Finora non ne abbiamo mai parlato, ma ora manca poco, e anche solo per conoscenza vi rendo partecipi del fatto che questo sabato ci sarà il congresso locale del PD, dove eleggeremo i 12 delegati che andranno in provincia.
L'assemblea (dalle 15 dentro il capannone per la Fiera in via Pralungo) è aperta a tutti, ma potranno votare solo gli iscritti entro il 21 luglio.
Le primarie invece si terranno il 25 ottobre e vi potranno partecipare tutti quelli che accettano il manifesto dei valori del PD (firmando il registro e versando 2 euro).
Io mi sono schierato con Franceschini. Primo perchè credo che di questi 6 mesi di sua "reggenza" non si possa dare un giudizio negativo: ha preso in mano il partito in un momento di grossa difficoltà ed ha avuto il coraggio e la forza di portare avanti idee e posizioni, raggiungendo anche un risultato positivo.
Secondo perchè credo nel progetto del PD: non ho mai votato i DS e non voglio far parte di un partito che ne riprende modi e costumi. Bersani ha già detto che vuole rimettere come inno "La canzone popolare", che vorrebbe abolire le primarie per la scelta del segretario, che bisogna fare accordi a destra e a sinistra per andare al governo: questo significa ignorare 13 anni di storia in cui non abbiamo fatto altro che cedere terreno alla Lega e a Berlusconi. Il nostro ultimo governo, di cui lui faceva anche parte, è caduto dopo neanche 2 anni per le grosse differenze all'interno. E lui ci vuole riportare la.
Franceschini invece vuole alleanze più chiare, basate sui programmi, e non col solo obiettivo di prendere un voto in più degli altri.
Terzo: è ora di cambiare e tagliare definitivamente con le persone che ci fanno continuamente fare brutte figure, vedi Bassolino, Jervolino e altri. Bisogna rinnovare tutta la classe dirigente e il fatto, per esempio, che la Serracchiani si sia schierata con Franceschini ne è una prova.