Autore Topic: Piazza Indipendenza pedonalizzata al 2010.. i sandonatesi tutti contenti...  (Letto 14569 volte)

veruska

• **
Michele non confondere l'ironia con la realtà... , "boiata finale beceroleghista" potevi risparmiartelo e poi riguardo alla lega (e senza essere leghisti), mi pare sia un partito percentualemente interessante rispetto alle innumerevoli "listine komuniste": o rispetti le idee di tutti "democraticamente" oppure ti poni "fuori dell'arco costituzionale", battuta molto cara agli irriducibili..... ma tu non fai parte del nuovo corso? o sei rimasto all'eskimo.

micheleM

8)
No. Ci sono "opinioni" che non rispetto. Il razzismo è una di queste.

Prendo atto che era una battuta ironica (anche se non la trovo divertente, non fosse altro, perché non c'entra per nulla con l'argomento di discussione). Non l'avevo capito.
Ricordiamoci sempre che con questo sistema di comunicazione l'ironia non è facilmente trasmissibile. Usiamo le faccine.

Il democratico rispetto delle idee consiste nel riconoscere il diritto di esprimerle e manifestarle; non nel divieto di giudicarle; anzi.
C'è fin troppa gente -leghista, appunto- che la cosa che tu scrivi ironicamente le dice e la pensa sul serio. Questo -tra l'altro- rende più difficile cogliere l'ironia che tu intendevi metterci.

In ogni caso, il valore di un'idea non ha nulla a che fare con le percentuali di chi la condivide.

Detto ciò, magari torniamo a parlare della pedonalizzazione. Cui sono decisamente favorevole.
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

veruska

• **
apprezzo

effezeta

Ma, scusate la domanda, è per capire meglio, le macchine che percorso faranno una volta che ci sarà la pedonalizzazione? Cioè se io dal forte quarantotto devo andare al ponte, faccio il giro per via Eraclea? Non si complicherà un po' tutto, con il risultato di avere una zona pedonale deserta e strade attigue trafficate?

Nullius in verba

Royal Moore

Dal Forte 48 dovresti fare tutta via 13 Martiri, piazzetta Trevisan e via Ancillotto, rotonda, via Jesolo fino al ponte. Queste strade sono escluse dalla pedonalizzazione, almeno fino ad ora.
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

micheleM

Ma, scusate la domanda, è per capire meglio, le macchine che percorso faranno una volta che ci sarà la pedonalizzazione? Cioè ecc.
E' il tipo di risposte che ci aspetteremmo dal Piano Urbano del Traffico (PUT). Per il quale vedi alla discussione relativa.
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

ilviaggiatore

Io sarei favorevole ad una sorta di circonvallazione "interna" (che già di fatto esiste) e dentro alla quale vi sia una pedonalizzazione spinta...Lo so sono utopico. Anche solo il vicino esempio di Portogruaro credo possa essere apprezzabile.
A mio avviso non ha senso mantenere via XIII martiri e Ancillotto viabili, se non altro perchè già ora hanno un aspetto da tangenziale urbana, e sono gli assi principali della nostra città.

ABETE

A mio avviso non ha senso mantenere via XIII martiri e Ancillotto viabili, se non altro perchè già ora hanno un aspetto da tangenziale urbana, e sono gli assi principali della nostra città.

Ma va là... sono poco trafficate.. , ci passa poca gente .. .

Royal Moore

...

Concordo pienamente ma è già meglio che niente, l'ideale sarebbe il ring esterno fornito di ampi parcheggi, ma se esiste già in parte (via Giorgione, villaggio S. Luca, argine, via Vittorio Veneto) il resto mi sembra ancora lungamente di la da venire.

veruska

• **
tutti esperti traffico..... od ognuno pensa alla propria situazione?...intanto impariamo a camminare, che se si va a Milano,  a beccarci qualche chilometro a piedi per spostarsi è una cosa più che normale....

micheleM

In moltissime città ormai è così, certo.
E non sarebbe difficile farlo anche a S.Donà, anche se bisognerà vincere sicuramente molte resistenze, molte pigrizie (fisiche e mentali).
Ma pedonalizzare alcune aree del centro non è sufficiente.
Occorre
  • lavorare sui parcheggi (in parte già fatto, in parte da farsi)
  • lavorare molto sul trasporto pubblico (e qui diviene essenziale il PUT, che deve scoraggiare al massimo l'uso del mezzo privato a favore di quello pubblico per i tragitti brevi e -aggiungo io- non si può lavorare solo sulla scala di S.Donà, ma almeno sul quadrilatero della CdP, entro la quale il trasporto collettivo acquista anche una maggiore competibilità economica)
  • lavorare sulla mobilità leggera: bicicletta, scooter, pedoni (poco già fatto, molto da farsi) (e qui ancora è essenziale il PUT, che deve scoraggiare al massimo l'uso del mezzo privato a favore di quello pubblico per i tragitti brevi)
Anzi, guardando i due ultimi punti, quello che ci serve davvero è più che l'obbligatorio PUT (che ancora aspetta, dopo 6 anni), ma il facoltativo PUM = Piano Urbano della Mobilità, che appunto non studia solo la viabilità, ma anche i mezzi, il dispendio energetico, le aree di sosta, l'interconnessione ecc.

veruska

• **
insomma... mai contenti.

Royal Moore

Be', uno più uno meno, mettiamoci anche il PUV, il Piano Urbano della Vivibilità, che dovrebbe occuparsi magari, tra le altre cose, dell'inquinamento da rumore oltre che da gas. Roba da extraterrestri dalle nostre parti.
Poi, e ci si dimentica sempre, darei un occhio pure alla fascia non proprio ristretta di tutti coloro che hanno oggettive difficoltà a muoversi a piedi o anche in bici, anziani ed impediti di vario genere, per i quali un buon servizio di mini mezzi elettrici darebbe un senso di civiltà a questo paese.

micheleM

insomma... mai contenti.
Per ora di cosa si può essere contenti? Della procedura in corso per arrivare alla pedonalizzazione di Piazza Indipendenza. Lo sono e l'ho detto.
Vogliamo guardare un po' avanti ora, o no? Non sarebbe male se per una volta la nostra città arrivasse su un tema un po' prima degli altri, invece che molto dopo.
Per ora è successo -a mia fallibile memoria- su una sola cosa: la normativa urbanistica sul credito edilizio.

E poi, prima di essere contenti vorremmo vederlo questo PUT sospiratissimo (era già tra gli obbiettivi del quinquennio 2003-08). Ti pare?  ;)

angelo

me sa che finia a sagra de Cesanova arrivarà sto PUT.Intanto la frequenza delle rotonde è di una ogni 100 metri(tutto ebbe inizio con il cambio di precedenza tra via Pralungo e via Verdi).
« Ultima modifica: 24 Agosto 2009, 16:08:09 da angelo »