Beh non sono d'accordo con reginald.
Ma anche se lo fossi al 100%, solo per il doveroso e sottolineo doveroso rispetto per chi, in nome di una bandiera e di cosa rappresentava e rappresenta (nel nostro caso quella italiana), sono morti come "sprovveduti" (secondo reginald) permettendo a noi "furbi" e "democratici" e "rispettosi" di denigrare un pezzo di stoffa colorata grazie alla quale possiamo (e non mi stuferò mai di dirlo, mai) anche scrivere su questo forum oltre a tutto il resto, io non mi permetterei mai di scrivere ciò che ho letto appena sopra.
Reginald può scrivere così? Si, perchè lo fa sotto la bandiera italiana che simbolicamente rappresenta una Nazione, uno Stato, un Territorio entro il quale varie etnie vi si riconosco. E' un simobolo identificativo, un simbolo di rappresentanza di appartenenza ed è un simbolo comunicativo che indica un limes geo-politico, ed ogni bandiera è come una linea che delimita un insieme...Italia Europa Onu (per es).
Allora ricorda reginald che si, qualcuno (e forse + di qualcuno) ha sfruttato la bandiera (qualsiasi bandiera) ma chi è morto per essa non era uno sprovveduto ma bensì un patriotta! Non per un colore politico ma per la bandiera...per casa sua che oggi è anche tua!
Ricorda...e se abbisogni di conforto ogni prima domenica del mese (senza contare altre occasioni) il comune sandonatese e senza distinzione di colore politico fa l'alza bandiera alle 09.30/10.00. E' un appuntamento che non viene reclamizzato ma chi c'è, o per caso o perchè lo sa, si ferma e partecipa...partecipa per rispetto a ciò che è la bandiera, perchè se non altro tutti in casa abbiamo qualcuno che è morto per essa...
Oppure forse è meglio che vai a fare visita ai sacrari di Fagarè o Re di Puglia o chiedi per quale bandiera hanno combattuto i partigiani. Credo che ti direbbero per quella della libertà!
bianco rosso e fudone!
:smt073