Autore Topic: 25 aprile  (Letto 3308 volte)

2004

• *
25 aprile
« il: 25 Aprile 2005, 17:38:56 »
Oggi, 25 aprile 2005 ore 18.00 sono appena rientrato da una passeggiata in centro di San Donà. Io sono un turista australiano e vi racconto cosa ho visto. C’è una strada che si chiama via XIII martiri ed ai lampioni sono appese numerose bandiere. La maggior parte di un colore rosso-giallo con un leone. Poi quardando meglio mi sono accorto che ogni 2 di queste bandiere ce n’è una bianca-rossa e verde. Generalmente arrotolata attorno all’asta. Io che non conosco le Vostre usanze ma che mi intendo un po’ di calcio  :idea:  penso che si voglia festeggiare la squadra della Roma di passaggio per la città. Questa mia convinzione è rafforzata dal fatto che vedo passare dei calessi trainati da cavalli (come appunto ho visto vicino al Colosseo) e su tutti questi calessi e cavalli ci sono delle bandierine giallo-rosse con un leone. Mi sorge però un dubbio: lo stemma della Roma ha una lupa e non un leone! C’è qualcosa che mi sfugge. Sono così, soprapensiero quando alcuni bambini festosi mi passano accanto, tutti con una spelndida bandierina giallo-rossa. A questo punto mi arrendo e chiedo ad un passante: “Scusi, ma oggi che festa è?” e lui gentilmente: “Vede, quelle bandierine sono quelle della regione Veneto ed oggi appunto si celebra la liberazione del Veneto da … da … ma sa che non ricordo neanche io? Mah, forse dalle altre bandierine che si vedono qua e là … bhè comunque questa mattina la nostra sindachessa ha detto che è tutta colpa dell’opposizione se anche a San Donà non si sa cosa si fa.”

Tra poco prenderò l’aereo per Canberra … comunque, bella l’Italia. Ci tornerò di sicuro per le vostre insuperabili attrazioni: la pasta, il madolino, la gondola, l’ospitalità e l’allegria 8) .

curta

• Visitatore
25 aprile
« Risposta #1 il: 26 Aprile 2005, 15:06:59 »
non so se vedrai questa risposta dato che dici che parti per canberra ma le bandierine giallorosse non sono della roma  :evil:  ma della gloriosa regione veneto e se alcuni nostri concittadini e nemmeno il sindaco sanno che il 25 aprile è la festa di san marco e non la liberazione del veneto è una vergogna.

sickle

• **
25 aprile
« Risposta #2 il: 26 Aprile 2005, 18:03:38 »
riuscissimo a liberarlo veramante il Veneto ... dall'ignoranza però!

curta

• Visitatore
25 aprile
« Risposta #3 il: 26 Aprile 2005, 18:15:47 »
non solo!!! :P

Stanza 237

• Assistenza tecnica
  • **
    • Partito Democratico di San Donà
25 aprile
« Risposta #4 il: 26 Aprile 2005, 20:24:41 »
cmq le bandiere del veneto sono appense da un bel po'... credo da pochi giorni prima del raduno dei bersaglieri....

music

25 aprile
« Risposta #5 il: 27 Aprile 2005, 17:51:21 »
caro 2004,
apprezzo la sempre apprezzabile ironia, ma non crediamoci troppo....
Se io fossi un turista in giro per l'australia e vedessi degli strani animali che saltano invece di correre, e non chiedessi o mi informassi su cosa sono, tornerei nella mia bella italia ancora pieno della mia bella ignoranza.
Con questo voglio dire che se un ipotetico turista viaggia ad occhi aperti ma senza un briciolo di informazioni, penserà che l'arena di verona è il colosseo, che le gondole sono barche storte e via dicendo....
Se il tuo voleva essere un malriuscito scherno di come si è festeggiato il 25 aprile (civilmente festa della liberazione, religiosamente festa di san marco), possiamo anche essere d'accordo.
Ma mi fermo a questo.
In piazza san pietro per il papa, c'erano migliaia di bandiere a scacchi bianchi e azzurri. Il tuo bel turista di canberra avrà certamente pensato che si festeggiava la birra paulaner......invece erano i bravi bavaresi (terra del papa) con relativa bandiera....
Beata ignoranza, si diceva una volta......
"There is someone in my head, but it's not me".... PF

2004

• *
25 aprile
« Risposta #6 il: 01 Maggio 2005, 18:30:22 »
ah. ho capito che a San Donà si è molto religiosi e si venera, giustamente, il santo protettore di Venezia. Lo si venera più della liberazione se consideriamo il numero di bandiere (rapporto 2 a 1) e quello di bandierine (solo col leone).  Io sono religioso per cui sono contento di questo.

woody

• **
25 aprile
« Risposta #7 il: 03 Maggio 2005, 23:31:48 »
solitamente leggo e non favello...ma volevo accodarmi all'intervento (per me ben riuscito) di 2004.
liberissime di esserci le bandierine con il leone, per l'orgoglio veneto, per san marco, ma non per sostituire la bandiera italiana o per far dimenticare ai più come è finita una guerra che (tra le altre cose) abbiamo perso.

p.s. stasera hanno messo in onda men in black II...non mi sembra che will smith sia stato ingaggiato per liberare il veneto da qualcuno.

reginald dwight

25 aprile
« Risposta #8 il: 04 Maggio 2005, 08:35:20 »
scusate se dico la mia ma considero qualunque bandiera come apice della pochezza dell'uomo. servono solo a convincere degli sprovveduti a morire per interessi altrui.
se poi dei pezzi di stoffa colorata vi appassionano così tanto vi informo che c'è di meglio su cui posare l'attenzione
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

merovingio

25 aprile
« Risposta #9 il: 04 Maggio 2005, 09:30:13 »
Beh non sono d'accordo con reginald.

Ma anche se lo fossi al 100%, solo per il doveroso e sottolineo doveroso rispetto per chi, in nome di una bandiera e di cosa rappresentava e rappresenta (nel nostro caso quella italiana), sono morti come "sprovveduti" (secondo reginald) permettendo a noi "furbi" e "democratici" e "rispettosi" di denigrare un pezzo di stoffa colorata grazie alla quale possiamo (e non mi stuferò mai di dirlo, mai) anche scrivere su questo forum oltre a tutto il resto, io non mi permetterei mai di scrivere ciò che ho letto appena sopra.

Reginald può scrivere così? Si, perchè lo fa sotto la bandiera italiana che simbolicamente rappresenta una Nazione, uno Stato, un Territorio entro il quale varie etnie vi si riconosco. E' un simobolo identificativo, un simbolo di rappresentanza di appartenenza ed è un simbolo comunicativo che indica un limes geo-politico, ed ogni bandiera è come una linea che delimita un insieme...Italia Europa Onu (per es).

Allora ricorda reginald che si, qualcuno (e forse + di qualcuno) ha sfruttato la bandiera (qualsiasi bandiera) ma chi è morto per essa non era uno sprovveduto ma bensì un patriotta! Non per un colore politico ma per la bandiera...per casa sua che oggi è anche tua!

Ricorda...e se abbisogni di conforto ogni prima domenica del mese (senza contare altre occasioni) il comune sandonatese e senza distinzione di colore politico fa l'alza bandiera alle 09.30/10.00. E' un appuntamento che non viene reclamizzato ma chi c'è, o per caso o perchè lo sa, si ferma e partecipa...partecipa per rispetto a ciò che è la bandiera, perchè se non altro tutti in casa abbiamo qualcuno che è morto per essa...

Oppure forse è meglio che vai a fare visita ai sacrari di Fagarè o Re di Puglia o chiedi per quale bandiera hanno combattuto i partigiani.  Credo che ti direbbero per quella della libertà!

bianco rosso e fudone!
 :smt073

Bikila

25 aprile
« Risposta #10 il: 04 Maggio 2005, 09:34:59 »
Fudo mi ha preceduto, concordo pienamente con lui.
 =D>
corro scalzo per sentire meglio
quello che mi sussurra la strada.
(Abebe Bikila)

reginald dwight

25 aprile
« Risposta #11 il: 04 Maggio 2005, 09:48:47 »
ti ricordo che in nome delle bandiere si sono giustificate le peggiori atrocità.
se io posso esprimere le mie opinioni è grazie a tanti pensatori, scrittori, uomini di testa non di spada. poi se la bandiera rappresenta una distinzione tra me e un austriaco e mi accomuna ad uno di barletta.. beh senza razzismo ma... io con uno di barletta non ho veramente niente in comune.
poi perchè dovrei tracciare un confine tra me un tedesco/francese/svizzero?
se nascevo a villach ero diverso? dovevo sentirmi diverso? che ideale ha l'italia che la francia non ha (e per cui dovrebbe valer la pena guardare uno stupido pezzo di stoffa sventolare)?
quelli che sono morti per salò non sono degli sprovveduti? anche a loro avevano sventolato davanti una bandiera e gli avevano fatto bere un sacco di cazzate. è un morto che vale meno?
spero voi non siate dei patrioti ma delle persone che pensano con la loro testa.
a volte può valer la pena morire a volte no e devi essere sempre tu a deciderlo non la tua nazione, altrimenti sei proprio uno sprovveduto.
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

curta

• Visitatore
25 aprile
« Risposta #12 il: 04 Maggio 2005, 10:08:51 »
giusto.mi sorprendi.se nascevamo a villach eravamo diversi eccome.ma in meglio.

reginald dwight

25 aprile
« Risposta #13 il: 04 Maggio 2005, 10:20:22 »
forse stavamo meglio ma io ero sempre lo stesso.
forse fudonauta in tal caso si sarebbe emozionato davanti ad una bandiera rossa bianca rossa

merovingio

25 aprile
« Risposta #14 il: 04 Maggio 2005, 10:28:33 »
Citazione

ti ricordo che in nome delle bandiere si sono giustificate le peggiori atrocità.

ed infatti io non lo nego...ma proprio per questo che insisto. Una bandiera è importante perchè ha un significato intrinseco importante. Questo straccio colorato (come lo intendi tu) ha talmente tanti significati ed ognuno di questi talmente importante che è un nostro dovere morale ma non solo far si che non ricapiti mai + che nessuno si permetta di sfruttarne il significato.
Io contesto e contesterò sempre coloro che danno un colore politico alla bandiera italiana che è come il presidente della repubblica. Essa rappresenta punto e basta. Rappresenta tutti senza distinzioni. E' diverso ciò che dici tu. Una bandiera rappresenta qualsiasi idea politica venga espressa nel Paese in quel momento. Non si cambia colore della bandiera o non si cambia bandiera se cambia una maggioranza. La bandiera resta e resterà come è restata dopo le esperienze politiche vissute nel nostro Paese.

Non si tratta di fare distinzioni tra uomini pensanti e uomini di spada. Tu esprimi le tue opinioni grazie a tanti uomini pensatori scrittori ecc e cioè coloro che in ultima analisi mandano gli uomini di spada a difendere le idee o ideali che loro partoriscono! E quella italiana non fa distinzione. E' frutto di un percorso, di idee, e di spade. Favorirne l'una a scapito dell'altra allora ti do pienamente ragione e ti cito:
Citazione

scusate se dico la mia ma considero qualunque bandiera come apice della pochezza dell'uomo.

E' un simbolo. Hai affinità elettive con un austriaco, un francese, uno svizzero rispetto ad uno di Barletta? Non ti serve la bandiera per questo ma ti esorto a girare la domanda ad uno di loro (e non a quello di Barletta). Te la riporto:
Citazione

poi perchè dovrei tracciare un confine tra me un tedesco/francese/svizzero?

Morire per una idea giusta o sbagliata che sia, non è da sprovveduti. Essere patrioti non vuol dire essere dei lobotomizzati e se devi essere tu a decidere e non la tua Nazione se morire o meno, ricordo che nazione significa insieme di persone. Come fa un insieme di persone...una Nazione a decidere se non c'è un motivo comune per una agire comune? E la bandiera non è il simbolo che identifica una Nazione??...

fudone-bianco-rosso