
« Risposta #348 il: 11 Gennaio 2007, 23:01:02 »
grazie michelem!