Su consiglio di Royal Moore incomincio io a dare il mio contributo per migliorare San donà con altre idee: Spiego le motivazioni dell'istituzione della sede distaccata dell'ISA o Liceo Artistico
I perchè di questa mia idea :
- Perchè l'istituto d'arte ''Carmini '' di Venezia , sede di Mestre soffre di mancanza di spazi per la didattica .
La succursale di Mestre dell'Istituto d'Arte, rivelatasi insufficiente per le esigenze didattiche, ha richiesto l'approntamento di un piano d'intervento in grado di assicurare gli spazi necessari all'esercizio delle attività e alle necessità della scuola che necessita di ampie superfici attrezzate per le aule speciali ed i laboratori. <-
Tratto dal sito dell'edilizia scolastica della provincia di Venezia (
http://ediliziascolastica.provincia.venezia.it/v_edil.asp?M=1,3&P=53) .
Se non mi credete guardate il sito .
- Perchè una città di 40.000 abitanti e passa , vista l'importanza che ha in ambito culturale , economico , sociale nel possedere numerose istituzioni scolastiche tra cui Licei ,Itis,Geometri ,etc... la sezione distaccata dell'istituto d'arte o dell'artistico sarebbe cosa indispensabile .
-Perchè numerose sarebbero le possibilità che si aprirebbero in ambito culturale per la città : Nuovi artisti emergenti o altra personalità che lavorano nel settore , verrebbero a contatto con San donà .
- Perchè una scuola d'arte pubblica
( non privata ) favorirebbe la crescita culturale , aprirebbe il territorio e valorizzerebbe meglio chi ha le capacità ed in passato non ha potuto esprimersi (come me e non solo ) dando la possibilità di imparare l'arte anche qui a San donà .
-Perchè e' un sacrificio non indifferente dal punto di vista logistico , ed economico ma che alla fine avrebbe risultati positivi in termini di apprezzamento da parte della gente
( o almeno penso questo io ) - Perchè tutti quanti veneziani , mestrini e sandonatesi usuifruirebbero della struttura .Alla fine tutti avrebbero dei vantaggi disponendo di maggiore spazio (ma posso sempre sbagliarmi ) .
-Perchè se ci fosse uno sviluppo della mia idea , successivamente alla creazione di un eventuale corso serale a fianco il diurno per es. di Liceo Artistico darebbe ulteriore lustro alla città.
-Perchè.. il ''liceo artistico Statale '' serale di San donà non starebbe male come nome..
Uno spazio ideale potrebbe essere Villa Ancillotto .Se non sbaglio è un edificio d'epoca -> il luogo giusto per una scuola di pittura o no ? Voi cosa dite ? Lo so..è pura utopia .... ABETE
Io la mia parte come libero cittadino la sto facendo proponendo l'idea a chi potrebbe interessare . Il presidente dell'Accademia Marusso , glielo già fatta sapere la mia proposta (tramite e-mail ) .La sua risposta in merito e' stata la mancanza di spazi , stesso problema dell'Isa di Mestre .Con molto piacere si e' dimostrato interessato alla mia idea , appena posso vado a parlagli di persona .