Autore Topic: Cessalto  (Letto 4926 volte)

micheleM

Cessalto
« il: 08 Marzo 2009, 17:37:26 »
Questa nuova discussione è aperta per ospitare tutti gli interventi riguardanti la graziosa cittadina in provincia di Treviso.
Potremo parlare di ogni aspetto della sua vita: l'urbanistica, la viabilità, la cultura, l'economia...

Benvenuti a tutti quelli che vogliono parteciparvi.  :hello2: :hello2: :hello2: :hello2:
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

ABETE

Re: Cessalto
« Risposta #1 il: 08 Marzo 2009, 17:48:00 »
Questa nuova discussione è aperta per ospitare tutti gli interventi riguardanti la graziosa cittadina in provincia di Treviso.
Potremo parlare di ogni aspetto della sua vita: l'urbanistica, la viabilità, la cultura, l'economia...

Benvenuti a tutti quelli che vogliono parteciparvi.  :hello2: :hello2: :hello2: :hello2:

Carissimo prof. Michele M hai  avuto una bellissima idea.. :)
C'e stata richiesta da parte di qualcuno ? 
Incomincio io.. , lieto di dare il mio contributo personale.. .  Nicola

Villa Zeno

Villa Zeno si trova nei pressi del centro di Cessalto, località al confine tra la provincia di Treviso (km 35) e Venezia (km 50), poco discosta dalla statale 14 della Venezia Giulia, ma ancor meglio servita da un casello dell'autostrada A4 Venezia-Trieste (da Vicenza, complessivamente km 85). Il committente, Marco Zeno, è rappresentante di una famiglia veneziana di prim'ordine politico. La villa appare nei Quattro Libri dell'Architettura circondata da quattro barchesse* ad angolo retto, in realtà non realizzate fino ai primi decenni del Seicento. Per un confronto stilistico si indicano Villa Saraceno ad Agugliaro (Vi) e Villa Caldogno a Caldogno (Vi). La peculiarità della villa è il singolare rovesciamento degli elementi solitamente usati nella qualificazione della facciata: la posteriore, con loggia a tre fornici (unica parte originale superstite); l'anteriore, liscia, con una grande finestra di tipo termale. L'edificio centrale è stato pesantemente modificato nel tempo in funzione dell'utilizzo agricolo, tuttora in essere. Per la cronaca si tratta della villa palladiana geograficamente più orientale e una delle meno note.

*barchessa: edificio di servizio con varie funzioni - depositi, laboratori, alloggi ecc. - legate alla conduzione della proprietà agricola; il termine rimanda alla funzione originaria di rimessa per barche, da mettere in relazione alla frequente collocazione delle ville lungo canali navigabili.
Tratto da :  

http://www.palladio2008.info/html/palladio/opera.php?idOpera=62
« Ultima modifica: 08 Marzo 2009, 18:14:02 da ABETE »

bepi cavaéta

• Partito del Cerchio e della Botte
« Risposta #2 il: 08 Marzo 2009, 19:49:16 »
Questa nuova discussione è aperta per ospitare tutti gli interventi riguardanti la graziosa cittadina in provincia di Treviso

Genialmente cerchiobottistico: risolvere in un colpo solo i problemi di ABETE, MA ANCHE quelli del Forum.
Nuovi Proverbi Sandonatesi (2003-2013): "I fiori crescono sopra il letame", "Per fare un tavolo, e non solo, ci vuole un fiore", "Là dove c'era l'erba ora c'è, San Donà"

angelo

« Risposta #3 il: 08 Marzo 2009, 21:15:02 »

Povero Abete confinato nella riserva come gli indiani d'America......

ABETE

« Risposta #4 il: 08 Marzo 2009, 21:25:32 »

Povero Abete confinato nella riserva come gli indiani d'America......

Ma va  là..  questo forum e' stato aperto per premiare ,  la fedeltà  e la mia presenza dopo tanto tempo... non e' vero ? Cosa fareste senza di me  ?

reginald dwight

« Risposta #5 il: 09 Marzo 2009, 11:06:38 »
grande MicheleM!
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

Royal Moore

« Risposta #6 il: 09 Marzo 2009, 20:28:11 »
Si, ma non ha detto che di Cessalto si possa parlare solo qui...vai Abete, vai che sei liberoooo !!!  :laughing5: :laughing6: :laughing7:
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

micheleM

« Risposta #7 il: 17 Aprile 2009, 08:52:26 »
Ultime notizie da Cessalto.
Ci sono passato ieri sera alle 20.27.
Pioveva.

Ma la pioggia  a Cessalto...eh, è un'altra cosa!
Avrei voluto scattare una foto, ma il mio telefonino non ha la camera. Peccato; non sapete cosa vi siete persi!
« Ultima modifica: 17 Aprile 2009, 08:54:10 da micheleM »
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

ABETE

« Risposta #8 il: 17 Aprile 2009, 08:57:04 »
Ultime notizie da Cessalto.
Ci sono passato ieri sera alle 20.27.
Pioveva.

Ma la pioggia  a Cessalto...eh, è un'altra cosa!
Avrei voluto scattare una foto, ma il mio telefonino non ha la camera. Peccato; non sapete cosa vi siete persi!

Eh lo so ... ogni cosa a Cessalto e' unica....

ABETE

« Risposta #9 il: 17 Aprile 2009, 09:02:58 »
Fiume brian...  ,  (Per vedere foto ingrandita ,cliccarci sopra )

Vittor

« Risposta #10 il: 22 Maggio 2009, 14:08:00 »
Ho ripescato la discussione per portarla in evidenza ad Abete, acciocché ne possa usufruire.
"Avere avuto una buona educazione, oggi, è un grande svantaggio. Ti esclude da tante cose."  O.W.
"Si può essere un uomo saggio, e pensare alla bellezza delle proprie unghie."  A.S.P.

ABETE

« Risposta #11 il: 22 Maggio 2009, 14:37:24 »
Ho ripescato la discussione per portarla in evidenza ad Abete, acciocché ne possa usufruire.

ok va bene

ABETE

« Risposta #12 il: 23 Maggio 2009, 19:08:54 »
Utilizzo questo spazio visto che Michele M , ha avuto l'illuminata idea di concerderlo al sottoscritto , grazie ed ancora grazie .

Cessalto . L'area verde sarà rimessa a posto .Via libera al progetto della pista per lo skateboard , chiesta da 100 ragazzi .
[/u]Il sindaco annuncia : ''Riapre il Bosco di Olmè ''
Cessalto . Il bosco di Olmè riaprirà entro due mesi : partito il piano di gestione regionale che comprende , tutti i boschi planiziali del Veneto , deliberata la spesa di oltre 20mila euro per sistemare le attrezzature del pre-parco , mentre solo state curate le piante all'interno del bosco . '' L'amministrazione ha messo in atto tutte le strategie necessarie  per far fronte alle problematiche del Bosco Olmè , comprese le attrezzature esterne che saranno rinnovate per 20 mila euro di spesa - spiega il sindaco -gli interventi della Guardia Forestale  sono quasi conclusi , e la regione ha fatto propio  il piano di gestione , un piano che durerà per alcuni anni , e che il comune non avrebbe potuto affrontare . Azioni concrete che stanno a dimostrare tutta l'incosistenza di chi ha parlato al vento , solo per farsi notare o in modo pretestuoso '', affonda il sindaco di Cessalto.  Entro l'anno sarà costruita anche la pista per lo skateboard chiesta a gran voce da oltre un centinaio di ragazzi.''Ho ricevuto una lettera dei ragazzi supportata da un centinaio di firme, anche di genitori ,nella quale in modo molto simpatico e costruttivo mi è stata chiesta la pista , i ragazzi , che si sono definiti : '' siamo in molti''  ,ma hanno presentato  perfino un progettino di massima . Ho trovato la richiesta molto costruttiva e simpatica : entro l'anno o a Cessalto o a Santa Maria di Campagna ,la pista per i ragazzi si farà ,  gli spazi idonei ci sono '' , afferma il sindaco . [...] (g.p.)
sabato 23 maggio la tribuna treviso

-------
Addirittura la pista da skateboard... , non ci facciamo proprio mancare niente a Cessalto...   , San donà c'e l'ha per caso  (semplice curiosità )?
« Ultima modifica: 23 Maggio 2009, 19:23:16 da ABETE »

angelo

« Risposta #13 il: 23 Maggio 2009, 21:36:25 »
Si, nel parco Fellini

reginald dwight

« Risposta #14 il: 25 Maggio 2009, 08:42:18 »
parco che ho scoperto da poco ma veramente molto molto bello
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34