Autore Topic: E il comune compra l'astra  (Letto 13190 volte)

Stanza 237

• Assistenza tecnica
  • **
    • Partito Democratico di San Donà
E il comune compra l'astra
« il: 13 Maggio 2005, 13:03:28 »
SAN DONÀ Secondo indiscrezioni, sindaco e proprietà avrebbero raggiunto un accordo sulla cessione
E il Comune acquista l'Astra
Abbandonata quindi l�ipotesi di realizzare un nuovo teatro in altra zona
San Donà

Il Comune ha comprato l'Astra. Clamorosa svolta nella vicenda del teatro, chiuso da poco più di due anni e il cui destino non sembrava certo rivolto verso il mondo della cultura e dello spettacolo; tanto più che la stessa amministrazione comunale, attraverso il sindaco Francesca Zaccariotto, aveva espresso l'intenzione di indirizzarsi verso la realizzazione di un nuovo teatro in altra zona della città. E invece, di colpo, diventa d'attualità il caro, vecchio "Astra", da prendere, ristrutturare e rilanciare. Secondo indiscrezioni proprio ieri mattina si è svolto l'incontro decisivo. Presenti lo stesso primo cittadino, quindi per la proprietà Vincenzo Ianna, Giovanna Benedetti e Siro Martelli. Non solo: è stato sottoscritto anche un preliminare d'acquisto, avallato dal segretario generale, Pietro Ossi. Per quanto riguarda il prezzo, le parti si sarebbero trovate concordi a metà strada, rispetto a una proposta precedente; i proprietari avevano in mano una stima che valutava la struttura circa 3 milioni di euro, mentre l'accordo sarebbe stato trovato sull'ordine di 1,9 milioni di euro circa, più di un milione in meno.

Il sindaco avrebbe comunicato già ieri pomeriggio, alla Giunta, il risultato raggiunto, che ora dovrà passare al vaglio del consiglio comunale. L'Astra, dunque, ritornerà a vivere e sarà pienamente di proprietà della città. Cos'abbia fatto cambiare idea all'amministrazione comunale rimane ancora tutto da capire. L'ultimo incontro tra il Comune e la proprietà, lo aveva avuto l'allora assessore alla cultura Giansilvio Contarin, qualche mese fa; poi nessun segnale, al punto che lo stesso Contarin lanciò un appello a Zaccariotto (ad inizio febbraio), chiedendole di prendere una decisione, ovvero di acquistare e ristrutturare rapidamente l'Astra, oppure di farne uno nuovo ma in tempi rapidi, prevedendo una voce di spesa nel bilancio 2005. Il primo cittadino rispose aspramente, dichiarando testualmente che "con i privati costruiremo un teatro, in centro". E ancora: "Non anticipo altro perchè potrei rischiare di compromettere il lavoro fatto in questi mesi". E su Contarin: "Non ha lasciato tracce di iniziative sul teatro, dalle carte che ha lasciato. Quindi se c'erano delle possibilità o non le ha dette oppure non ha fatto nulla".

Oggi, invece, colpo di scena, cin questa indiscrezione che potrebbe essere confermata ufficialmente da Zaccariotto nella stessa giornata. Cos'ha spinto il Comune ad abbandonare l'idea di realizzare una nuova struttura e di utilizzare le risorse per acquistare l' "Astra"? Di certo i segnali inviati dai cittadini, oltre che dai politici, sono stati tanti.

Fabrizio Cibin

merovingio

« Risposta #1 il: 13 Maggio 2005, 13:53:46 »
2190000,00 €  8)

reginald dwight

« Risposta #2 il: 13 Maggio 2005, 15:17:15 »
il teatro di proprietà del comune mi fa tanto bulgaria.....
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

Stanza 237

• Assistenza tecnica
  • **
    • Partito Democratico di San Donà
« Risposta #3 il: 13 Maggio 2005, 15:28:49 »
anche prima era in comproprietà, sbaglio?
cmq finalmente qulacosa si è mosso, si spera!
fudo, illuminaci!

Royal Moore

« Risposta #4 il: 13 Maggio 2005, 16:05:07 »
Citazione

2190000,00 €

Che vor di', Fudo?  La cifra è di 1,9 milioni o di 2,19 ?

Non mi risulta che prima fosse in "comproprietà" , semmai la gestione era mista.
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

Hobbit

• http://www.flickr.com/photos/bluestenyeyes/
« Risposta #5 il: 13 Maggio 2005, 17:14:40 »
....Ammirevole il protagonismo sui giornali che la Giunta ha messo in atto ultimamente. Tanti progetti sulla carta dati in pasto alla carta....stampata.
Luce che cerca Luce ruba Luce alla Luce
http://www.flickr.com/photos/bluestenyeyes/

jean

• Moderatore
« Risposta #6 il: 13 Maggio 2005, 17:24:43 »
se  è davvero così è davvero una bella mossa, e faccio i miei complimenti alla giunta!
la città ne può solo guadagnare! davvero si è guardato al bene della cittadinanza ! son contento!

caro reginald il teatro in mano al comune non è certo una cosa da marziani anzi in molti posti è così!

reginald dwight

« Risposta #7 il: 13 Maggio 2005, 17:59:03 »
in molti posti: bulgaria, romania, bielorussia etc
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

Royal Moore

« Risposta #8 il: 13 Maggio 2005, 18:36:31 »
Ma a Treviso non è comunale il teatro ?

Quanto ad aver tenuto in considerazione il bene della comunità andrei cauto, forse prender il coraggio a quattro mani e costruirne uno di nuovo poteva essere una carta vincente in una San Donà sempre più morta.
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

Hobbit

• http://www.flickr.com/photos/bluestenyeyes/
« Risposta #9 il: 13 Maggio 2005, 20:06:49 »
.....Difatti quanti ce ne vorranno per recuperarlo a nuova vita? Un piccolo sconto non sempre vuol dire risparmio.....vedremo se la Grandi Opere San Donà saprà farne un ponte sulla Cultura
Luce che cerca Luce ruba Luce alla Luce
http://www.flickr.com/photos/bluestenyeyes/

ilviaggiatore

« Risposta #10 il: 14 Maggio 2005, 00:47:25 »
Si ma poi fatto il contenitore bisogna farci i contenuti!! Non è importante "nuovo teatro, teatro già esistente" se poi rimane sottoutilizzato!

Insomma, diciamo la verità, quanti spettacoli degni di nota sono stati fatti negli ultimi anni a San Donà?? Sicuramente poco pubblicizzati..

E perchè poi non mettere in rete i teatri del Veneto Orientale, ad esempio San Donà San Stino (perfino a San Stino hanno fatto un teatro, dal nulla per giunta..) e Jesolo?? In questo modo si potrebbero attrarre spettacoli più interessanti ed entrare in un circuito nazionale che offre anche offerte molto più attraenti

Ad esempio potremmo chiamare Marco Paolini "transfugo" da Treviso..

Ricordo la "relazione speciale" con Jesolo era uno dei punti che più mi erano rimasti impressi quando la giunta fu varata. Personalmente a volte penso San Donà e Jesolo come un'unica grande città, e credo che Jesolo abbia parecchi buoni "esempi" da offrirci...anche a livello culturale..

micheleM

« Risposta #11 il: 14 Maggio 2005, 08:09:43 »
Per chi volesse informarsi ... in questa stessa area un vecchio thread (Raccolta di firme...) ricorda tutta la luuuunga storia delle nostre discussioni sull'Astra e dintorni
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

beaver

« Risposta #12 il: 14 Maggio 2005, 09:50:41 »
Sposo in pieno il discorso di Traveller85: mettere in rete i comuni e le loro iniziative, creare per davvero un'area metropolitana in grado di fare massa critica ecc ecc.
LMuore il Mercato/Per autoconsunzione/Non è peccato/E non è Marx & Engels/E’ l’estinzione/E’ un ragazzino in agonia.

woody

• **
« Risposta #13 il: 14 Maggio 2005, 15:19:38 »
molto dipenderà da chi effettivamente gestirà il teatro.
a treviso la cassamarca ha istituito la "teatri spa" e, praticamente, stanno prendendo in mano tutti i palcoscenici trevisani (sono a quota 6 tra TV e provincia).
poi influiranno le scelte di amministratori e responsabili della cultura sandonatese.

p.s.: non vorrei sbagliare, ma Paolini ha rifiutato diverse volte san donà, per problemi passati, e come lui molti non ritengono i nostri luoghi come luoghi di cultura...

merovingio

« Risposta #14 il: 15 Maggio 2005, 09:53:17 »
Beh ciao a tutti. Direi che c'è poco da aggiungere rispetto a quello che avete letto sui giornali. Ho corretto solo la cifra perchè è la seconda quella esatta.

Non ho riletto il topic ricordato da MicheleM e sicuramente potrò ripetermi. Comunque adesso posso liberamente esprimermi nel senso che la trattativa era in corso da tempo. La valutazione fatta dal comune non è dell'altro ieri e di certo non se ne è occupato l'ex Giansilvio contarin (si chiaro).

Certo raccolte firme, critiche + o - giuste, interrogazioni (da chi poi ha concorso allo sfascio del teatro), insomma c'è stato tanto rumore per nulla (mio umile giudizio). Perchè?? Beh ragazzi è molto semplice. La propaganda la si fa quando non ci sono soldi o non si governa. Il Comune ha messo a bilancio 3 milioni di euro per far fronte a due emergenze cittadine. Uno è il teatro e l'altro è il tribunale. In ogni caso finchè non voti il bilancio (poi ci sono state le elezioni approposito di propaganda e cartellonistica eccecc non sfruttata  8) ) non puoi firmare niente perchè soldi non ci sono.

Con questa operazione il comune ha stipulato un accordo con la proprietà per bloccare il prezzo. Quello è quello resterà ed entro l'anno il comune farà l'acquisto (attraverso il voto del consiglio entro luglio se non sbaglio).

Tanto per specificare chi fa propaganda ( e non c'è l'ho con il Cs anche se poi vi racconterò) l'udc oggi dice che loro avevano spinto affinchè l'amministrazione acquistasse l'astra ma: 1 se fosse così avrebbero dovuto sapere che non si poteva fare due capitoli di spesa distinti e cioè 1500000,00 per l'astra e 1500000,00 per il tribunale perchè la valutazione è stata fatta l'anno scorso e 2 se questa era una loro priorità avrebbero votato il bilancio tranquillamente ed invece hanno votato contro. Di fatto sapevano che la valutazione era di circa 2000000,00 poi si contratta eccecc.

Va beh dopo le porcherie politiche vi do la mia opinione: il teatro formalmente è in mano all'amministrazione. Questo non vuol dire che domani apre sia ben chiaro. dentro è tutto vuoto, va riallestito va rimesso a nuovo dal punto di vista della sicurezza ecc ecc va rifatto tutto. Oggi è il prg che salva quella struttura ok?? la destinazione d'uso è per teatro ma il prg prima o poi tornerà ed allora solo allora sapremo le vere intenzioni e chi avrà fatto l'affare.

Preferisco fare l'avvocato del diavolo. Comunque la mia idea è quella di risistemarlo tenendo conto che è una struttura non + sufficiente per una realtà come san donà. Mantenerlo fintanto che non c'è quello nuovo!!! Se si fosse fatto prima magari avremmo risparmiato soldi e qui ognuno si tiri la martellata sulle balle se esiste l'autocritica politica. e quando dico prima non intendo ieri o l'altro ieri vero?? 8)

Molte compagnie non possono esibirsi a san donà perchè non è un teatro attrezzato. Mancano i camerini è piccolo insomma non è che san dona' sia il massimo e non è che comprato il teatro si sia di nuovo in corsa. Voi siete troppo veloci e credo che avreste già una scaletta pronta però non tenete conto di troppi fattori logistici che attualmente rendono inattuabili qualsiasi programmazione...

fudodomenicabestiale