Autore Topic: Ronde  (Letto 3067 volte)

reginald dwight

Ronde
« il: 26 Maggio 2009, 07:58:49 »
probabilmente ne avete gia parlato (se cosi è chiedo a moderatori di spostare il messaggio nel posto giusto) ma volevo conoscere la vostra posizione.
io non sarei contrario. se ho capito bene si tratta di cittadini che passeggiano e nel caso in cui s'imbattono in un reato telefonano alla polizia. ma non è cosi gia per tutti noi?
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

Vittor

Re: Ronde
« Risposta #1 il: 26 Maggio 2009, 08:48:55 »
probabilmente ne avete gia parlato (se cosi è chiedo a moderatori di spostare il messaggio nel posto giusto) ma volevo conoscere la vostra posizione.
io non sarei contrario. se ho capito bene si tratta di cittadini che passeggiano e nel caso in cui s'imbattono in un reato telefonano alla polizia. ma non è cosi gia per tutti noi?

E' proprio così. Senza tanti fronzoli.

Ma la polemica politica dovuta alla continua campagna elettorale deve avere toni accesi e sempre contro, anche se si tratta di un normale surplus di sorveglianza che ha l'unico torto di essere stato proposto dalla lega (ma applicato, ora, anche da sindaci di sinistra; alla periferia dell'impero non se ne sono evidentemente ancora accorti).
Scusami la polemichetta, ma vedere che qualsiasi iniziativa viene presa a pretesto per screditare l'avversario mi disturba proprio per la "stupidità" insita in tali messaggi; ma forse questa strategia viene considerata, in mancanza di serie iniziative e controproposte, l'unica arma vincente.

Peccato, però.
"Avere avuto una buona educazione, oggi, è un grande svantaggio. Ti esclude da tante cose."  O.W.
"Si può essere un uomo saggio, e pensare alla bellezza delle proprie unghie."  A.S.P.

reginald dwight

« Risposta #2 il: 26 Maggio 2009, 09:03:00 »
scusami ma sbagli anche tu. non ha senso continuare a insistere sul fatto che "i comunisti" sono in mala fede, meglio restare sul merito della questione.
se "le ronde" siamo tutti noi, perchè se mentre passeggio vedo un crimine chiamo la polizia, non capisco la necessità di legiferare al riguardo/farne una battaglia politica/mettersi una ridicola pettorina da lavori stradali
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

Vittor

« Risposta #3 il: 26 Maggio 2009, 11:20:15 »
Quelli delle "ronde" i "famigerati giustizieri della notte", i "razzisti" "giustizialisti" "ridicoli" e chi più ne ha più ne metta, qualora dovessero intravvedere un'ombra o l'ipotesi di reato, oppure direttamente un reato, DOVREBBERO intervenire denunciando il fatto, pena la nullità della loro "missione".

Un comune cittadino non è tenuto a farlo e, di solito, non si vuole immischiare in certe cose.
Se una persona o un gruppo di persone vogliono impegnarsi DI PIU' perché vietarlo o contestarlo?
Non mi risulta abbiano mai fatto spedizioni punitive, a differenza di certuni personaggi ben protetti e mai soggetti a critiche.
"Avere avuto una buona educazione, oggi, è un grande svantaggio. Ti esclude da tante cose."  O.W.
"Si può essere un uomo saggio, e pensare alla bellezza delle proprie unghie."  A.S.P.

reginald dwight

« Risposta #4 il: 26 Maggio 2009, 11:30:36 »
Se una persona o un gruppo di persone vogliono impegnarsi DI PIU' perché vietarlo o contestarlo?
che lo facciano e stop

tu dici che la differenza è che le ronde sono OBBLIGATE alla denuncia? scusa ma ci avviciniamo al nonsense: se faccio la ronda è per denunciare, non per far finta di niente.

se 4/5 leghisti vogliono andare in giro di notte a vedere se ci sono problemi non c'è niente di male, anzi grazie. però voler dare una figura legale a questa cosa è solo cercare lo scontro, fare propaganda populista non cercare la soluzione del problema.
stanotte se voglio vado in giro per san donà e controllo, nessuno mi puo dire niente. ma non posso chiedere che la mia funzione sia riconosciuta dallo stato. e a che pro si vuole questo riconoscimento??
« Ultima modifica: 26 Maggio 2009, 11:34:19 da reginald dwight »

__

• **
« Risposta #5 il: 26 Maggio 2009, 13:02:10 »
Spero sia evidente a tutti che l'approvazione delle c.d. "ronde" è stato un regalo ad una parte politica ben precisa, che non si è limitata a "proporle", ma ne ha fatto uno dei punti di forza della sua strategia.

Quindi, essendo un fenomeno i larga parte politico e addirittura partitico, non vedo per quale motivo ci si dovrebbe censurare nel criticarlo... se a gestire il progetto è una forza politica con dei profondi "vissuti" di natura xenofobica, e con una propensione alla giustizia sommaria, altro che "senza tanti fronzoli"!!!

Inoltre, il fenomeno è finanziato con soldi pubblici, a fronte di una perenne diminuzione delle risorse destinate alle forze dell'ordine. E qui, mi spiace, ma ci vedo un progetto politico un po' più ad ampio raggio... quasi come se qualcuno avesse interesse a infuocare lo scontro sociale allo scopo di garantirsi un ritorno in termini di consenso. Solo supposizioni, sia chiaro. Supposizioni che di certo susciteranno l'ironia e lo scherno del supponente Vittor... ma tant'è.
« Ultima modifica: 26 Maggio 2009, 13:03:49 da GamberoRosso »

Vittor

« Risposta #6 il: 26 Maggio 2009, 14:39:14 »
Tant'é un bel niente.

Spero sia evidente a tutti che l'approvazione delle c.d. "ronde" è stato un regalo ad una parte politica ben precisa, che non si è limitata a "proporle", ma ne ha fatto uno dei punti di forza della sua strategia.
...
E allora?
Forse dimentichi come funziona la democrazia...
Un partito presenta un programma e poi cerca di tradurlo in legge, con le necessarie mediazioni proprie di una coalizione. Cos'è una novità che il programma elettorale della Lega è differente da quello degli altri partiti? E dov'è la notizia?

...
Quindi, essendo un fenomeno i larga parte politico e addirittura partitico, non vedo per quale motivo ci si dovrebbe censurare nel criticarlo... se a gestire il progetto è una forza politica con dei profondi "vissuti" di natura xenofobica, e con una propensione alla giustizia sommaria, altro che "senza tanti fronzoli"!!!
...
Giustizia sommaria?
Questa forse l'ha detta qualcuno dei centri sociali, loro sì che se ne intendono.
Mi sembrano un po' pretestuosi questi commenti senza alcun fondamento.

...
Inoltre, il fenomeno è finanziato con soldi pubblici, a fronte di una perenne diminuzione delle risorse destinate alle forze dell'ordine. E qui, mi spiace, ma ci vedo un progetto politico un po' più ad ampio raggio... quasi come se qualcuno avesse interesse a infuocare lo scontro sociale allo scopo di garantirsi un ritorno in termini di consenso.
...
Dalla lettura della legge di conversione del DL 11/09 non mi risulta proprio alcuna aggiunta di copertura finanziaria.
Se puoi farmi sapere la tua fonte te ne sarei grato.

Vittor

« Risposta #7 il: 26 Maggio 2009, 14:41:44 »
scusami ma sbagli anche tu. non ha senso continuare a insistere sul fatto che "i comunisti" sono in mala fede, meglio restare sul merito della questione.
...

Tanto per chiarire che una cosa sono i "comunisti", altra cosa è la sinistra, e di quella io parlavo; gli altri nemmeno li prendo in considerazione.

berto

« Risposta #8 il: 26 Maggio 2009, 15:13:42 »

Ma la polemica politica dovuta alla continua campagna elettorale deve avere toni accesi e sempre contro, anche se si tratta di un normale surplus di sorveglianza che ha l'unico torto di essere stato proposto dalla lega

Che a parte le ronde, non mi pare abbia tante altre idee per l'Italia...

A me risulta solo che a tutt'oggi non sia stato sventato un solo crimine grazie alle 'ronde'.

C'è stato il periodo dei morti sul lavoro, furti nelle ville, poi gli stupri...poi con l'avvento delle ronde è finito tutto.
In televisione ovviamente.

ma applicato, ora, anche da sindaci di sinistra; alla periferia dell'impero non se ne sono evidentemente ancora accorti

i sindaci di sinistra devono prendere voti come quelli di destra...hanno capito anche loro il giochetto...
"Fai quel che devi, accada quel che può" Ernesto Rossi

F

• **
    • Canale YouTube
« Risposta #9 il: 26 Maggio 2009, 15:16:35 »
Dalla lettura della legge di conversione del DL 11/09 non mi risulta proprio alcuna aggiunta di copertura finanziaria.

Vero.
Cosa si potrebbe dire contro il finanziamento privato, allora?
Che si concretizzerebbe il rischio di uno squadrismo pagato da quella parte della cittadinanza che non si sente sufficientemente protetta, finendo così con l'istituzionalizzare un rapporto di stampo mafioso: "io ti proteggo, tu mi paghi".
« Ultima modifica: 26 Maggio 2009, 15:19:58 da F »

berto

« Risposta #10 il: 26 Maggio 2009, 15:30:03 »

Che si concretizzerebbe il rischio di uno squadrismo pagato da quella parte della cittadinanza che non si sente sufficientemente protetta, finendo così con l'istituzionalizzare un rapporto di stampo mafioso: "io ti proteggo, tu mi paghi".

io non gli darei tutta questa importanza...è un'altra cazzata di cui si occupano i legislatori come se fosse una grande conquista. Su queste cose si fanno le leggi in Italia...su 'cose inutili'...ma sono molto peggio le leggi su 'cose sbagliate'.
« Ultima modifica: 26 Maggio 2009, 15:31:37 da Alberto »
"Fai quel che devi, accada quel che può" Ernesto Rossi

Vittor

« Risposta #11 il: 26 Maggio 2009, 15:39:01 »
Vero.
Cosa si potrebbe dire contro il finanziamento privato, allora?

Ma che discorsi. Anch'io pago la polizia privata per i controlli che fanno alla mia casa.
E allora mettiamo bene in chiaro: avete mai visto i partecipanti alle ronde?
Ma potete sicuramente dire che sono persone che possono dare adito al benché minimo sospetto di squadrismo?
Io li vedo tipi da volontariato sociale o, alcune volte, dei bonaccioni da centro anziani, tutto il resto sono pure strumentalizzazioni politiche.

In ogni caso, se il discorso è di principio e se la memoria mi assiste, direi che la regolamentazione delle "ronde" toglie alcuni diritti insiti nella Costituzione Italiana. Quindi limita quello che la Costituzione non vieta e semmai si dovrebbe protestare per questa limitazione, o forse chi contesta le norme ne dovrebbe invece gioire.
Questa regolamentazione è solo un riconoscimento formale di strumenti che sono sussidiari alle forze di polizia e nessuno può smentire questa basilare caratteristica.
La libertà di associazione è garantita dalla Costituzione e non vi si ritrova alcun divieto di costituire associazioni che abbiamo come scopo quello di vigilare sul territorio con una funzione più che altro deterrente nei confronti dei malintenzionati.
Sono quindi sicuro che non vi sia alcun dubbio sulla legittimità delle cosiddette "ronde", eventualmente eccepirei la necessità di regolamentare detta funzione, che avrebbe potuto essere svolta tranquillamente serve autorizzazioni di sorta.

Vittor

« Risposta #12 il: 26 Maggio 2009, 16:02:06 »
Che a parte le ronde, non mi pare abbia tante altre idee per l'Italia...
A me risulta solo che a tutt'oggi non sia stato sventato un solo crimine grazie alle 'ronde'.
C'è stato il periodo dei morti sul lavoro, furti nelle ville, poi gli stupri...poi con l'avvento delle ronde è finito tutto.
In televisione ovviamente.

i sindaci di sinistra devono prendere voti come quelli di destra...hanno capito anche loro il giochetto...

Ottimo come condensato di luoghi comuni.
Speravo meglio, Alberto.

reginald dwight

« Risposta #13 il: 26 Maggio 2009, 16:26:31 »
ma Caro Vitor mi puoi spiegare perché e' necessario regolarle per legge?
E' da quando sono nato che io sono in servizio ronda, e come me tutti i cittadini onesti

O forse pensate che se ci imbattiamo in un crimine noi aiutiamo il malvivente..
« Ultima modifica: 26 Maggio 2009, 16:33:24 da reginald dwight »

Vittor

« Risposta #14 il: 26 Maggio 2009, 16:35:30 »
ma Caro Vitor mi puoi spiegare perché e' necessario regolarle per legge?
E' da quando sono nato che io sono in servizio ronda, e come me tutti i cittadini onesti

Non era assolutamente necessario. L'ho detto in un messaggio precedente (ahi, ahi, non mi leggi con la dovuta attenzione!!!!)
E' stato un obbligo, o un di più, per accontentare chi non capiva che si potevano fare lo stesso ed anche senza alcuna autorizzazione, come ho spiegato appunto sopra.
Ma le cassandre di sinistra (ed anche di destra) prevedevano chissà quali sventure a seguito dell'istituzione di questa libera e democratica iniziativa.
Credi che ora siano contente? Assolutamente no (in questo caso l'assurdo e modaiolo rafforzativo negativo mi piace).

Ce ne faremo una ragione.