Autore Topic: Cari amministratori e cari cittadini, cos'altro vi lascerete sfuggire ancora?  (Letto 1402 volte)

__

• **
Il Rock&Doc è migrato a Noventa. Tutti lo sanno, la vicenda è stata ampiamente discussa anche per le sue più o meno velate implicazioni politiche. Fatto sta che questo clamoroso errore strategico da parte dell'amministrazione sandonatese è solo la proverbiale punta dell'iceberg.

Forse pochi lo sanno, ma nel 2006 San Donà ha ospitato il primo festival in Italia dedicato ad arte e software prodotti con licenze Creative Commons - CC Festival. Un'idea originale, quindi, che se fosse stata osservata, seguita e curata avrebbe certamente avuto del potenziale. E invece no; dopo una prima edizione avventurosa e - per forza di cose - un po' improvvisata, il festival è emigrato in quel di Parma.

Ma non finisce certo qui. L'ormai mitico Gruppo96, che per dieci anni, sull'altra riva del Piave ha portato avanti con coraggio, determinazione e sacrificio il progetto di Fiesta, proponendo cose spesso originali e inedite, è pressoché defunto. La mancanza di appoggio da parte degli enti pubblici una volta esaurito il connubio con il Musile dell'era menazziana, e la mancanza di rinnovo fra gli aderenti all'associazione hanno fatto sì che tutto (o quasi) finisse nel silenzio e in un sostanziale dimenticatoio.

Infine, e lo cito per ultimo per non essere tacciato di partigianeria, c'è il caso dell'associazione PuntoGiovane, che per una serie di ragioni quest'anno non organizzerà neppure - come era accaduto nelle due estati precedenti - il cineforum. Anche qui, l'atteggiamento dell'amministrazione ha avuto un peso tutt'altro che trascurabile.

Insomma, direi che la conclusione che si può trarre da tutto ciò è chiara: l'amministrazione sandonatese ha deciso in modo deliberato di non investire in attività culturali, o in organizzazione di eventi promossi da associazioni operanti nel territorio e costituite da giovani.

Non solo: a quanto pare, è lo stesso pubblico sandonatese a non sentire il bisogno di una maggiore offerta culturale, più diversificata e d'avanguardia.

Questa è stata una delle ragioni fondamentali per cui ho deciso di andarmene da San Donà. Dove vivo attualmente, la situazione è diversa solo in apparenza, dato che le logiche vigenti nel mondo della promozione culturale premiano raramente l'originalità, il coraggio e la qualità... ma se non altro, c'è una diffusa esigenza da parte delle persone che vivono la città ad avere un'offerta culturale varia e aggiornata. Il che lascia comunque qualche speranza per il futuro.

Posso capire che a San Donà i cittadini come l'amministrazione possano avere altre priorità. Ma faccio anche notare che se non c'è una prospettiva per la cultura, c'è il serio rischio di un'involuzione morale e intellettuale - che peraltro, ahimé, mi sembra già di ravvisare.

Il territorio di San Donà non è affatto povero. Non è povero né in termini di risorse economiche, né in termini di idee o di originalità. Il fatto è che, se per timore di "sperperare" le prime (timore che in realtà è il riflesso di una certa ipocrisia) si lasciano svanire le seconde, il territorio si impoverisce. Un serio investimento in cultura - che sarebbe nelle possibilità dell'amministrazione sandonatese - garantirebbe invece un ritorno a lungo termine che, anche se difficilmente quantificabile, determinerebbe un significativo miglioramento della qualità della vita in tutto il territorio.

In conclusione: se alla popolazione di San Donà di tutto questo non interessa nulla, pazienza; sappiate solo che così ci si condanna alla marginalità e alla disgregazione. Ma se c'è una qualche sensibilità nei confronti del problema, l'unica soluzione è fare pressione nei confronti dell'aministrazione affinché la situazione cambi.

Attualmente, se non ci sono stati cambiamenti in questi ultimi mesi, assessore alla cultura è il sig. Piero Furlan. Penso sia chiaro a tutti che il sig. Furlan, che da altri punti di vista è senz'altro un'ottima persona, non è all'altezza del compito che si è assunto. Non lo dico io; sono i risultati a parlare chiaro. Inoltre, dopo un primo mandato decisamente grigio, l'assessore Furlan è stato riconfermato; e la vita culturale del territorio è oggi più stagnante che mai.

Ci sono quindi sia delle buone ragioni per muoversi, sia delle precise responsabilità. Se la questione è di interesse pubblico - come io penso sia - ci sarebbero quindi tutte le condizioni perché i cittadini "chiedano soddisfazione", ossia richiamino l'assessore e la giunta ai propri impegni, e, prima di questi, alle proprie responsabilità nei confronti del territorio.

Se la cosa non fosse invece considerata di interesse pubblico... beh, allora buona fortuna, cari sandonatesi. Ne avrete certamente bisogno, perché un futuro senza cultura e senza partecipazione, è un futuro a metà.
« Ultima modifica: 08 Giugno 2009, 13:18:12 da GamberoRosso »

Sfattanziato

• *
    • : marketing - comunicazione :
E pensa GamberoRosso, io che sono Nero ti STRAQUOTO e do' raginone!!! Mentre qualcuno invece la pensa così...

...........Eeeeeee Splash.......!!!

All'orizzonte un bel buco nell'acqua....!!

(...)

Parco Fluviale - rock and doc + secondo stralcio dei lavori = Parco Fluviale (... e scusate se è poco)

Al palazzo di piazza Indipendenza si stanno già facendo delle grosse ed ingloriose risate,....
ma chi lascia la strada vecchia per la nuova ...!!!!

E io dico "CA550 te ridi?"

E aggiungo il R&D VIVE ALLA STRAGRANDE perchè E' STRAAUTONOMO e al suo interno ha gente che si STRASBATTE!!!
« Ultima modifica: 08 Giugno 2009, 13:15:38 da Sfattanziato »

__

• **
E pensa GamberoRosso, io che sono Nero ti STRAQUOTO e do' raginone!!!

Penso che su certe faccende il colore conti relativamente.

E comunque, per chiarezza, "Gambero Rosso" non ha nessun significato politico... è solo il nome di un camion in una vecchia serie televisiva degli anni '80.

Royal Moore

A quanto mi risulta anche Acustica quest'anno salta.

« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

Sfattanziato

• *
A quanto mi risulta anche Acustica quest'anno salta.

Acustica mi sa che "un minimo" viene sovvenzionata dalla madama... almeno credo!

jean

• Moderatore
e l'end summer camp? mah...

basta con queste polemiche, datevi da fare se volete che cambi qualcosa! altrimenti non disturbate la costruzione della città dormitorio perfetta! sssssssssss. devo dormire. ;)

Cari amministratori e cari cittadini, cos'altro vi lascerete sfuggire ancora? gamberorosso! ;)

__

• **
datevi da fare se volete che cambi qualcosa!

Bisogna dirlo ai cittadini che sono stati privati dell'offerta culturale, di darsi da fare. R&D, CC festival, Acustica, PuntoG, Gruppo96 si sono dati da fare eccome... e dubito l'abbiano fatto per loro stessi.

Citazione
Cari amministratori e cari cittadini, cos'altro vi lascerete sfuggire ancora? gamberorosso! ;)

Gamberorosso si è levato dai coglioni tre anni fa.

DEFINITIVAMENTE.

Quindi non parla certo per sé, ma perché odia vedere il luogo dove è nato e cresciuto ridotto così.

Royal Moore

Acustica mi sa che "un minimo" viene sovvenzionata dalla madama... almeno credo!

Sembra che questo fosse l'intendimento ma con un'offerta troppo bassa per fare qualcosa di decente, per cui....kaput.
Nel programma attività estive infatti non compare nemmeno.
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

Sfattanziato

• *
Sembra che questo fosse l'intendimento ma con un'offerta troppo bassa per fare qualcosa di decente, per cui....kaput.
Nel programma attività estive infatti non compare nemmeno.

Claro... il R&D l'anno scorso non sputava sicuramente su un contributo minimo! Invece abbiamo pagato l'occupazione del suolo pubblico e ci hanno fottuto una serata con la "tranviata"... altri rifiutano perchè il budget è troppo basso!

Ma noaltri fracchen instesso...

berto

sarà off topic, ma se volete da anni che questo rock&doc diventi un evento di importanza regionale, perchè parlarne ancora come se fosse un favore fatto agli altri, una sofferenza di cui vorreste fare volentieri a meno, che vi sacrificate per una causa che tutti hanno abbandonato ecc...insomma a parlare in sandonatese doc?
A questi eventi non si va mica a premiare l'abnegazione degli organizzatori ma la bontà dell'evento.
Che vi facciate il mazzo o meno credo che a uno che viene da roncade (e non mi spingo troppo lontano) per vedere piero peloso non gli frega nulla.
"Fai quel che devi, accada quel che può" Ernesto Rossi

jean

• Moderatore
Gamberorosso si è levato dai coglioni tre anni fa.

DEFINITIVAMENTE.

Quindi non parla certo per sé, ma perché odia vedere il luogo dove è nato e cresciuto ridotto così.
dai, era una battuta. è un mio limite grande, certamente, ma volevo far solo una battuta. mi piace sorridere ogni tanto, anche se la barca affonda.

Sfattanziato

• *
sarà off topic, ma se volete da anni che questo rock&doc diventi un evento di importanza regionale, perchè parlarne ancora come se fosse un favore fatto agli altri, una sofferenza di cui vorreste fare volentieri a meno, che vi sacrificate per una causa che tutti hanno abbandonato ecc...insomma a parlare in sandonatese doc?
A questi eventi non si va mica a premiare l'abnegazione degli organizzatori ma la bontà dell'evento.
Che vi facciate il mazzo o meno credo che a uno che viene da roncade (e non mi spingo troppo lontano) per vedere piero peloso non gli frega nulla.

Ma infatti! E non dovrebbe fregare nemmeno a uno di San Donà quanto ci facciamo il culo, quanto ci guadagnamo, quanto ci danno, chi cosa e perchè... o almeno non con questo spirito di diffidenza! ...Ma ca##o siamo i primi ad essere perennemente sotto esame e quindi dobbiamo rispondere perchè se non lo facciamo siamo disonesti a quanto pare.

P.S. Se PIERO PELU' diventa "Piero Peloso" mi domando ELETTROFANDANGO come si potrebbe chiamare...
« Ultima modifica: 08 Giugno 2009, 15:45:41 da Sfattanziato »

__

• **
Per piacere, cerchiamo di restare in tema.

Io non cerco polemiche, ma risposte. Voglio sapere cosa pensano i sandonatesi della politica culturale delle due (o una e un quinto) amministrazioni Zaccariotto. Voglio sapere, soprattutto, se hanno piacere che un'amministrazione abbia un minimo di politica culturale o se proprio non gliene può fregare di meno. Voglio sapere, infine, se non credono che solo facendo leva sulla cultura si potranno formare, in futuro, dei cittadini capaci e consapevoli.

Voglio sapere. Dalla bocca dei sandonatesi.

mah

Ma cosa vuoi sapere? Mi sembra i dati parlino da soli. Ai sandonatesi va bene la situazione che c'è ... tanto fumo e poco arrosto ... belle parole e cattivi pensieri ... individualismo e basta. La cultura a san donà non esiste, esistono solo i soldi e le falsità, gli affari e le furberie. Questo è uscito dalla bocca dei sandonatesi anche in queste elezioni. Ti basta??

Stanza 237

• Assistenza tecnica
  • **
    • Partito Democratico di San Donà
Mi permetto di aggiungere i tagli alla biblioteca che tra 10 giorni si trasformeranno in chiusura totale il sabato pomeriggio (oltre il lunedì mattina).
Ma la gente è contenta lo stesso, vota la lista del Sindaco per darle ancor più forza...