Autore Topic: Etica animalesca  (Letto 2089 volte)

Royal Moore

Etica animalesca
« il: 12 Luglio 2009, 14:55:19 »

...anche per i tori in Spagna
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

merovingio

Etica animalesca
« Risposta #2 il: 24 Luglio 2009, 06:46:57 »
io porto per i tori!

Royal Moore

Etica animalesca
« Risposta #3 il: 24 Luglio 2009, 09:32:07 »
io porto per i tori!

Allora siamo in due ?   :occasion14:

reginald dwight

Etica animalesca
« Risposta #4 il: 24 Luglio 2009, 10:38:02 »
siete vegetariani?
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

Royal Moore

Etica animalesca
« Risposta #5 il: 24 Luglio 2009, 11:36:49 »
occio...arriva l'integralista.  :icon_biggrin:

Vittor

Etica animalesca
« Risposta #6 il: 24 Luglio 2009, 14:25:14 »
Allora siamo in due ?   :occasion14:

Hei, ci sono anch'io!
E allora siamo di sicuro in tre.

Ma dirò di più: io sono molto contento quando il toro incorna il torero, anche -lo ammetto- con effetti gravi, anzi, dirò di più, peccato che il toro non riesca a salire sugli spalti dell'arena per il resto dei "cavernicoli".

"Avere avuto una buona educazione, oggi, è un grande svantaggio. Ti esclude da tante cose."  O.W.
"Si può essere un uomo saggio, e pensare alla bellezza delle proprie unghie."  A.S.P.

reginald dwight

Etica animalesca
« Risposta #7 il: 24 Luglio 2009, 14:55:15 »
occio...arriva l'integralista.  :icon_biggrin:
io sono sempre dalla parte del torero. il torero è un uomo
non è questione di integralismo ma di coerenza con se stessi, un minimo di ragionevolezza e istinto di appartenenza alla mia razza (umana)
mi piace mangiare carne e pesce e me ne frego se provoco la morte di poveri coniglietti o simpatici pesciolini. so che vengono ammazzati a causa mia solo per soddisfare un bisogno superfluo (potremmo vivere benissimo, forse meglio, da vegetariani) quindi un bisogno paragonabile a quello di assistere ad uno spettacolo.
ma non vedo nessuno che si commuove davanti una mosca schiacciata, una pantegana stesa da un camion o una scatola di sardine.

spero nessuno di voi sia contento quando un torero viene ferito o peggio ammazzato
« Ultima modifica: 24 Luglio 2009, 15:19:00 da reginald dwight »
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

merovingio

Etica animalesca
« Risposta #8 il: 24 Luglio 2009, 15:15:45 »
Hei, ci sono anch'io!
E allora siamo di sicuro in tre.

Ma dirò di più: io sono molto contento quando il toro incorna il torero, anche -lo ammetto- con effetti gravi, anzi, dirò di più, peccato che il toro non riesca a salire sugli spalti dell'arena per il resto dei "cavernicoli".

Capitò anche questo...ma per il toro finì peggio!!!

Reginald non è questione di coerenza o bisogni superflui. Anch'io mangio carne e con gusto onoro il sacrificio del povero animale. Animale appunto, come l'uomo...ma siccome già siamo colpevoli sul metodo di allevamento intensivo, ritengo stupido l'accanimento per tradizione su animali i quali, peraltro rappresentano incornando i malcapitati, la rivincita sull'uomo. Ergo scelgo di stare con i tori. Una mosca  spiattellata sul parabrezza è una fatalità come una pantegana sotto un camion...

reginald dwight

Etica animalesca
« Risposta #9 il: 24 Luglio 2009, 15:22:20 »
Walt Disney ha stravolto la natura, umana

Royal Moore

Etica animalesca
« Risposta #10 il: 24 Luglio 2009, 15:32:12 »
Io non sono vegetariano perchè ritengo che non sia necessario esserlo per aver rispetto di tutti gli esseri di questo mondo, comprese piante e perfino roccie.
Le vacche vanno ammazzate non meno di quanto vadano tagliati i cespi d'insalata per nutrirci, semmai il punto è di come lo si fa.
Oggi si può macellare con metodi rapidi e se non del tutto indolore quasi.
Giocare, perchè questo è in realtà, con la sofferenza degli animali ( non mi dirai che i tori si divertono a fare quelle cose) per un puro sfizio che si vorrebbe ammantare di cultura è, questo si, anticulturale.
Se l'uomo moderno ha conquistato qualche granello di civiltà (qualche dubbio ce l'ho) buon senso vorrebbe che l'impiegasse prima di tutto per il rispetto della natura che lo circonda, mosche e piante comprese.
Il fatto che uno si senta più partecipe delle sorti di un toro piuttosto che di una mosca non è giusto ma è comprensibile, ed è sempre stolto (senza offenderti) il parallelismo secondo cui o lo faccio con tutti o con nessuno.

reginald dwight

Etica animalesca
« Risposta #11 il: 24 Luglio 2009, 15:40:48 »
Se l'uomo moderno ha conquistato qualche granello di civiltà (qualche dubbio ce l'ho) buon senso vorrebbe che l'impiegasse prima di tutto per il rispetto della natura che lo circonda, mosche e piante comprese.
chi gode nella morte, o nella sofferenza, di un uomo è ben lontano da qualunque idea di civiltà. secondo me

ps
se fossi un toro preferirei giocarmela nell'arena che la certezza del macello... e comunque mi farebbe ben poca differenza
non credo che anche i tori abbiano grandi travagli decisionali al riguardo

Il fatto che uno si senta più partecipe delle sorti di un toro piuttosto che di una mosca non è giusto ma è comprensibile, ed è sempre stolto (senza offenderti) il parallelismo secondo cui o lo faccio con tutti o con nessuno.
se credo in qualcosa ci credo sia se piove o se c'è il sole.
se inorridisco davanti alla corrida (fino al punto di sperare nella sofferenza del torero) mangio un insalata invece della fiorentina. non mi sembra un gran sacrificio se avete tutto questo amore per gli animali

Anch'io mangio carne e con gusto onoro il sacrificio del povero animale.
ha beh se lo onori con gusto allora il vitellino è contento di morire

Ma dirò di più: io sono molto contento quando il toro incorna il torero, anche -lo ammetto- con effetti gravi
spero tu stia scherzando
« Ultima modifica: 24 Luglio 2009, 16:21:28 da reginald dwight »

F

• **
    • Canale YouTube
Etica animalesca
« Risposta #12 il: 24 Luglio 2009, 16:27:14 »
se inorridisco davanti alla corrida (fino al punto di sperare nella sofferenza del torero) mangio un insalata invece della fiorentina. non mi sembra un gran sacrificio se avete tutto questo amore per gli animali

Estetizzazione del cibo: rende difficile collegare sentimentalmente una fettina di carne pulita e impacchettata  all'animale vivo e peloso.
Per fortuna esistono i supermarket!
Forse se fossimo tutti obbligati a tirar il collo a una gallina, a spiumarcela e a sviscerarcela per metterla in pentola, ci sarebbero più persone a vivere tristemente di insalate ...
« Ultima modifica: 24 Luglio 2009, 16:32:03 da F »

reginald dwight

Etica animalesca
« Risposta #13 il: 24 Luglio 2009, 16:32:08 »
ma poi, vuoi mettere un senso di colpa altrui con una rinuncia vera e propria?
armiamoci e partite!

Vittor

Etica animalesca
« Risposta #14 il: 24 Luglio 2009, 16:42:24 »
io sono sempre dalla parte del torero. il torero è un uomo
...
spero nessuno di voi sia contento quando un torero viene ferito o peggio ammazzato

Confermo e ribadisco quello che ho detto.
Se gara deve essere, gara sia.
Quella selvaggia  esibizione spero sempre che finisca almeno con la parità: morti entrambi, il toro perché quella è la sua fine, ed il torero così ne abbiamo uno in meno.
Nessuna pietà per queste inutili e cruente esibizioni.

Non considero validi paragoni di questi "giochi" selvaggi con il tipo di alimentazione. Spesso mi rendo conto di mangiare cadaveri di animali, oltrettutto allevati e poi messi a morte in modo osceno. Ma questo è un altro discorso e sono pronto ad appoggiare chi tenta di cambiare le cose.

In quanto a:
Estetizzazione del cibo: rende difficile collegare sentimentalmente una fettina di carne pulita e impacchettata  all'animale vivo e peloso.
Per fortuna esistono i supermarket!
Forse se fossimo tutti obbligati a tirar il collo a una gallina, a spiumarcela e a sviscerarcela per metterla in pentola, ci sarebbero più persone a vivere tristemente di insalate ...

sono d'accordo con F.

"Avere avuto una buona educazione, oggi, è un grande svantaggio. Ti esclude da tante cose."  O.W.
"Si può essere un uomo saggio, e pensare alla bellezza delle proprie unghie."  A.S.P.