Autore Topic: Congresso PD  (Letto 1207 volte)

Stanza 237

• Assistenza tecnica
  • **
    • Partito Democratico di San Donà
Congresso PD
« il: 22 Settembre 2009, 09:35:45 »
Finora non ne abbiamo mai parlato, ma ora manca poco, e anche solo per conoscenza vi rendo partecipi del fatto che questo sabato ci sarà il congresso locale del PD, dove eleggeremo i 12 delegati che andranno in provincia.
L'assemblea (dalle 15 dentro il capannone per la Fiera in via Pralungo) è aperta a tutti, ma potranno votare solo gli iscritti entro il 21 luglio.
Le primarie invece si terranno il 25 ottobre e vi potranno partecipare tutti quelli che accettano il manifesto dei valori del PD (firmando il registro e versando 2 euro).

Io mi sono schierato con Franceschini. Primo perchè credo che di questi 6 mesi di sua "reggenza" non si possa dare un giudizio negativo: ha preso in mano il partito in un momento di grossa difficoltà ed ha avuto il coraggio e la forza di portare avanti idee e posizioni, raggiungendo anche un risultato positivo.
Secondo perchè credo nel progetto del PD: non ho mai votato i DS e non voglio far parte di un partito che ne riprende modi e costumi. Bersani ha già detto che vuole rimettere come inno "La canzone popolare", che vorrebbe abolire le primarie per la scelta del segretario, che bisogna fare accordi a destra e a sinistra per andare al governo: questo significa ignorare 13 anni di storia in cui non abbiamo fatto altro che cedere terreno alla Lega e a Berlusconi. Il nostro ultimo governo, di cui lui faceva anche parte, è caduto dopo neanche 2 anni per le grosse differenze all'interno.  E lui ci vuole riportare la.
Franceschini invece vuole alleanze più chiare, basate sui programmi, e non col solo obiettivo di prendere un voto in più degli altri.
Terzo: è ora di cambiare e tagliare definitivamente con le persone che ci fanno continuamente fare brutte figure, vedi Bassolino, Jervolino e altri. Bisogna rinnovare tutta la classe dirigente e il fatto, per esempio, che la Serracchiani si sia schierata con Franceschini ne è una prova.

reginald dwight

Re: Congresso PD
« Risposta #1 il: 22 Settembre 2009, 11:08:19 »
beh a dire il vero mi sembra che Marino sia un po piu chiaro nelle posizioni rispetto a Franceschini. vedo il segretario coerente al "ma anche" di veltroniana memoria.
non riesco a individuare un argomento su cui abbia una posizione definita (al di fuori di generiche affermazioni che accontentano tutti: accordi sui programmi, lotta all'evasione, meno sprechi nell'amministrazione pubblica, laicità dello stato)
l'unica proposta concreta era quella dello stipendio minimo a tutti: 1000 euro (anche a i part time). e gia questo è un buon motivo per non votarlo

ps
comunque non voterei neanche Marino
« Ultima modifica: 22 Settembre 2009, 11:11:03 da reginald dwight »
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

squalo

• Visitatore
« Risposta #2 il: 22 Settembre 2009, 11:14:33 »
versando 2 euro

Mammamia.

Io mi sono schierato con Franceschini.

Mammamia.

ha preso in mano il partito in un momento di grossa difficoltà ed ha avuto il coraggio e la forza di portare avanti idee e posizioni,

Mammamia.

raggiungendo anche un risultato positivo.

Ahahah, si certo.

Se vado (se...) vado a votare Marino, per avversare i voti agli altri due candidati.
« Ultima modifica: 22 Settembre 2009, 11:22:46 da squalo »

reginald dwight

« Risposta #3 il: 22 Settembre 2009, 11:25:18 »
ma la Serracchiani che proposte ha?
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

Stanza 237

• Assistenza tecnica
  • **
« Risposta #4 il: 22 Settembre 2009, 11:26:58 »
Sulla linea politica le mozioni si equivalgono in molti punti: anche marino è per il salario minimo.
Ma qui si decide più che altro come verrà gestito il partito. E marino non ha le idee molto chiare su questo...

Dallas

« Risposta #5 il: 22 Settembre 2009, 12:15:47 »
Sulla linea politica le mozioni si equivalgono in molti punti: anche marino è per il salario minimo.
Ma qui si decide più che altro come verrà gestito il partito. E marino non ha le idee molto chiare su questo...

da elettore non mi è nota la politica di gestione di nessuno dei tre...
We can only see a short distance ahead, but we can see plenty there that needs to be done.

squalo

• Visitatore
« Risposta #6 il: 22 Settembre 2009, 12:36:35 »

Dove sarebbe che Franceschini ha le idee più chiare di Marino (a parte il benestare della Serracchiani, che ormai sembra contare quanto settebello a scopa)? E poi il fatto che qui si decida come verrà gestito il partito è un'idea tua, io personalmente sto andando a votare una personalità politica, un leader, un individuo che si presenta con determinate credenziali, sto votando una direzione politica e carismatica, non un gestore di partito.

Comunque temo che Marino abbia poche chance.
« Ultima modifica: 22 Settembre 2009, 12:39:39 da squalo »

jean

• Moderatore
« Risposta #7 il: 22 Settembre 2009, 13:39:12 »
apprezzo molto la dialettica democratica all'interno del pd e il meccanismo delle primarie (altro che pdl...). nel mio piccolo penso che richiamar le persone a due anni dall ultima volta per una nuova tornata di primarie sia però una zappata sui piedi, in quanto i votanti non apprezzano continui cambiamenti. la gente si era affiadata in massa a veltroni, e tra le mie conoscenze, molto normali, nessuno ha capito perchè si debba andar a rivotare per un nuovo segretario. il cdx ad esempio tiene sempre lo stesso candidato da anni, nonostante batoste forti, e vince. questo continuo attivismo può attirare solo poche persone nuove ma riesce benissimo ad allontanare gli indecisi, chi si è stancato...
cmq  se primarie saranno, verrò a votar.

Stanza 237

• Assistenza tecnica
  • **
« Risposta #8 il: 22 Settembre 2009, 14:23:11 »
Squalo, questo è un congresso di partito, non le primarie per il prossimo capo del governo. E' una cosa un po' diversa.
Uno dei problemi del PD è che troppa gente parla a nome di tutti portando però le idee personali. Salvo poi dare la colpa al segretario, se qualcosa non va.
Per quanto riguarda le posizioni di ognuno dei candidati, vi invito a cercare su google, per non risultare troppo parziale.
http://metilparaben.blogspot.com/2009/08/pd-le-3-mozioni-confronto-di-alice.html
http://pd-trastevere.ilcannocchiale.it/post/2329026.html

In ogni caso non mi pare che Marino abbia dimostrato di essere un leader carismatico.
Franceschini è stato chiaro sulla laicità, sulla posizione in Europa, e su molte altre cose.

squalo

• Visitatore
« Risposta #9 il: 22 Settembre 2009, 15:02:14 »
Squalo, questo è un congresso di partito, non le primarie per il prossimo capo del governo.

Puoi linkarmi un articolo attendibile in cui le elezioni del 25 ottobre* non vengono chiamate primarie ma vengono chiamate "congresso di partito". Il significato di primarie ce l'ho sufficientemente chiaro.
*Io faccio riferimento a questa data nelle mie considerazioni.
« Ultima modifica: 22 Settembre 2009, 15:04:11 da squalo »

angelo

« Risposta #10 il: 22 Settembre 2009, 17:18:23 »
Comunque vada sarà un insuccesso!!!
Fuori ladri e inetti!
Campania, Calabria, Puglia, Abruzzi e Piemonte alle prossime elezioni regionali andranno con Berlusconi.

P.S.
Dal Corriere.it 21/9
Congressi di circolo del Pd agitati da accuse di irregolarità
Sospetti anche sulle votazioni in Campania
"In Calabria più votanti che iscritti"
Franceschini e Marino: fermare tutto

i famosi capibastone sono ancora all'opera :BangHead:
« Ultima modifica: 22 Settembre 2009, 17:36:23 da angelo »

Vittor

« Risposta #11 il: 23 Settembre 2009, 10:38:00 »
Che armonia...
http://www.unita.it/news/italia/88749/un_caso_soldi_nel_pd_franceschini_contro_bersani_spende_troppo

???
apprezzo molto la dialettica democratica all'interno del pd e il meccanismo delle primarie (altro che pdl...). ....
Altro che PDL?   Ineffabili, veramente.
« Ultima modifica: 23 Settembre 2009, 11:11:57 da Vittor »
"Avere avuto una buona educazione, oggi, è un grande svantaggio. Ti esclude da tante cose."  O.W.
"Si può essere un uomo saggio, e pensare alla bellezza delle proprie unghie."  A.S.P.

micheleM

« Risposta #12 il: 23 Settembre 2009, 11:51:20 »
E se in casi del genere quindi tu non effassi ?
 8)  8)  8)  8)  8)
O non sai resistere alla tentazione d'effare l'ineffabile ?
 ;D
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

Vittor

« Risposta #13 il: 23 Settembre 2009, 13:58:32 »
No. Non resisto, non resisto, non resisto!
Anche se non mi sento onnieffabile, che s'intende! :D
"Avere avuto una buona educazione, oggi, è un grande svantaggio. Ti esclude da tante cose."  O.W.
"Si può essere un uomo saggio, e pensare alla bellezza delle proprie unghie."  A.S.P.

squalo

• Visitatore
« Risposta #14 il: 25 Ottobre 2009, 10:35:30 »
ROMA - Il segretario del Pd, Dario Franceschini, ha affermato che "il culto della proprieta' della casa e' tutto italiano, si tratta di un bene immobile, ed e' una delle condizioni che impedisce la mobilita' sociale, perche' se devi cambiare lavoro, magari farne uno migliore in un'altra citta' non ci vai perche' hai la casa di proprieta'". Per Franceschini sarebbe piu' utile "mettere risorse per incentivare l'affitto, non la proprieta', in modo da aiutare la mobilita' sociale". (RCD)

Le riserve di D'Alema su Marino:

http://www.youtube.com/watch?v=-NpFyDYgNc4&feature=player_embedded#