Autore Topic: I 300  (Letto 8356 volte)

Alte

• ...vi stavamo aspettando!
    • An San Don
I 300
« il: 21 Aprile 2009, 17:30:15 »
Sono arrivati i 300.
Come avete potuto leggere sul gazzettino di martedì, abbiamo presentato ufficialmente l’associazione politico culturale i 300.
Il nome deriva, chiaramente, dai 300 spartani di Leonida, che combatterono (e morirono) al passo delle Termopili per impedire l’avanzata dell’immenso esercito del Re dei Re, l’Achemenide Serse di Persia.
L’idea nasce tra alcuni militanti di AN, che hanno così voluto creare un “laboratorio di idee” in seno al PDL, che sostenesse i valori storici della destra italiana.
È, in sostanza, il messaggio che ci ha dato il Presidente Fini: all’interno del PDL i nostri principi non si disperderanno ma, al contrario, potranno diventare valori comuni di tutta la nuova formazione.
Caratteristiche e statuto dell’associazione sono liberamente leggibili e scaricabili dal sito www.i300.it.
L’associazione è aperta a tutti coloro che ne condividono i principi costitutivi che, per praticità, riporto di seguito:
Le finalità della "Associazione politico-culturale I TRECENTO" sono:
I. Sostenere i valori fondanti dell’identità nazionale, attraverso la valorizzazione della cultura, della storia e delle tradizioni italiane.
II. Difendere e supportare, in ogni ambito e situazione, il valore della solidarietà sociale e del volontariato.
III. Valorizzare la persona, riconoscendo all’essere umano la centralità che gli spetta, sostenendone lo sviluppo in armonia con i valori tradizionali della civiltà italiana.
IV. Difendere e sostenere la famiglia, come unione tra uomo e donna e vincolo essenziale di doveri e diritti insopprimibili, supportando e diffondendo i valori che essa incarna.

Come i 300 alle Termopili furono esempio per tutta la Grecia e ne guidarono il riscatto a Platea, sconfiggendo le armate persiane, così  noi vorremmo infondere in tutto il gruppo PDL il nostro entusiasmo ed i nostri valori fondanti, al fine di scuotere l’orgoglio nazionale e stringere tutto il PDL in una alleanza in grado di vincere tutte le sfide del prossimo futuro.
Per inciso, voglio sottolineare alcune libertà che il giornalista si è preso nel redigere l’articolo del Gazzettino citato all’inizio, come il riferimento alla religione, che non è assolutamente presente nello statuto e, soprattutto, il paragone di Berlusconi a Serse: è evidente che le armate persiane cui noi idealmente facciamo riferimento sono “gli altri”, non i componenti del nostro esercito.
Come gli spartani, difenderemo le leggi della nostra parte politica, tutti insieme.
Alberto Teso

reginald dwight

Re: I 300
« Risposta #1 il: 21 Aprile 2009, 17:43:23 »
I. Sostenere i valori fondanti dell’identità nazionale, attraverso la valorizzazione della cultura, della storia e delle tradizioni italiane.
II. Difendere e supportare, in ogni ambito e situazione, il valore della solidarietà sociale e del volontariato.
III. Valorizzare la persona, riconoscendo all’essere umano la centralità che gli spetta, sostenendone lo sviluppo in armonia con i valori tradizionali della civiltà italiana.
IV. Difendere e sostenere la famiglia, come unione tra uomo e donna e vincolo essenziale di doveri e diritti insopprimibili, supportando e diffondendo i valori che essa incarna.

in concreto quali saranno le prime iniziative?
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

Stanza 237

• Assistenza tecnica
  • **
    • Partito Democratico di San Donà
« Risposta #2 il: 21 Aprile 2009, 18:23:41 »
Il sito si vede male su Firefox/Mac

reginald dwight

« Risposta #3 il: 21 Aprile 2009, 18:28:08 »
IV. Difendere e sostenere la famiglia come unione tra uomo e donna 

...vista la modernità dei valori sarà ottimizzato per Netscape 1.2
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

Stanza 237

• Assistenza tecnica
  • **
    • Partito Democratico di San Donà
« Risposta #4 il: 21 Aprile 2009, 18:34:17 »
Semplicemente è fatto con i piedi, non ha il doctype dichiarato, manca il tag html generale, ha le keyword sbagliate come si faceva nel 2001 (butterfly, portale, google, assistenza, vendita, regalo, regali, natale, halloween, deejay, sex, gratis, portale, veneto, venezia, attivita, lavoro, offerta, annuncio, noleggio, jesolo, dream car, passion car, alfa, fiat, mercedes, smart, pegeut, ferrari, lamborghini, lancia, porsche, noleggio, rent, jesolo, venezia, veneto noleggio, car, bike, bikes, moped, rent, sold, sell, buy), il tag body non è chiuso... ma chi ve l'ha fatto? Pierino?

Al di là di questo, mi sembra giusto che abbiate fatto un'associazione, ma forse non dovevate entrare nel PDL (come la Binetti non doveva entrare nel PD...)

reginald dwight

« Risposta #5 il: 21 Aprile 2009, 19:14:37 »
Ma per difendere i valori dell'identita nazionale, le tradizioni e cultura italiana e l'orgoglio patriottico... Dovevate proprio identificarvi con dei GRECI??

Capisco che al Cinecity vi sarete commossi vedendo quel "capolavoro" ma se cercate bene qualche italiano non mediocre si trova (forse)

Ps
Con l'Iphone il sito non si apre neanche..
« Ultima modifica: 21 Aprile 2009, 19:33:40 da reginald dwight »

angelo

« Risposta #6 il: 21 Aprile 2009, 22:22:29 »

Capisco che al Cinecity vi sarete commossi vedendo quel "capolavoro" ma se cercate bene qualche italiano non mediocre si trova (forse)

non ci resta che
Eran trecento, eran giovani e forti, e sono morti!

Me ne andavo al mattino a spigolare,
quando ho visto una barca in mezzo al mare:
       era una barca che andava a vapore;
e alzava una bandiera tricolore;
all'isola di Ponza s'è fermata,
è stata un poco e poi si è ritornata;
s'è ritornata ed è venuta a terra;
     sceser con l'armi, e a noi non fecer guerra.

Sceser con l'armi, e a noi non fecer guerra,
ma s'inchinaron per baciar la terra,
ad uno ad uno li guardai nel viso;
tutti aveano una lagrima e un sorriso.
      Li disser ladri usciti dalle tane,
ma non portaron via nemmeno un pane;
e li sentii mandare un solo grido:
«Siam venuti a morir pel nostro lido».

Con gli occhi azzurri e coi capelli d'oro
       un giovin camminava innanzi a loro.
Mi feci ardita, e, presol per la mano,
gli chiesi: «Dove vai, bel capitano?»
Guardommi e mi rispose: «O mia sorella,
vado a morir per la mia patria bella».
       Io mi sentii tremare tutto il core,
né potei dirgli: «V'aiuti 'l Signore!»

Quel giorno mi scordai di spigolare,
e dietro a loro mi misi ad andare.
Due volte si scontrar con li gendarmi,
       e l'una e l'altra li spogliar dell'armi;
ma quando fur della Certosa ai muri,
s'udirono a suonar trombe e tamburi;
e tra 'l fumo e gli spari e le scintille
piombaro loro addosso più di mille.

Eran trecento, e non voller fuggire;
parean tremila e vollero morire;
ma vollero morir col ferro in mano,
e avanti a lor correa sangue il piano:
fin che pugnar vid'io per lor pregai;
       ma un tratto venni men, né più guardai;
io non vedeva più fra mezzo a loro
quegli occhi azzurri e quei capelli d'oro.

Eran trecento, eran giovani e forti, e sono morti!

giucana

• *
« Risposta #7 il: 22 Aprile 2009, 08:33:45 »
Il sito è in fase di "costruzione" nel senso che è stato acquistato il dominio ed utilizzato il simbolo dell'Associazione i300 quale primo contenuto.

Ovviamente sarà rivoluzionato nei prossimi giorni e ogni contributo costruttivo è fortemente gradito.

Giuseppe Canali

Alte

• An San Don
« Risposta #9 il: 22 Aprile 2009, 09:03:45 »
Alcune risposte.

Prime iniziative.
L’associazione ha scopi principalmente culturali, per cui intendiamo partire subito su questo fronte.
Stiamo registrato una testata giornalistica in Tribunale a Venezia e contiamo di implementare il sito, che vorremmo diventasse un luogo virtuale di scambio di idee e proposte (tra gli iscritti principalmente, ma sono benvenuti tutti i “curiosi”).
Diversi iscritti sono consiglieri comunali e assessori (e non solo ex AN, ma di tutti il variegato mondo del centrodestra veneziano)e pensiamo di condividere le varie iniziative che ognuno porta avanti nel suo comune.
Ad esempio: se io a Musile ho un’idea interessante sulle antenne telefoniche, posso metterla a disposizione di tutti, in modo che ognuno possa prenderla in esame, migliorarla se possibile, utilizzarla a propria volta nel proprio comune.
Abbiamo notato, infatti, che manca un efficace collegamento tra le varie realtà territoriali e che gli incontri politici che organizzavamo come AN una volta al mese non sono assolutamente sufficienti.
Cercheremo di sopperire a questa mancanza.

Problemi telematici
Grazie della segnalazione: segnalo a chi di dovere (e sospendo il pagamento!).

Il nome
Ringrazio angelo per la citazione dei 300 “nostrani”: anche questo episodio era presente nel nostro ricco e confuso immaginario destrorso, ma abbiamo preferito quello più noto di Erodoto.
Quando Caccia dice, al gazzettino di oggi, che Leonida fa parte delle immagini storiche del neofascismo, esagera come sempre, ma dice una cosa parzialmente corretta: i 300 spartani sono sempre stati considerati un simbolo di onore, coraggio, dedizione, forza: tutte cose che, ovviamente, noi sentiamo come nostre.
Ricordo che quando chiesero a Paolo Caccia Dominioni perché avesse passato buona parte della sua vita a raccogliere i resti dei caduti di El Alamein, rispose proprio citando la frase che si immagina sussurrino i 300 al viandante di passaggio per le Termopili: per le leggi di Sparta abbiamo combattuto.
Quando il Presidente Ciampi onorò i caduti italiani di El Alamein, in fondo si richiamava a questo eterno principio.

Perché i greci.
Perché, come insegna Roberto Calasso, lo scontro tra Europa e Asia inizia in Grecia, con le nozze di Cadmo e Armonia.
Asia è una metafora per indicare tutto ciò che è “altro” rispetto a noi. Con tale termine non vogliamo necessariamente indicare qualcosa di negativo, ma semplicemente di diverso ed esterno alla nostra realtà.
Identità e tradizione sono due dei valori che intendiamo difendere, per cui ci opponiamo all’invasione di tutto ciò che è “altro”.
La nostra concezione di identità culturale è, peraltro, assolutamente compatibile con le identità culturali altrui. Per fare un esempio banale: personalmente amo il nordafrica (i due viaggi più belli della mia vita li ho fatti lì), ma non posso accettare il proliferare dei Kabab nelle nostre città o di vedere il centro di Mestre trasformato in un suk (pur considerando quello di Marrakesh uno dei posti più interessanti che ho visto).
Concordo nel garantire ai turchi il maggior sostegno possibile da parte dell’occidente, ma non li vedo in Europa, semplicemente perché non sono europei. Non ho nulla contro l’Islam e penso che si stia facendo tanta confusione a proposito di questa religione e dei costumi che incarna, ma non posso condividere il pensiero di chi intende agevolare l’integrazione degli immigrati mussulmani facendo applicare le loro regole in Italia…
Pensiamo all’integrazione europea e sovranazionale in genere: noi siamo patrioti, non nazionalisti: crediamo nell’Europa delle patrie, dove le singole identità non si fondono in una indistinta massa priva di caratteristiche specifiche, ma in cui ogni paese mantiene e difende la propria individualità, la propria cultura e le proprie tradizioni. Tutto questo cresce e migliora, contribuendo allo sviluppo culturale di tutti, solo se non scompare in un confuso melting pot, in cui tutte le vacche sono uguali.
Un po’ no global, insomma.

Intanto, può bastare, penso…
Alberto Teso

reginald dwight

« Risposta #10 il: 22 Aprile 2009, 09:40:48 »
io sono nato in Friuli, amo il kebab, sono ateo, la parole patria mi fa solo paura, credo di avere più cose in comune con uno di Toronto o Vienna che con uno di Caltanissetta, spero in una società multiculturale e me ne frego della religione o delle preferenze sessuali del prossimo: secondo te sono italiano?

Alte

• An San Don
« Risposta #11 il: 22 Aprile 2009, 10:00:40 »
Sei italiano, ma forse è meglio che non ti iscrivi ai 300...
Alberto Teso

reginald dwight

« Risposta #12 il: 22 Aprile 2009, 10:11:36 »
se posso dirmi italiano non chiamateli "valori fondanti dell'identità nazionale" ma "valori DI UNA PARTE degli italiani"

Alte

• An San Don
« Risposta #13 il: 22 Aprile 2009, 10:20:00 »
No. Questi sono i valori fondanti dell'identità nazionale.
E' normale che gli uomini si sposino con le donnne, non è normale che gli uomini si sposino tra loro. Potrebbe non essere illecito, ma è al di fuori della norma.
Liberi gli altri di pensarla diversamente, come sono liberi i mussulmani di non mangiare il prosciutto. Ma gli italiani se vogliono lo mangiano, perché fa parte della nostra cultura (pensiamo a Sauris, parlando del Friuli...).
Alberto Teso

reginald dwight

« Risposta #14 il: 22 Aprile 2009, 10:48:35 »
ma chi lo dice?? i greci? (che tra l'altro spesso "andavano sia a vela che a motore")
sono i VOSTRI valori

nessun mussulmano mi ha mai vietato di mangiare prosciutto invece lo stato italiano mi pianta sonde nello stomaco contro il mio volere