Autore Topic: Etica animalesca  (Letto 2092 volte)

reginald dwight

Etica animalesca
« Risposta #15 il: 24 Luglio 2009, 16:45:00 »
Ma questo è un altro discorso e sono pronto ad appoggiare chi tenta di cambiare le cose.
quando vai al ristorante c'è chi ordina per te? non ti lasciano decidere da solo?

ed il torero così ne abbiamo uno in meno.
.. ama il prossimo tuo
« Ultima modifica: 24 Luglio 2009, 16:53:42 da reginald dwight »
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

Royal Moore

Etica animalesca
« Risposta #17 il: 24 Luglio 2009, 16:55:23 »
Be', no, per me non è proprio così.
Come non godo delle sofferenze del toro così non posso godere di quelle umane anche se ritengo che il colpevole di queste sofferenze non sia certo il toro, che vorrebbe fare ben altro che incornare gli umani.

Il punto non sta nei travagli decisionali del toro ma nell'USO che l'uomo fa del toro, che tra i due è senz'altro l'essere più debole anche se ha due quintali di muscoli in più.

Per il resto ho detto che sarebbe senz'altro giusto avere la stessa sensibilità che si ha, non con il toro ma con un essere umano, vero le pulci o le muffe  ;) ma secondo la tua logica, reginald, visto che non mi sento molto partecipe della sorte dei microbi allora non ha senso prendersela tanto per quelle del toro.

Invece sul piano del valore di un'esistenza personalmente non faccio gran differenza tra un animale e un uomo, entrambi parti di quell'uno unico che è l'universo e mi sembra che non sia così per te.

« Ultima modifica: 24 Luglio 2009, 16:59:20 da Royal Moore »
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

reginald dwight

Re: Etica animalesca
« Risposta #18 il: 24 Luglio 2009, 17:10:04 »
Invece sul piano del valore di un'esistenza personalmente non faccio gran differenza tra un animale e un uomo, entrambi parti di quell'uno unico che è l'universo e mi sembra che non sia così per te.
ma come fai?? un uomo ha sentimenti, pensieri, emozioni, logica, ideali, creatività..... è tutto
è della tua specie!!
« Ultima modifica: 24 Luglio 2009, 17:11:44 da reginald dwight »
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

Vittor

« Risposta #19 il: 24 Luglio 2009, 17:14:15 »
quando vai al ristorante c'è chi ordina per te? non ti lasciano decidere da solo?
...

Mi riferivo all'allevamento ed alla macellazione degli animali.

...
.. ama il prossimo tuo

Eh, difficile amarlo tutto, a volte -spesso- neanche si riesce a sopportarlo.
"Avere avuto una buona educazione, oggi, è un grande svantaggio. Ti esclude da tante cose."  O.W.
"Si può essere un uomo saggio, e pensare alla bellezza delle proprie unghie."  A.S.P.

merovingio

« Risposta #20 il: 24 Luglio 2009, 17:28:30 »
ma come fai?? un uomo ha sentimenti, pensieri, emozioni, logica, ideali, creatività..... è tutto
è della tua specie!!

quindi secondo te gli animali non provano sentimenti, pensieri ecc ecc ecc??

reginald dwight

« Risposta #21 il: 24 Luglio 2009, 17:31:57 »
quindi secondo te gli animali non provano sentimenti, pensieri ecc ecc ecc??
no. e se non ci fosse stata la Disney anche tu saresti d'accordo con me

e vi prego di non iniziare con i racconti di cani e gatti a cui manca solo la parola

Mi riferivo all'allevamento ed alla macellazione degli animali.
se non ordini la bistecca al ristorante vedrai che smettono di allevare e macellare animali. ma forse è meglio che inizi qualcun altro, intanto noi diamo la colpa alle multinazionali, ai neri e al caldo
« Ultima modifica: 24 Luglio 2009, 17:40:04 da reginald dwight »

merovingio

« Risposta #22 il: 24 Luglio 2009, 18:10:46 »
no. e se non ci fosse stata la Disney anche tu saresti d'accordo con me

e vi prego di non iniziare con i racconti di cani e gatti a cui manca solo la parola

direi che non ce ne bisogno, le parole mancano a me te ti leggo...

angelo

« Risposta #23 il: 24 Luglio 2009, 18:21:33 »
Estetizzazione del cibo: rende difficile collegare sentimentalmente una fettina di carne pulita e impacchettata  all'animale vivo e peloso.
Per fortuna esistono i supermarket!
Forse se fossimo tutti obbligati a tirar il collo a una gallina, a spiumarcela e a sviscerarcela per metterla in pentola, ci sarebbero più persone a vivere tristemente di insalate ...
Le nostre nonne per fortuna non han mai avuto di questi problemi estetizzanti...c'era una fame in giro.

reginald dwight

« Risposta #24 il: 24 Luglio 2009, 18:22:12 »
direi che non ce ne bisogno, le parole mancano a me te ti leggo...
questo invece ti lascia del tutto indifferente?
io sono molto contento quando il toro incorna il torero, anche -lo ammetto- con effetti gravi

Royal Moore

« Risposta #25 il: 24 Luglio 2009, 18:25:26 »
è della tua specie!!

Be', io non ho questa visione antropocentrica, insomma per me l'uomo non è al centro con tutto che gli gira intorno, è solamente uno degli elementi della natura che per puro caso (evoluzione) si è trovato ad essere il più intelligente. Questo però non lo pone in situazione di diritto particolare rispetto alle altre specie.

Royal Moore

« Risposta #26 il: 24 Luglio 2009, 18:27:26 »
Reginald, mi sembri un torero con più tori nell'arena.  :icon_biggrin:

Finora non hai preso cornate ma nemmeno hai piantato le banderillias. :wave:

merovingio

« Risposta #27 il: 25 Luglio 2009, 08:10:43 »
questo invece ti lascia del tutto indifferente?

Assolutamente no, provo infatti una sensazione di soddisfazione. La differenza è che il toro subisce la sua situazione, arena o strada, il torero o come si chiama colui che corre davanti al toro invece lo vuole e quindi si assume tutti i rischi del caso.

Condivido con Royal la convinzione che l'uomo non è al centro del tutto, semmai è lui che si pone al centro e senza particolari meriti a mio avviso. Anzi per come la vedo io l'uomo si pone fuori o al di sopra. Mentre gli altri esseri animali rispondono alle leggi della natura, noi pretendiamo di dominarla e a ragion veduta forse gli animali sono più intelligenti di noi in tal senso, in quanto l'unico protagonista dei problemi del pianeta è l'uomo e non gli altri esseri viventi che tutto sommato sono costretti ad adattarsi alle situazioni che l'uomo crea di volta in volta...

reginald dwight

« Risposta #28 il: 25 Luglio 2009, 08:31:31 »
Reginald, mi sembri un torero con più tori nell'arena.  :icon_biggrin:
giuro che non lo faccio apposta, non mi piace fare il bastian contrario ma mi accorgo che sono sempre in minoranza (anzi solo)

Finora non hai preso cornate ma nemmeno hai piantato le banderillias. :wave:
;D

Assolutamente no, provo infatti una sensazione di soddisfazione.
io non riesco ad essere felice della morte (o sofferenza) di un uomo.. anche se è un torero, un assassino o uno stupratore
e non sto parlando di perdono ma di civiltà, e anche qui sarò solo

l'unico protagonista dei problemi del pianeta è l'uomo e non gli altri esseri viventi che tutto sommato sono costretti ad adattarsi alle situazioni che l'uomo crea di volta in volta...
I gas emessi da bovini e ovini, per flatulenza ed eruttazione, contribuiscono in modo consistente all'aumento dell'effetto serra. Bovini e ovini, che ammontano nel mondo rispettivamente a 1 miliardo e 57 milioni di capi e 1 miliardo e 300 milioni di capi, "producono", anche se sembra strano, un quinto di tutte le emissioni globali di metano, sostanza che insieme ai gas di combustione (in particolare l'anidride carbonica) costituisce la più seria minaccia al clima del nostro pianeta.
Il gas metano è 23 volte più potente del CO2 (anidride carbonica), in termini di volume, nella capacità di intrappolare il calore del sole, ed è responsabile di un quinto dell'incremento dell'effetto serra negli ultimi 200 anni. Oltre che dal bestiame, il gas viene disperso nell'atmosfera dall'agricoltura, dai movimenti di terra, dalle miniere e terre umide naturali.
fonte: Corriere della Sera
« Ultima modifica: 25 Luglio 2009, 09:18:23 da reginald dwight »

merovingio

« Risposta #29 il: 25 Luglio 2009, 11:29:57 »
La mia soddisfazione è effimera visto che il toro morirà comunque. Ma tutto sommato si chiama legge della sopravvivenza e in quel frangente il toro vince sull'uomo che lo costringe.

Vero tutto il resto Reginald, c'è anche un bel libro "romanzato" di qualche anno fa dal titolo "carne" dove viene affrontato il tema. Lo segnalo per tutti. Però e sono sicuro che ne sei cosciente, tutte queste emissioni ci sono perchè si alleva in modo intensivo e cioè sono conseguenze dirette o indirette dell'azione dell'uomo. Quindi non è il bovino che genera il problema ma l'uomo che ne alleva più di un miliardo. L'uomo non è poi diverso...Siamo 6 miliardi di persone che "emettono" al pari di tutti gli altri esseri viventi...penso che anche noi diamo il nostro contributo.

Visto che siamo nel 40° anniversario dello sbarco sulla Luna: nelle missioni Apollo c'erano i sacchettini, nello Skylab e nelle prime missioni Shuttle c'era una sorta di toilette che dava non qualche problema ai poveri astronauti, oggi i "gas" emessi vengono riutilizzati per l'operatività della navicella...chissà che un giorno queste applicazioni non ci facciano risparmiare sulla bolletta del gas o dell'enel!!  ;)