Autore Topic: Un idea per San donà : suonare il pianoforte in piazza e nelle vie centrali..  (Letto 1089 volte)

ABETE

Rimanendo sempre in tema nel scorso post di questo forum avevo scritto le motivazioni , per cui ero favorevole alla scuola d'arte a San donà . Mi sarei aspettato le risposta di qualcuno : non mi interessa , e' una buona idea o cose cosi'.. .
Su consiglio di Royal Moore incomincio io a dare il mio contributo per migliorare San donà con altre idee:
Spiego le motivazioni dell'istituzione della sede distaccata dell'ISA o Liceo Artistico
I perchè di questa mia idea :
- Perchè l'istituto d'arte ''Carmini '' di Venezia , sede di Mestre soffre di mancanza di spazi per la didattica .La succursale  di Mestre dell'Istituto d'Arte, rivelatasi insufficiente per le esigenze didattiche, ha richiesto l'approntamento di un piano d'intervento in grado di assicurare gli spazi necessari all'esercizio delle attività e alle necessità della scuola che necessita di ampie superfici attrezzate per le aule speciali ed i laboratori.  <- Tratto dal sito dell'edilizia scolastica della provincia di Venezia
( http://ediliziascolastica.provincia.venezia.it/v_edil.asp?M=1,3&P=53) .
 Se non mi credete guardate il sito .
- Perchè una città di 40.000 abitanti e passa in continua espansione  , vista l'importanza che ha  in ambito culturale , economico , sociale  nel possedere numerose istituzioni scolastiche tra cui Licei ,Itis,Geometri ,etc... la sezione distaccata dell'istituto d'arte  o dell'artistico sarebbe cosa indispensabile   .
-Perchè numerose sarebbero le possibilità che si aprirebbero in ambito culturale per la città : Nuovi artisti emergenti o altra personalità che lavorano nel settore , verrebbero a contatto con San donà .
- Perchè una scuola d'arte  pubblica (  non privata  ) favorirebbe la crescita culturale  , aprirebbe il territorio e valorizzerebbe meglio chi ha le capacità ed in passato non ha potuto esprimersi  (come me e non solo ) dando la possibilità di imparare l'arte anche qui a San donà .
-Perchè e' un sacrificio non indifferente dal punto di vista logistico , ed economico ma che alla fine avrebbe risultati positivi in termini di apprezzamento  da parte della gente ( o almeno penso questo io )
- Perchè tutti quanti veneziani , mestrini e sandonatesi usuifruirebbero della struttura .Alla fine tutti avrebbero dei vantaggi disponendo di maggiore spazio   (ma posso sempre sbagliarmi ) .
-Perchè se ci fosse uno sviluppo della mia idea  , successivamente l'apertura di un eventuale corso serale a fianco il diurno per es. di Liceo Artistico darebbe ulteriore lustro alla città.
-Perchè.. il  ''liceo artistico Statale '' serale di San donà non starebbe male come nome..
Uno spazio ideale potrebbe essere Villa Ancillotto .Se non sbaglio è un edificio d'epoca  -> il luogo giusto per una scuola di pittura o no ?
Voi cosa dite ? Lo so..è pura utopia ....

ABETE
Io la mia parte come libero cittadino la sto facendo proponendo l'idea a chi potrebbe interessare . Il presidente dell'Accademia Marusso , glielo già fatta sapere la mia proposta (tramite e-mail ) .La sua risposta in merito e' stata la mancanza di spazi , stesso problema dell'Isa di Mestre . Con molto piacere si e' dimostrato interessato alla mia idea , appena posso vado a parlagli di persona  .
« Ultima modifica: 20 Luglio 2009, 13:13:45 da ABETE »

ABETE

Finalmente un evento culturale per San donà  : '' Gaudium Sancti Donati''
A grande richiesta.... , ritorna la cena medioevale . Un evento di grande cultura e spessore per San donà  
http://www.sandonadipiave.net/index.php?l=ITALIANO&cat=431&art=467
I sandonatesi non vedevano l'ora...  , e' per merito di angelo che viene realizzata questa importante manifestazione
« Ultima modifica: 31 Luglio 2009, 12:34:28 da ABETE »

angelo

Abete capisco che a Cessalto fa caldo,molto caldo ma non darmi meriti che non mi appartengono anzi proporrei, al termine della festa, un alcol test a tutti i partecipanti.

ABETE

finchè in piazza si fa l'en plein con le bande (ieri sera superpiena la piazza) scordati jazz ed altre amenità: ovvero più alzi culturalmente l'offerta più si abbassa l'affluenza, non è un'ipotesi, una triste realtà già sperimentata da quanti hanno tentato di fare qualcosa. Ieri sera qualcuno del palazzo chiedeva, estasiato, a quelli dell'astea, quante erano le sedie realmente posizionate... evidentemente la cultura si musura a sedie e non a qualità dell'offerta. Ma è sempre così, non ha senso fare questi discorsi: San Donà culturalmente ha bisogno di missionari, e non solo nel palazzo.

Cara Veruska , ieri sera sono stato al Caffè Letterario.. .Ho avuto il piacere , di asistere al concerto dedicato ad Astor Piazzolla .Meritava veramente , tutti quanti , compreso il chitarrista.. . Tu c'eri ieri ?  :) Abete

Royal Moore

Non solo,  venerdì sera c'era un jazz molto piacevole in Campiello e un'altrettanto piacevole musica folk antica in pedonale.

Come offerta direi niente male, se si superava il muro di afa micidiale.
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

ABETE

Non solo,  venerdì sera c'era un jazz molto piacevole in Campiello e un'altrettanto piacevole musica folk antica in pedonale.

Come offerta direi niente male, se si superava il muro di afa micidiale.
Davvero ? C'era anche la serata jazz in campiello ..non lo sapevo veramente.. .  Comunque per quanto riguarda il riscontro da parte della gente del concerto intitolato ''Omaggio ad Astor Piazzolla ''  :) , era tutto pieno . San donà merita , quando ci sono manifestazioni musicali di questo livello  qualitativamente alto . (A parte il caldo come già sostenuto da Royal Moore ) . Abete
« Ultima modifica: 18 Luglio 2010, 12:57:06 da ABETE »

StefanoR

''Omaggio ad Astor Piazzolla ''

Originale e innovativo. Anche il titolo.
The first superhero from New Jersey.