Autore Topic: Etica animalesca  (Letto 2336 volte)

F

• **
    • Canale YouTube
Re: Etica animalesca
« Risposta #45 il: 30 Luglio 2009, 22:22:09 »
Ah, tra l'altro, in quell'articolo si parla solo di CO2 per riferirsi al problema dell'effetto-serra, ma sarebbe giusto ricordare che lo scarico di una vettura è costituito da svariate altre sostanze inquinanti che una mucca di certo non produce.
Quindi quelle affermazioni, seppur degne di attenzione, andrebbero prese con tutte le riserve del caso...
« Ultima modifica: 30 Luglio 2009, 22:44:00 da F »

merovingio

« Risposta #46 il: 31 Luglio 2009, 08:21:29 »
A me pare che reginald confermi ciò che ho scritto...

reginald dwight

« Risposta #47 il: 31 Luglio 2009, 08:32:05 »
A me pare che reginald confermi ciò che ho scritto...
1-se non hai voglia di sforzarti per capire quello che riporto non posso farci niente. il succo è che le moderne tecniche di produzione alimentare su ampia scala riducono l'inquinamento. se siamo sei miliardi ci vuole un tot di produzione. o preferite che per salvare l'ambiente macelliamo qualche centinaio di milioni di indiani e cinesi?

2-vediamo se questo è piu semplice: se ami gli animali non mangiarli!
« Ultima modifica: 31 Luglio 2009, 09:18:12 da reginald dwight »
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

reginald dwight

« Risposta #48 il: 31 Luglio 2009, 08:49:19 »
Ah, tra l'altro, in quell'articolo si parla solo di CO2 per riferirsi al problema dell'effetto-serra, ma sarebbe giusto ricordare che lo scarico di una vettura è costituito da svariate altre sostanze inquinanti che una mucca di certo non produce.
Quindi quelle affermazioni, seppur degne di attenzione, andrebbero prese con tutte le riserve del caso...

Il fisico britannico Alan Calverd scrive  in Physics World: » Per diminuire l'emissione di anidride carbonica nell'atmosfera non è necessario bruciare meno petrolio e meno gas, invece sarebbe necessario che l'umanità cambiasse le sue abitudini alimentari. Se tutti gli uomini in tutto il mondo fossero vegetariani, si potrebbe controllare il surriscaldamento globale..«

A questo si aggiungono gli allevamenti di manzi e pecore che sono responsabili di circa un quarto dell'emissione di gas-metano su tutta la terra, infatti ogni anno vengono emessi 115 milioni di tonnellate di gas metano.Una pecora produce sette chili di metano all'anno, un manzo addirittura 114 chili di metano. Il metano ha un effetto 21 volte più forte di CO2. Il direttore dell'istituto per il clima, ambiente e energia di Wuppertal, dr. Ernst U. v. Weizsäcker, ha constatato che: »Il contributo dell'allevamento dei bovini all'effetto serra è simile in quantità a tutto l'inquinamento prodotto dal traffico delle auto

quindi se pontificate contro SUV e corrida iniziate con il mangiare SOLO VERDURA
... ha no dimenticavo: il SUV ce l'hanno GLI ALTRI e la corrida a noi fa schifo. quindi meglio continuare a mangiare bistecche e dare la colpa di tutto AGLI ALTRI
« Ultima modifica: 31 Luglio 2009, 09:08:59 da reginald dwight »
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

Stanza 237

• Assistenza tecnica
  • **
    • Partito Democratico di San Donà
« Risposta #49 il: 31 Luglio 2009, 09:39:32 »
Sicuramente anche se fossimo tutti vegetariani ci sarebbe qualche problema di altro tipo. Qualche anno fa quando è uscita la storia dell'utilizzo di olio di colza come carburante per auto, qualcuno ha fatto i conti: per poter andare tutti a colza serviva coprire mezzo mondo di campi di colza per poterci permettere di essere autosufficienti

Royal Moore

« Risposta #50 il: 31 Luglio 2009, 09:43:22 »
Mi sa che reginald la fa semplice, oltre che integralista.

Se può esser relativamente facile sostituire il suv con una macchina "normale" (non si pretende un'utilitaria) è evidentemente assai più complicato far cambiare abitudini alimentari non a te e a me ma a masse significative di popolazione.
E poi il vero problema sta nel voler continuare a crescere come popolazione mondiale, se tutti adottassero ora la dieta vegetariana sorgerebbero enormi problemi di produzione e di pressione ambientale quindi...o scopiamo meno o lo facciamo in modo protetto altrimenti non abbiamo futuro.
E anche facessimo questo i problemi di invecchiamento della popolazione non sarebbero da poco.

Pentitevi che non c'è speranza su questa terra. :director: :sad11:
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

reginald dwight

« Risposta #51 il: 31 Luglio 2009, 09:49:16 »
non auspico un mondo vegetariano. io non lo diventerò mai.
cerco solo di far capire che è molto più facile (e diffuso) dire agli altri cosa devono fare piuttosto che essere coerenti con le proprie idee

tutti quelli che hanno sperato nella morte del torero stasera si mangiano la loro fettina di vitello con la coscienza tranquilla di essere dei veri amanti degli animali

tutti quelli che vedono il suv come il demonio mangiano verdura prodotta e poi trasportata per migliaia di km
« Ultima modifica: 31 Luglio 2009, 09:54:54 da reginald dwight »

Royal Moore

« Risposta #52 il: 31 Luglio 2009, 10:37:53 »
...
tutti quelli che hanno sperato nella morte del torero stasera si mangiano la loro fettina di vitello con la coscienza tranquilla di essere dei veri amanti degli animali
...

il punto è che non c'è nessuna contraddizione, la vedi tu ma non c'è.
Una cosa è ammazzare per nutrirsi e un'altra per divertirsi.

reginald dwight

« Risposta #53 il: 31 Luglio 2009, 10:41:06 »
e invece si. non è necessario mangiare carne! la verdura è accessibile, economica e nutritiva quanto la carne
se considero un atto cosi grave quello del torero non posso avere tanta indulgenza verso me stesso SOLO PERCHE' MI PIACE TANTO LA CARNE.
se considero meritevole di morire il torero permetterai che sento un c*****e se la sera mi gusto la bistecca.
perchè siamo cosi indulgenti verso noi stessi e cosi severi verso l'altro?
forse è più facile incolpare che fare un sacrificio?

Vittor

« Risposta #54 il: 31 Luglio 2009, 10:53:18 »
Esatto, Royal

Ma c'è qualcosa di strano. La cosa è semplice ed evidente dall'inizio.
Non capisco proprio per quale motivo l'amico "Taliban Dwight" ;D persista con questa polemica.

Dovrei forse precisare che la mia speranza di morte del torero è solo una esagerazione verbale, ma quando vedo quel pubblico di idioti, quelle banderillas infilzate nel corpo del toro, quella violenta, assurda ed inutile tortura e la soddisfazione degli spettatori... allora gradisco la vendetta e la violenza, ebbene sì, forse divento come loro e allora ben venga la morte definitiva di quel meschino e grottesco personaggio.
Abbiamo già tanto da fare per offrire una vita ed una morte dignitosa agli animali che servono per nutrirci.
Direi che il puro divertimento e lo spettacolo sono indegni, questi sì, di gente raziocinante e civile.
La bistecchina non c'entra nulla con la questione di fondo.
"Avere avuto una buona educazione, oggi, è un grande svantaggio. Ti esclude da tante cose."  O.W.
"Si può essere un uomo saggio, e pensare alla bellezza delle proprie unghie."  A.S.P.

reginald dwight

« Risposta #55 il: 31 Luglio 2009, 11:14:17 »
ce lo meritiamo Alberto Sordi

Dovrei forse precisare che la mia speranza di morte del torero è solo una esagerazione verbale,
... e allora ben venga la morte definitiva di quel meschino e grottesco personaggio.
o è un esagerazione verbale o ben venga la morte del torero.
« Ultima modifica: 31 Luglio 2009, 11:24:50 da reginald dwight »

Vittor

« Risposta #56 il: 31 Luglio 2009, 11:26:59 »
Se non si vuole capire...  :dontknow:
"Avere avuto una buona educazione, oggi, è un grande svantaggio. Ti esclude da tante cose."  O.W.
"Si può essere un uomo saggio, e pensare alla bellezza delle proprie unghie."  A.S.P.

angelo

« Risposta #57 il: 31 Luglio 2009, 13:52:53 »
Chi tifa per il torero ha votato Zapatero
Chi tifa per il toro ha votato........purtroppo non viene la rima.

merovingio

« Risposta #58 il: 31 Luglio 2009, 14:11:33 »
intendevo dire che confermi quanto ho scritto e cioè che tutto ciò è conseguenza diretta o indiretta dell'azione dell'uomo. Non c'è cosa tu abbia scritto che non sia riconducibile all'azione dell'uomo.

Probabilmente 6 miliardi di persone sono troppe a prescindere che si mangi solo carne, solo verdura, solo pesce o tutte le cose insieme. Siccome non è certamente perseguibile una riduzione della popolazione forzata, sarebbe opportuno rivedere le abitudini alimentari e siccome il grosso del consumo viene effettuato da una porzione limitata della popolazione globale, cioè noi...correggendo le nostre abitudini alimentari si potrebbe modificare la tipologia di allevamento (più sano per noi più umano per le bestie), si ridurrebbero le emissioni ecc ecc...

D'altronde a inizio 900 le macchine non andavano a vapore?

In ogni caso tutto questo non cozza con il fatto che si può avere un pò più rispetto degli animali anche se l'uomo sta al vertice della catena alimentare, è solo una questione di metodo. E se un toro incorna una persona che se l'è cercata io non mi debbo sentire triste per lui. Metti la stessa persona in un campo contro un toro a fare la stessa cosa e allora forse se la giocano ad armi pari...scommetto che nessuno di loro ci proverà...

Royal Moore

« Risposta #59 il: 31 Luglio 2009, 15:11:16 »
Temo che se continuiamo a ragionare per estremi non si andrà da nessuna parte, personalmente credo che nessuno tra di noi possa godere della morte di qualcuno e nemmeno delle ferite ma è vero che quando assisti a certi spettacoli dell'assurdo ti può scappare din esagerare, bisognerebbe aver la capacità di distinguere come anche quella di correggersi a rabbia fluita.

Poi non riesco a capire come non si capisca  :confused2: che qualsiasi meglioramento del tipo di allevamento degli animali non risolve il problema ma unicamente lo sposta un po' più in la nel tempo.
Così come se tutti mangiassimo erba è facile immaginare i problemi che sorgerebbero a livello mondiale, posto che la popolazione continuerebbe ad espandersi grazie ad una riduzione momentanea delle immissioni di metano.

La mia visione è un'altra e non mette in gioco per nulla l'irrazionalità umana contro la presunta saggezza degli animali.