Autore Topic: Cari amministratori e cari cittadini, cos'altro vi lascerete sfuggire ancora?  (Letto 1402 volte)

Royal Moore

La realtà per quello che è - o per quello che è oggi - fa schifo, RM.
...

Con "la realtà per quello che è" intendevo le difficoltà che si incontrano a far capire agli altri quello che per noi ha grande importanza, questo frustra le migliori intenzioni ma è nella normalità delle cose per cui piuttosto che stracciarsi le vesti è meglio cercar altre e più efficaci strade.
Porto sempre un esempio accadutomi parecchi anni fa, in cui mi trovai a tenere l'amministrazione del condominio in cui abitavo.
L'ingresso del condominio aveva una doppia porta in successione e l'androne delle scale era riscaldato, la seconda porta rimaneva spesso aperta con dispendio di energia e di soldi. A un certo punto decisi di mettere un cartello per ricordare che calore e denaro erano direttamente proporzionali, bene, se prima la porta rimaneva aperta una volta su due in seguitoa quel cartello non era mai chiusa.
Questa fu una bella lezione sui meccanismi della mente umana.

Concordo naturalmente sulla sonnolenza dei sandonatesi ma poi dobbiamo andar a vedere i dati di rapida inurbazione degli ultimi 10/15 anni per capire se veramente la gente non ami San Donà. Io qualche dubbio lo avrei.
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

ABETE

Concordo naturalmente sulla sonnolenza dei sandonatesi ma poi dobbiamo andar a vedere i dati di rapida inurbazione degli ultimi 10/15 anni per capire se veramente la gente non ami San Donà. Io qualche dubbio lo avrei.

A meno che non sia una soluzione di comodo ... , scelgo  di abitare in quel posto perche sono vicino alla città x e non per l'offerta culturale o per la bellezza archittettonica -paesaggistica ... . Potrebbe anche essere così o no ? ( Per esempio)
« Ultima modifica: 15 Giugno 2009, 20:54:01 da ABETE »

__

• **

Anch'io penso che la struttura urbanistica e la "vocazione abitativa" di un luogo siano ingredienti fondamentali nel plasmarne l'identità.

Ma siamo daccapo. Come abbiamo potuto lasciare che ciò accadesse? Dove eravamo quando si è lasciata mano libera ai costruttori e la città è aumentata in numero di potenziali abitanti senza migliorare in qualità, efficienza, capillarità, adeguatezza dei servizi?

ABETE

Lo so già che sarò fuori tema.. comunque :
http://www.carpidiem.it/  (Comune di Carpi ) -> Modena . Voglio dare un idea a San donà... Provate a vedere il sito comunale della citta' (60.000 abitanti) , in particolare il teatro comunale... e dopo mi direte.. Se mi venite a dire che sessantamila abitanti sono pochi..., spero di no.. .Un posto che potrebbe fare concorrenza a San donà...
« Ultima modifica: 16 Giugno 2009, 16:28:14 da ABETE »

micheleM

Comune di Carpi  -> Modena .
... .Un posto che potrebbe fare concorrenza a San donà...
Sì, se non fosse un po' lontano.
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

__

• **
Sì, se non fosse un po' lontano.

Lontano soprattutto sul piano mentale, aggiungerei...

Comunque noto con piacere che i sandonatesi continuano a dormire. Neppure qui, in questa accolita di "attivissimi" ci si spreca granché sulla questione...

Dormite, cari.

Ninna nanna, ninna oh.

ABETE

Lontano soprattutto sul piano mentale, aggiungerei...

Comunque noto con piacere che i sandonatesi continuano a dormire. Neppure qui, in questa accolita di "attivissimi" ci si spreca granché sulla questione...

Dormite, cari.

Ninna nanna, ninna oh.

Michele M sicuramente gli interesserà...
 Qualche dato su Carpi  anche se lontano.. , può essere utile per migliorare S. donà (Se vi interessa )   :
Abitanti : 67.000 circa
Corsi serali : - Istituto tecnico commerciale Sirio (Questo San donà possiede)
                 - Ctp (Licenzia media )
                  -Itis  Corsi previsti :
Perito in Meccanica , Elettronica e Telecomunicazioni, Informatica  progetto Sirio
 (A San donà non c'e )..
Inoltre possiede un bellissimo teatro dell'800'.. .
Un pronao aggettante sui gradini di pietra, poggiato su quattro colonne doriche e coronato da un ampio timpano, caratterizza fortemente la facciata del nuovo teatro.Sopra di esso, in corrispondenza della cavea, più arretrato, si alza un "sottofrontone" con un finestrone semicircolare decorato in rilievo dalla figura allegorica della Musica e dell’Arte Drammatica.
Nel 1860 divenuti insostenibili i costi di realizzazione, la Società cedette i diritti all’Amministrazione Comunale che ne acquisì la proprietà anche se l’impegno della Società palchettisti fu ugualmente ricordato nella facciata dove si legge "Societas erexit MDCCCLVIII"
Un giardino nel retro del teatro e una teoria di busti con personaggi importanti della città delimita lo spazio teatrale e ne esalta il ruolo nello spazio cittadino. Dall’atrio interno decorato con stucchi dorati, di forma ellittica si accede ai servizi di biglietteria, guardaroba, bar e alla sala dello spettacolo. Un primo restauro fu eseguito nel 1939 e nel 1978-1981 il Comune curò un importante progetto di ristrutturazione e consolidamento . Il Teatro funziona regolarmente con una propria stagione dalla sua fondazione ad oggi: prosa, concerti e balletti sono le attività che occupano l’intero periodo delle annate teatrali collocate tra l’autunno e la primavera. (Tratto dal sito comunale..)
--------------
I sandonatesi diranno : '' Cari amministratori , (per quanto riguarda il teatro ) quando l' Astra verrà riaperto per poterlo usufruire ad   uso teatrale  ''  e  l'attivazione del corso serale all' itis  perchè no ?
Io da non sandonatese il mio contributo l'ho dato , spero possa essere utile .
« Ultima modifica: 18 Giugno 2009, 13:57:47 da ABETE »

angelo

Abete i tuoi contributi stanno diventando lamentazioni!
Lasciaci dormire.

ABETE

In piazza Indipendenza a San donà di Piave fanno l'opera :
Il barbiere di Siviglia
Domenica 5 Luglio 2009 ore 21.15
Musiche di Gioacchino Rossini
Coro ''Opera house '' di Ferrara
Orchestra Filarmonica ''Enrico Segattini''
Direttore e concertatore : Mauro Perissinotto

--------------
Caspita ...anche l'opera a San donà.. , non vi fate mancare niente .. . Una città di alto livello culturale  come San donà di piave , non può non avere l'opera in piazza... .Per quanto riguarda il cast , tra orchestra ,attori , e' veramente una gran cosa.. . Dai nomi  che leggo sul sito comunale dovrebbe essere una garanzia..
« Ultima modifica: 20 Giugno 2009, 09:05:24 da ABETE »