Sondaggio

Qual'è il tuo giudizio sul funzionamento della raccolta differenziata porta a porta a San Donà?

OTTIMO-Tutto funziona perfettamente.
2 (11.8%)
BUONO-Niente di eccezionale, ma le cose vanno
9 (52.9%)
DISCRETO-C'è qualcosa che non funziona come dovrebbe, ma nel complesso...
4 (23.5%)
SUFFICIENTE-Si potrebbe far meglio, ma ci accontentiamo.
1 (5.9%)
INSUFFICIENTE - Il sistema fa acqua da molte parti.
1 (5.9%)

Totale votanti: 15

Le votazioni sono chiuse: 21 Maggio 2005, 07:46:39

Autore Topic: Come va la raccolta differenziata?  (Letto 1455 volte)

micheleM

Come va la raccolta differenziata?
« il: 21 Maggio 2005, 07:46:39 »
Ne abbiamo discusso un po' in fase d'avvio o pre-avvio e poi più nulla. Vuol dire che va tutto bene? Sembra proprio: quando c'è qualcosa di cui lamentarsi il forum si vivacizza subito.

Per verificare, proviamo con un sondaggino!

Naturalmente è troppo rigido e schematico, quindi  spiegate pure quel che non o vi va e come e perché.
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

beaver

« Risposta #1 il: 21 Maggio 2005, 10:30:32 »
Mah,
in linea di massima a me va bene, dove abito (zona Parco delle Rose) e' stata avviata da un po' di tempo e non ci sono stati disservizi di sorta o altro. Unico problema i furbacchioni che nel condominio fanno di tutte le scoazze un sacco e  rischiano di far prendere la multa a tutti, ma dai ... in generale bene.
LMuore il Mercato/Per autoconsunzione/Non è peccato/E non è Marx & Engels/E’ l’estinzione/E’ un ragazzino in agonia.

Stanza 237

• Assistenza tecnica
  • **
    • Partito Democratico di San Donà
« Risposta #2 il: 21 Maggio 2005, 11:05:27 »
Mi sembre bene... E' un po' difficile ricordarsi i giorni delle raccolte, cosa va in un bidone e cosa nell'altro ma poi è tutto fluido...

sickle

• **
« Risposta #3 il: 30 Maggio 2005, 13:21:08 »
Io credo nella raccolta differenziata e quindi se qualche disagio la dà, non ci faccio caso.
Quello che invece mi disturba è che in più di un'occasione ho visto sporgere sacchi di plastica dal cassonetto della carta.
Il sospetto è che visto che è l'unico cassonetto con un'apertura abbastanza ampia, ci sia ancora chi ci infila dentro le immondizie ....

merovingio

« Risposta #4 il: 30 Maggio 2005, 14:09:17 »
credo che come in tutte le novità dopo le proteste, un periodo di rodaggio e l'accettazione della cosa tutto potrà andare al meglio.

Penso che non tutto sia apposto ma l'amministrazione non sta (come già detto + volte) calcando la mano.

Rimango della mia idea. Giusta la differenziazione sbagliato anzi sbagliatissimo il metodo di raccolta...

fudosecco

Royal Moore

« Risposta #5 il: 30 Maggio 2005, 15:41:46 »
Già, il periodo di rodaggio.....non vorrei che giustificasse tutto però.
In effetti vedo anch'io che il cassonetto della carta è diventato in pratica un cassonetto da secco non riciclabile, quelli verdi di prima per intenderci, visto che dentro vi si trova di tutto e di più.
Probabilmente si comincerà presto a calare qualche bella multa, immagino, perchè di informazione ed educazione ai comportamenti corretti praticamente zero.
Mi chiedo, se la raccolta porta a porta è stata adottata per responsabilizzare e per poter valutare i volumi prodotti da ogni singolo nucleo famigliare come mai questo non vale per il vetro e la carta ?
In altre realtà anche la carta e il vetro vengono raccolti porta a porta.
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

ilviaggiatore

« Risposta #6 il: 04 Giugno 2005, 00:49:20 »
Da me in condominio va ancora meglio, perchè ci hanno dato i contenitori grandi condominiali.

Mia madre, la più scettica all'inizio, adesso mi sgrida se si accorge che sbaglio "contenitore".
E comunque non ci poniamo neanche il problema del giorno di raccolta dell'umido, del secco ecc.. abbiamo i nostri bidoni condominiali e portiamo giù come prima!

A differenza di prima adesso separiamo anche le bottiglie di plastica, e ci siamo accorti che è già un grosso quantitivo di "scoazze" in meno.

Ho iniziato ad acquistare le batterie ricaricabili. Conviene davvero.

Abbiamo notato infine che i bidoni bianchi per la carta sono quasi sempre stracolmi. Ora non so se perchè qualcuno li scambia ancora per il vecchio indifferenziato (cosa che puo' essere probabile visto la percentuale sostenuta di immigrati che abita nella mia zona -nn abito in periferia, al forte '48..) o perchè improvvisamente tutti riciclano i giornali. Forse qualche bidone in più ci sta..

Federer

• *
« Risposta #7 il: 05 Giugno 2005, 13:55:04 »
Citazione da: "Fudonauta"
Rimango della mia idea. Giusta la differenziazione sbagliato anzi sbagliatissimo il metodo di raccolta...
fudosecco

Sono d'accordo con questa opinione, visto che ho sentito più di qualcuno lamentarsi del fatto che, per esempio, l'umido, adesso con l'estate inizia ad emanare fetidi odori poichè non lo ritirano tutti i giorni e per qualcuno è problematico avere i diversi tipi di bidoni e bidoncini per ogni frazione da riciclare....

Io che vivo nella realtà di Meolo, posso proporvi il metodo che usiamo qui, che mi sembra quello che crea meno problemi e che quando è stato introdotto è stato ben accolto da quasi tutti...

Qui, quando la raccolta differenziata è stata introdotta tre anni fa, sono stati messi più campane per la raccolta della carta e per la raccolta unitaria di plastica-vetro-latta...infatti già da prima chi voleva poteva riciclare...poi, affianco ad ogni contenitore per il secco non riciclabile, che è stato reso più capiente e più comodo, è stato posizionato un altro bidoncino per l'umido...in questo caso non è necessario utilizzare i famosi sacchetti biodegradabili perchè la ditta incaricata dello smaltimento (la Vesta di Venezia) è in possesso di una tecnologia che "strappa" l'involucro, lasciando solo il contenuto...

Questo sistema non ha creato problemi perchè nessuno ha dovuto aggiungere tre bidoni in casa per la differenziazione, ma solo quello dell'umido, fornito dalla Vesta, e può portare ai bidoni la spazzatura quando vuole senza preoccuparsi dei giorni...l'unico problema è stato all'inizio che qualcuno da fuori comune veniva a portare i propri rifiuti a Meolo, ma con qualche multa, tutto si è aggiustato...

sickle

• **
« Risposta #8 il: 26 Luglio 2005, 16:30:35 »
anche più informazione a chi gia è avviato nella pratica della differenziazione, sarebbe utile.
Il volantino distribuito a suo tempo, distingue i tipi di plastica in PE, PET PVC, flaconi, ma la maggior parte della plastica riporta la classificazione da 1 a 7 (all'interno del simbolo triangolare) che contraddistingue il tipo di plastica. Lo stesso volantino poi invita a mettere il nylon nel secco e i sacchetti di nylon nella plastica.
Va da se che non sempre si è certi che la plastica che mettiamo nel contenitore blu sia quella giusta.
Forse con un adeguata normativa a livello nazionale che obblighi a identificare tutta la plastica con lo stesso criterio  e magari con un'indicazione più precisa da parte dell' ASI, esempio plastica da 1 a 3 contenitore blu da 4 a 7 secco, sarebbe più facile.
Altra cosa utile sarebbero  i contenitori stradali per i contenitori  T e F . Andare all'ecocentro per la bomboletta di deodorante diventa scomodo.

acciuga

• *
« Risposta #9 il: 13 Novembre 2005, 20:28:36 »
Qui a zenson è iniziata da 2 anni e mezzo e tutto funziona a meraviglia!
Mai stati problemi e gli operatori ecologici sono pure troppo severi..cmq non è più un problema separare umido e secco...specialmente se ci si ricorda che lo facciamo x l'ambiente