Autore Topic: Etica animalesca  (Letto 2097 volte)

Vittor

Re: Etica animalesca
« Risposta #75 il: 30 Luglio 2010, 08:00:34 »
vediamo se smettono anche di ammazzare maiali.. ah no il prosciutto è buono = del maiale ce ne freghiamo

A parte il fatto che la questione è già stata abbastanza sviscerata, e che non servirebbe riprendere il concetto base dell'opposizione alla corrida e del ragionamento sull'alimentazione umana, non capisco il tuo intestardirti su questa posizione.

Noi, contrari a questo spettacolo che considero selvaggio, incivile, retrogrado, osceno e per persone intellettualmente indisposte, ribadiamo che trattasi di un retaggio che deve essere discusso e ridiscusso per essere definitivamente cancellato, come a suo tempo avvenne per gli spettacoli gladiatori o quelli dei leoni che divoravano gli elementi di disturbo della società romana.

Poi il fatto che anche noi mangiamo cadaveri di animali non ci dispensa dall'analizzarne le modalità, sempre tenuto conto della diversa impostazione del problema: spettacolo sadico in una e necessità alimentare nell'altra.
"Avere avuto una buona educazione, oggi, è un grande svantaggio. Ti esclude da tante cose."  O.W.
"Si può essere un uomo saggio, e pensare alla bellezza delle proprie unghie."  A.S.P.

reginald dwight

« Risposta #76 il: 30 Luglio 2010, 08:34:21 »
grazie di avermi dato del selvaggio, incivile, retrogrado, osceno e intellettualmente indisposto. a me piace la corrida, mi piacerebbe pescare e adoro mangiare carne, tanta carne.
se la logica non è una barzelletta gira le stesse accuse a chi mangia carne, e lo fa solo per diletto, non essendoci nessuna necessità. per tua informazione i giapponesi hanno iniziato a mangiare carne nel 1500 (e per colpa sempre Sua)
stesso discorso per chi ammazza le zanzare solo perchè gli danno fastidio.

ritengo molto più disdicevole della corrida la barbara usanza di castrare gli animali/soprammobili di compagnia. c'è l'aggravante dell'affetto dichiarato verso la povera bestiola. bestiola che gradirebbe potersi accoppiare come fanno tutti gli esseri animali e non mutilato per meglio assecondare il PADRONE

ps
potendo scegliere tra
a) essere castrato e in schiavitù per tutta la vita
b) trombare come un toro e ad un certo punto della vita invece del macello sicuro potermela giocare con il torero nella corrida

io B senza dubbio
« Ultima modifica: 30 Luglio 2010, 08:45:47 da reginald dwight »
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

Vittor

« Risposta #77 il: 30 Luglio 2010, 08:47:10 »
grazie di avermi dato del selvaggio, incivile, retrogrado, osceno e intellettualmente indisposto. a me piace la corrida, mi piacerebbe pescare e adoro mangiare carne, tanta carne.
...

Non parlavo di te. Ho detto chiaramente come io considero lo "spettacolo".
Se poi a te piace è un problema esclusivamente tuo, ma continuo a ritenerla una manifestazione indegna, a prescindere da tutte le altre considerazioni che possono continuare ad essere condivisibili o meno.

"Avere avuto una buona educazione, oggi, è un grande svantaggio. Ti esclude da tante cose."  O.W.
"Si può essere un uomo saggio, e pensare alla bellezza delle proprie unghie."  A.S.P.

reginald dwight

« Risposta #78 il: 30 Luglio 2010, 09:04:53 »
se lo spettacolo non ti piace non ci andare, ma non capisco perchè dev'essere vietata. nessuno mi vieta di mangiare carne, castrare cani e gatti, incarcerare tartarughe pesci o criceti per tutta la loro vita.
se vogliamo trasferire agli animali sentimenti umani allora facciamolo con tutti gli animali. non solo nei casi estranei alle nostre abitudini
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

Vittor

« Risposta #79 il: 30 Luglio 2010, 09:51:45 »
Il problema è quando vengono trasferiti agli umani "sentimenti" animali, non il contrario.
E in questo caso si verificano le anomalie.

A proposito, con la stessa logica salvi anche la gare tra cani, tra galli, tra serpenti ed altri animali, fatte al solo scopo di soddisfare beceri istinti primordiali?

Vittor

« Risposta #80 il: 30 Luglio 2010, 10:02:21 »
A proposito, anch'io uccido le zanzare, le mosche, le formiche che entrano in casa e quant'altro...

Non credo che nessuno possa comparare questi comportamenti con l'esibizione della sofferenza fisica ed il terrore psicologico subiti da un toro per soddisfare pretese di tradizione, culturali, di spettacolo e soprattutto economiche, derivanti da una consuetudine che deve essere combattuta, senza per questo evitare di incidere con tutti i mezzi per assicurare una vita dignitosa e un trattamento giusto agli animali allevati per l'alimentazione umana o per compagnia.

reginald dwight

« Risposta #81 il: 30 Luglio 2010, 11:46:07 »
senza per questo evitare di incidere con tutti i mezzi per assicurare una vita dignitosa e un trattamento giusto agli animali allevati per l'alimentazione umana o per compagnia.
allora.. tagliargli le palle va bene?

reginald dwight

« Risposta #82 il: 07 Agosto 2010, 09:56:26 »
«Se la Catalogna ha rinunciato alla corrida anche noi possiamo rinunciare a qualche corsa o palio»: ha detto la Brambilla nel corso di un incontro con la stampa a Palazzo Chigi. «Il Palio di Siena - ha spiegato il ministro - è la manifestazione di questo tipo più famosa, ma ci sono altre iniziative che prevedono l'uso di cavalli, asini e anche oche che spesso sono crudeli con questi animali e ormai non hanno certamente più senso. E di cui anzi potremmo volentieri farne a meno».
 La Lega «non accetterà mai l'abrogazione del Palio di Siena e di altre feste simili». Così il senatore della Lega e sindaco di Feltre Gianvittore Vaccari risponde al ministro del Turismo. «Rimango sorpreso e perplesso dalle dichiarazioni del ministro Brambilla - dice Vaccari - la Lega non accetterà mai e poi mai che le tradizioni culturali di millenaria memoria del nostro Paese siano abrogate e, peggio ancora, cancellate dagli annali storici

Un forte sostegno alla presa di posizione della Brambilla giunge invece dal fronte delle sigle animaliste. «L’Italia può cogliere l’occasione di diventare il paese più ospitale e piùanimal friendly nei confronti degli animali» fa notare il presidente nazionale dell’Enpa, Carla Rocchi. «Già con l’ordinanza Martini, una regolamentazione rigida e puntuale che costretto all’osservanza di norme più rigorose una serie di manifestazioni che utilizzano animali, è stato fatto un importante passo in avanti – ha aggiunto la numero uno dell’ente protezione animali – ma l’obiettivo degli animalisti rimane quello di avere un paese in cui gli animali non vengano usati per spettacoli, feste e fiere, molti dei quali di nuovissima istituzione e quindi privi anche della pretestuosa ragione della continuità tradizionale, dove i casi di morte degli animali ammontano a circa il 30%».
« Ultima modifica: 07 Agosto 2010, 10:00:46 da reginald dwight »

F

• **
    • Canale YouTube
« Risposta #83 il: 07 Agosto 2010, 19:51:32 »
In questo thread, non capisco più dove finisca l'obiettività e dove inizi il cinismo...

reginald dwight

« Risposta #84 il: 08 Agosto 2010, 06:48:05 »
io non capisco invece perchè si risponde con giudizi e non con argomenti

potremmo sentire cosa ne pensano gli animali visto che ormai hanno tutte le caratteristiche umane sicuramente avranno anche le loro opinioni....