Autore Topic: I 300  (Letto 8843 volte)

Stanza 237

• Assistenza tecnica
  • **
    • Partito Democratico di San Donà
Re: I 300
« Risposta #75 il: 24 Aprile 2009, 08:27:57 »
e i pomodori?

jean

• Moderatore
« Risposta #76 il: 24 Aprile 2009, 08:49:48 »

Alte

• ...vi stavamo aspettando!
    • An San Don
« Risposta #77 il: 24 Aprile 2009, 08:50:34 »
Tu puoi mangiare quello che vuoi.
Come faccio io.
Puoi anche guardare il Grande Fratello (anche se non credo proprio che tu lo faccia, come non lo faccio io).
Ci sta anche un "buonissimo kebab" qua o là in centro.
Quello che non ci può stare è la colonizzazione culturale e la conseguente perdita completa delle identità sociali e nazionali.
E' come la questione dell'Outlet: se uno ha i soldi per comprarsi un capo firmato ed è soddisfatto di farlo, cavoli suoi.
Se uno, però, si indebita per comprare una cosa che non ha alcun valore intrinseco e si sente inadeguato e frustrato se non riesce a comprala, c'è qualcosa che non funziona...
Il modello culturale che viene proposto non ha, quindi, la mia approvazione.
Posso contestarlo pacificamente? (Senza menare i giornalisti alla conferenza stampa, come hanno fatto i civilissimi disobbedienti col corrispondente del Corriere del Veneto l'altro ieri?).
E' evidente che la nostra identità culturale è il frutto di quattromila anni di scambi: negarlo significherebbe pensare di tornare all'australopiteco herectus...
Non ha alcun senso, però, "costringere" i bambini (con un bombardamento mediatico e pubblicitario) a festeggiare halloween, dimenticandosi magari di spiegarel oro cosa significano il 4 novembre, il santo patronio d'Italia, o il 2 giugno.
O ancora il giorno della memoria e del ricordo...
Alberto Teso

Alte

• An San Don
« Risposta #78 il: 24 Aprile 2009, 08:51:09 »
pomi d'oro. prego ;)
pomodoro ha ben 4 plurali.
Vittoooor!
Alberto Teso

reginald dwight

« Risposta #79 il: 24 Aprile 2009, 08:56:22 »
mangi la polenta? mangi la pasta con il pomodoro? la peperonata?
vedrai che l'italianità (purtroppo/per fortuna) resisterà anche se minacciata da Ronald McDonald

ps
mi sa che il capo firmato è ...italiano. la colpa nella follia/genialità della moda è nostrana

Ci sta anche un "buonissimo kebab" qua o là in centro.
ma allora li volete o non li volete? o li volete solo quando avete fame voi?

E' evidente che la nostra identità culturale è il frutto di quattromila anni di scambi
e continuerà ad essere così. con i suoi vantaggi e svantaggi
« Ultima modifica: 24 Aprile 2009, 09:01:05 da reginald dwight »
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

Alte

• An San Don
« Risposta #80 il: 24 Aprile 2009, 09:27:15 »
mi sa che il capo firmato è ...italiano. la colpa nella follia/genialità della moda è nostrana
Valore di scambio e valore d'uso (ricordiamoci quel poco che si può salvare della dottrina marxsista): il capo firmato può avere un valore d'uso elevato, magari perchè è di pura lana, ha un taglio sartoriale, o che so io...
può avere, invece, solo un valore di scambio perché... è firmato. ma non vale assolutamente il prezzo che costa quanto a pregio intrinseco.
Esempio personale: la nonna vuole regalare al nipotino un giubbino firmato visto all'Outlet (non mi ascoltano neanche in famiglia, vaccamiseria!). Prezzo indicato outlet: 60 euro. Nonostante il (presunto) buon prezzoda outlet (vuol dire che in negozio costava un centinaio di euro?), alla nonna sembra ancora caro. Ripassa dopo un mesetto e lo stesso giubbino è a 20 euro. lo compra. dopo due giorni già si rompe la lampo. il capo è made in PRC (cina?).
Il giubbino in questione ha un alto valore di scambio, in quanto è firmato, ed un basso valore d'uso, perchè è sintetico e fatto con materiali economici. In ogni caso, non vale la spesa.
Adesso che ci penso appena vado a casa lo butto via!
Alberto Teso

reginald dwight

« Risposta #81 il: 24 Aprile 2009, 09:38:44 »
si chiama capitalismo. ci ha dato ricchezza e qualche crisi ma tutto sommato credo il bilancio sia positivo

come uno invece spende i suoi soldi fa parte della "Libertà", un valore da salvaguardare. a mio avviso anche con precedenza rispetto allo "sviluppo in armonia con i valori tradizionali della civiltà italiana"

sul giubbino riporto quanto detto da MicheleM, spero me lo permetterà

E' normale che ognuno tenda a vedere il mondo come da sue esperienze personali, ma non è un metro valido di giudizio per la maggior parte delle questioni; dalla matematica in giù.
Calcio escluso, ben s'intende.
« Ultima modifica: 24 Aprile 2009, 09:51:54 da reginald dwight »
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

Vittor

« Risposta #82 il: 24 Aprile 2009, 10:05:05 »
...
Non ha alcun senso, però, "costringere" i bambini (con un bombardamento mediatico e pubblicitario) a festeggiare halloween, dimenticandosi magari di spiegarel oro cosa significano il 4 novembre, il santo patronio d'Italia, o il 2 giugno.
O ancora il giorno della memoria e del ricordo...

Non incolpiamo solo i media o la pubblicità.
Buona parte di colpa o, vieppiù, ignoranza, è da addebitare ai genitori che si lasciano volentieri coinvolgere dalla frenesia esterofila, ritenendo possa dare loro un tocco di internazionalità e di fashion; d'altronde dopo la pelliccetta e la tavernetta serve pur qualcosa che vada oltre...
"Avere avuto una buona educazione, oggi, è un grande svantaggio. Ti esclude da tante cose."  O.W.
"Si può essere un uomo saggio, e pensare alla bellezza delle proprie unghie."  A.S.P.

Alte

• An San Don
« Risposta #83 il: 24 Aprile 2009, 10:06:45 »
Credo che in questo forum non ci sia nessuno meno comunista di me.
Ciò non toglie che il capitalismo non è una religione, per cui da esso si possono prendere gli elementi positivi (libero arbitrio, autoderminazione, democrazia...) e togliere quelli fallimentari.
Altrimenti dovremmo dire che, siccome il capitalismo ci ha salvati dalla morte per fame in schiavitù, cui ci avrebbe condotto il comunismo, tutto quello che hanno fatto i manager delle banche americane è lecito e giusto (swap, derivati, option, stellar, warrants, leve finanziarie, leverage buy out, vendite allo scoperto, freddy mac e sua sorella fanny, i suicidi, il video country che ha postato lonesome un paio di gioni fa, ecc. ecc.).
Alberto Teso

reginald dwight

« Risposta #84 il: 24 Aprile 2009, 10:09:42 »
Non incolpiamo solo i media o la pubblicità.
Buona parte di colpa o, vieppiù, ignoranza, è da addebitare ai genitori che si lasciano volentieri coinvolgere dalla frenesia esterofila, ritenendo possa dare loro un tocco di internazionalità e di fashion; d'altronde dopo la pelliccetta e la tavernetta serve pur qualcosa che vada oltre...
forse per i bambini è un po + divertente Halloween che ricordare la guerra

Credo che in questo forum non ci sia nessuno meno comunista di me.
non sei comunista ma no global
« Ultima modifica: 24 Aprile 2009, 10:11:23 da reginald dwight »

Alte

• An San Don
« Risposta #85 il: 24 Aprile 2009, 10:11:16 »
Come mangiare le caramelle invece che la verdura.
O guardare la Tv invece di fare i compiti.
Alberto Teso

Lonesome Dove

« Risposta #86 il: 24 Aprile 2009, 10:11:39 »
forse per i bambini è un po + divertente Halloween che ricordare la guerra

non sei comunista ma no global

11 novembre: San Martino  ... e poi, Santa Lucia, San Nicolò ... cosa c'è di più divertente che ricevere tanti regali extra oltre che a Natale ... senza andare a scomodare la guerra? E se tutti questi Santi ti danno fastidio  ;D  c'è anche il caro vecchio Pan e Vin che potrebbe benissimo attizzare i bambini al posto dell'esterofilo Dolcetto o scherzetto che ha preso così piede non tanto ( ... non solo) per la pubblicità commerciale ma anche per lo sfizio di molti genitori di fare i fighi, per non  parlare delle maestre che ne parlano a iosa con la scusa di insegnare l'inglese e che poi organizzano a scuola le festicciole ad hoc dove i bambini 'devono' portare gadgets in tema, neanche facessero le lobbiste per i commercianti... Se ci mettessero lo stesso impegno a spiegare ai ragazzini le nostre tradizioni (nostre sia nel senso più locale che nazionale del termine) sarebbero additate come retrograde-leghiste ecc ecc ecc.

Non dico di escludere ciò che è altro, sarebbe sbagliato, nè oggettivamente praticabile nell'era di internet, oltre al fatto che non c'è esterofilo cultural-culinario più convinto di me  :icon_geek:  Si dovrebbe valorizzare quello che per tradizione ci appartiene ma anche (contento bepi ?  ;)  ) imparare a conoscere di più e meglio quello che ormai ci troviamo in casa.  uhhhhmmmm, troppo cerchiobottista ?  :-\

... e anche io non sono certamente nè comunista nè no global ... vade retro !!!!
« Ultima modifica: 24 Aprile 2009, 10:41:44 da Lonesome Dove »

reginald dwight

« Risposta #87 il: 24 Aprile 2009, 10:20:00 »
perchè non obbligarli ad imparare la costituzione a memoria?

Alte

• An San Don
« Risposta #88 il: 24 Aprile 2009, 10:31:55 »
una volta mi hanno detto anche "compagno in camicia nera".
mi piace abbastanza...
Tutta la costituzione è un po' difficile, ma sui primi 12 articoli si potrebbe anche fare.
Alberto Teso

reginald dwight

« Risposta #89 il: 24 Aprile 2009, 10:37:01 »
ma scusa sempre meglio impararsela tutta.. cos'hanno da fare? giocare? sarà più importante la costituzione della nostra gloriosa italia

11 novembre: San Martino  ... e poi, Santa Lucia, San Nicolò ... cosa c'è di più divertente che ricevere tanti regali extra oltre che a Natale ...

per non  parlare delle maestre che ne parlano a iosa con la scusa di insegnare l'inglese e che poi organizzano a scuola le festicciole ad hoc dove i bambini 'devono' portare gadgets in tema, neanche facessero le lobbiste per i commercianti...

haa per i Santi si possono spendere soldi in regali e per Halloween no?
se poi le maestre gli insegnano 2 parole di inglese tutto di guadagnato: molto + utile della storia di san Nicolò

una volta mi hanno detto anche "compagno in camicia nera".
mi piace abbastanza...
purtroppo invece di prendere la tradizione economica della destra (non italiana) e la difesa dei diritti della sinistra hai fatto il contrario. il peggio a destra e il peggio a sinistra
« Ultima modifica: 24 Aprile 2009, 10:56:28 da reginald dwight »