Rimango della mia idea. Giusta la differenziazione sbagliato anzi sbagliatissimo il metodo di raccolta...
fudosecco
Sono d'accordo con questa opinione, visto che ho sentito più di qualcuno lamentarsi del fatto che, per esempio, l'umido, adesso con l'estate inizia ad emanare fetidi odori poichè non lo ritirano tutti i giorni e per qualcuno è problematico avere i diversi tipi di bidoni e bidoncini per ogni frazione da riciclare....
Io che vivo nella realtà di Meolo, posso proporvi il metodo che usiamo qui, che mi sembra quello che crea meno problemi e che quando è stato introdotto è stato ben accolto da quasi tutti...
Qui, quando la raccolta differenziata è stata introdotta tre anni fa, sono stati messi più campane per la raccolta della carta e per la raccolta unitaria di plastica-vetro-latta...infatti già da prima chi voleva poteva riciclare...poi, affianco ad ogni contenitore per il secco non riciclabile, che è stato reso più capiente e più comodo, è stato posizionato un altro bidoncino per l'umido...in questo caso non è necessario utilizzare i famosi sacchetti biodegradabili perchè la ditta incaricata dello smaltimento (la Vesta di Venezia) è in possesso di una tecnologia che "strappa" l'involucro, lasciando solo il contenuto...
Questo sistema non ha creato problemi perchè nessuno ha dovuto aggiungere tre bidoni in casa per la differenziazione, ma solo quello dell'umido, fornito dalla Vesta, e può portare ai bidoni la spazzatura quando vuole senza preoccuparsi dei giorni...l'unico problema è stato all'inizio che qualcuno da fuori comune veniva a portare i propri rifiuti a Meolo, ma con qualche multa, tutto si è aggiustato...