Autore Topic: Regionali 2010:chi contro chi?  (Letto 759 volte)

mah

Re: Regionali 2010:chi contro chi?
« Risposta #15 il: 28 Febbraio 2010, 18:32:31 »
Purtroppo vincerà Zaia... anche se non mi piace neppure Galan ... mi fa paura "la piramide" leghista. Speriamo che la città di Venezia non ceda!

StefanoR

« Risposta #16 il: 28 Febbraio 2010, 19:00:26 »
Con la L maiuscola.
Ahi!  :-\

In realtà è un gioco di linguaggio volto a decostruire il lessico della politica per far emergere nuovi itinerari nell'esplorazione dei significati attraverso il rimescolamento creativo dei significanti...

Hai presente le attiviste femministe che criticavano l'uso del sostantivo "history" ("his-story") giudicandolo sessista e proponendo pertanto, in alternativa, il concetto di "her-story"?

Analogamente, Vittor usa "lui" con la "l" maiuscola per richiamarsi all'iniziale maiuscola (una "L", appunto) del nome di battesimo del "bravo ragazzo" (che proprio per questo va chiamato confidenzialmente "Luca" anziché "Zaia" o "Luca Zaia" o "Ministro Zaia" o "Governatore Zaia")... dicendo "Lui", si fa riferimento a quel particolare "lui" che è "Luca", e pertanto si conferisce al soggetto denotato tramite il pronome un'aura di affidabilità, forza e attendibilità che scaturisce dal cortocircuito fra l'uso deferente della "l" maiuscola e la confidenzialità insita nel chiamare altrove quel soggetto "Luca".

I leghisti sono decostruzionisti postmoderni di una finezza trascendentale, diamine!!!
The first superhero from New Jersey.

berto

« Risposta #17 il: 01 Marzo 2010, 01:30:15 »

I leghisti sono decostruzionisti postmoderni di una finezza trascendentale, diamine!!!

Debordanti, direi ;)
"Fai quel che devi, accada quel che può" Ernesto Rossi

Vittor

« Risposta #18 il: 01 Marzo 2010, 08:22:12 »
In realtà è un gioco di linguaggio volto a decostruire il lessico della politica per far emergere nuovi itinerari nell'esplorazione dei significati attraverso il rimescolamento creativo dei significanti...

Hai presente le attiviste femministe che criticavano l'uso del sostantivo "history" ("his-story") giudicandolo sessista e proponendo pertanto, in alternativa, il concetto di "her-story"?

Analogamente, Vittor usa "lui" con la "l" maiuscola per richiamarsi all'iniziale maiuscola (una "L", appunto) del nome di battesimo del "bravo ragazzo" (che proprio per questo va chiamato confidenzialmente "Luca" anziché "Zaia" o "Luca Zaia" o "Ministro Zaia" o "Governatore Zaia")... dicendo "Lui", si fa riferimento a quel particolare "lui" che è "Luca", e pertanto si conferisce al soggetto denotato tramite il pronome un'aura di affidabilità, forza e attendibilità che scaturisce dal cortocircuito fra l'uso deferente della "l" maiuscola e la confidenzialità insita nel chiamare altrove quel soggetto "Luca".

E' un'analisi un po' troppo semplicistica e nazional-popolare, ma posso convenire che riesce a suggestionare, pur nella modestia espressiva...  ;D
"Avere avuto una buona educazione, oggi, è un grande svantaggio. Ti esclude da tante cose."  O.W.
"Si può essere un uomo saggio, e pensare alla bellezza delle proprie unghie."  A.S.P.

StefanoR

« Risposta #19 il: 01 Marzo 2010, 10:44:26 »
pur nella modestia espressiva...  ;D

Sempre meglio di certa ampollosità pseudo-dannunziana :P
« Ultima modifica: 01 Marzo 2010, 10:47:09 da StefanoR »

Vittor

« Risposta #20 il: 01 Marzo 2010, 12:02:34 »
Caspita, StefanoR!
Non riesco ben a definire se i tuoi sintomi psicotici derivino da una specie di isteria intellettuale o da una sorta di psicosi mestruale.
Rilassati, dai.
"Avere avuto una buona educazione, oggi, è un grande svantaggio. Ti esclude da tante cose."  O.W.
"Si può essere un uomo saggio, e pensare alla bellezza delle proprie unghie."  A.S.P.

StefanoR

« Risposta #21 il: 01 Marzo 2010, 14:04:00 »
Caspita, StefanoR!
Non riesco ben a definire se i tuoi sintomi psicotici derivino da una specie di isteria intellettuale o da una sorta di psicosi mestruale.
Rilassati, dai.

Se il tuo messaggio intende riferirsi al cambiamento di contenuto del mio precedente post, faccio notare che l'ho fatto proprio per evitare che l'espressione "cagacazzi" (seguita peraltro da un emoticon che mirava a sottolineare il carattere scherzoso e "cameratistico" della cosa) fosse ritenuta offensiva. Mi sono autocensurato, in altri termini, per un misto di rispetto e di scrupolo.

Ma tu, a quanto pare, non ti fai scrupolo alcuno ad attribuire "sintomi psicotici" ad altri...

Mi auguro di cuore che tu ti scusi con il sottoscritto, e che lo faccia pubblicamente, dato che il tuo messaggio è pesantemente offensivo. In caso contrario, spero che i lettori di questo forum traggano le dovute conclusioni sulla qualità della persona che si permette di parlare di "sintomi psicotici" senza sapere una beneamata mazza del destinatario di simili insulti.

Noto comunque - e sorprende che debba essere proprio io a farlo notare - un imbarbarimento senza precedenti in questo forum. Sono stato protagonista di dispute e polemiche a volte roventi, ma non mi sono mai permesso di dire a bruciapelo a qualcuno "tiri di coca?", o, peggio, "cerchi clienti?". Aggiunte alle pressioni esercitate su un utente in relazione al contenuto di un suo messaggio, circostanze del genere non fanno altro che dimostrare che, evidentemente, questo luogo è sempre meno libero e sempre più brutale. Forse è il caso che tutti si faccia una riflessione approfondita sull'argomento...
« Ultima modifica: 01 Marzo 2010, 14:11:02 da StefanoR »

Vittor

« Risposta #22 il: 01 Marzo 2010, 14:41:18 »
No, no. Il mio messaggio non si riferiva ad un "cambiamento" di tuoi precedenti post; non me ne ero neanche accorto, e la tua precisazione concorre a peggiorarne l'interpretazione.

Non mi faccio nessun scrupolo ad attribuirti quello che ho detto, anche senza conoscerti. Traggo le mie conclusioni interpretando o solo leggendo quello che scrivi; d'altronde sono in buona compagnia, con te le mezze misure non valgono, e io mi adeguo, pur conservando le mie buone doti diplomatiche, all'occorrenza.
Non mi scuso poiché non  ritengo una offesa quello che ho scritto, credo sia semplicemente un piccolo battibecco che, come mi insegni, prescinde dal rispetto reciproco.

Le cose offensive o pesantemente offensive le viviamo tutti in questo forum: è questione di misura e di sensibilità; evidentemente siamo diversi ma ciò non significa che tutto debba essere ricondotto ad una personalizzazione  che non sempre è centrata sull'argomento bensì su dispute finemente o fintamente dialettiche.

Riconfermo che non mi scuso ed anzi trovo stucchevole il tuo intervento (da che pulpito...)  :dontknow:

StefanoR

« Risposta #23 il: 01 Marzo 2010, 15:59:33 »
No, no. Il mio messaggio non si riferiva ad un "cambiamento" di tuoi precedenti post; non me ne ero neanche accorto, e la tua precisazione concorre a peggiorarne l'interpretazione.

Non mi faccio nessun scrupolo ad attribuirti quello che ho detto, anche senza conoscerti. Traggo le mie conclusioni interpretando o solo leggendo quello che scrivi; d'altronde sono in buona compagnia, con te le mezze misure non valgono, e io mi adeguo, pur conservando le mie buone doti diplomatiche, all'occorrenza.
Non mi scuso poiché non  ritengo una offesa quello che ho scritto, credo sia semplicemente un piccolo battibecco che, come mi insegni, prescinde dal rispetto reciproco.

Le cose offensive o pesantemente offensive le viviamo tutti in questo forum: è questione di misura e di sensibilità; evidentemente siamo diversi ma ciò non significa che tutto debba essere ricondotto ad una personalizzazione  che non sempre è centrata sull'argomento bensì su dispute finemente o fintamente dialettiche.

Riconfermo che non mi scuso ed anzi trovo stucchevole il tuo intervento (da che pulpito...)  :dontknow:

Sono basito.

Personalmente, non ho mai dato dello psicotico a nessuno; e me ne guarderei, dato che sono consapevole che cose di questo tipo possono avere anche conseguenze legali.

La tua offesa era per giunta completamente immotivata, dal momento che è scaturita nel contesto di uno scherzoso (e vicendevole) rimbrotto sui rispettivi stili di scrittura, dove nulla, ma proprio nulla, giustificava un commento così pesante, denigratorio, e lesivo dell'altrui dignità.

Al tuo appunto sulla discutibile veste del mio lessico avevo risposto con un "Cagacazzi :P" (che però ho poi eliminato, considerandolo in effetti un po' eccessivo, a prescindere dall'evidente tono scherzoso)... il riferimento voleva essere una bonaria stigmatizzazione (con innocente ricorso a modalità espressive tipiche di certo gergo "cameratesco" o, se si preferisce, "da spogliatoio") della tua nota pedanteria in materia linguistica.

Come vedi, un minimo di moderazione - al di là degli indubbi eccessi - lo mantengo, perché comunque qualche scrupolo me lo faccio. Del pari, in altre occasioni, non ho esitato a chiedere scusa, anche per cose di gran lunga meno gravi.

---------

Sei in buona compagnia...? Vorrei tanto sapere di chi. Pertanto invito chi condivide il pensiero di Vittor ad esprimersi pubblicamente e a darmi dello "psicotico" in faccia .

Chi non condividesse (mi riferisco ovviamente agli abituali frequentatori del forum) è pregato di prendere esplicitamente le distanze da Vittor; in caso contrario, dando per buono il noto principio secondo cui "chi tace acconsente", trarrò personalmente le dovute conclusioni.

---------

Tutto questo, per inciso, non c'entra nulla con l'argomento. Di nuovo, c'è chi attaccando personalmente e obbligando il proprio interlocutore a rispondere (francamente non ci sto proprio a farmi dare gratuitamente dello psicotico), opera un autentico sabotaggio della discusione.
« Ultima modifica: 01 Marzo 2010, 16:26:34 da StefanoR »

Vittor

« Risposta #24 il: 01 Marzo 2010, 16:27:27 »
...
Al tuo appunto sulla discutibile veste del mio lessico avevo risposto con un "Cagacazzi :P" (che però ho poi eliminato, considerandolo in effetti un po' eccessivo, a prescindere dall'evidente tono scherzoso)... il riferimento voleva essere una bonaria stigmatizzazione (con innocente ricorso a modalità espressive tipiche di certo gergo "cameratesco" o, se si preferisce, "da spogliatoio") della tua nota pedanteria in materia linguistica.

--------

Sei in buona compagnia...? Vorrei tanto sapere di chi. Pertanto invito chi condivide il pensiero di Vittor ad esprimersi pubblicamente e a darmi dello "psicotico" in faccia , anziché nel confessionale dei messaggi privati.

...

Senza chiamare in causa gli altri utenti, vorrei farti notare come vengono qualificate le tue esternazioni: per praticità le ho sottolineate ed evidenziate in grassetto. Veramente riesci sempre ad autoassolverti in maniera squisita, qualunque cosa tu dica, ci pensi mai?

Per quanto riguarda l'ultima parte che ho riportato devo precisare, ma mi sembrava evidente, che la buona compagnia era riferita a te, non ad altre persone, proprio perché, come scrissi, con te le mezze misure non valgono e quindi ogni sensazione, ogni emozione, ogni ragionamento assume una caratterizzazione enfatizzata al massimo, con una conseguente elevazione dei toni.

Tralascerei i giudizi degli altri su questa miserrima querelle. Non credo valga la pena di scomodare le persone per una motivazione su una questione che dovrebbe essere quasi ridanciana.

Vittor

« Risposta #25 il: 01 Marzo 2010, 16:31:36 »
...
Tutto questo, per inciso, non c'entra nulla con l'argomento. Di nuovo, c'è chi attaccando personalmente e obbligando il proprio interlocutore a rispondere (francamente non ci sto proprio a farmi dare gratuitamente dello psicotico), opera un autentico sabotaggio della discusione.

Questa è una grande cazzata.

Tutto è partito di questa tua provocazione, se non ricordi bene:

StefanoR

« Risposta #26 il: 01 Marzo 2010, 16:38:53 »
Senza chiamare in causa gli altri utenti, vorrei farti notare come vengono qualificate le tue esternazioni: per praticità le ho sottolineate ed evidenziate in grassetto. Veramente riesci sempre ad autoassolverti in maniera squisita, qualunque cosa tu dica, ci pensi mai?

"Autoassolvermi"...? Da cosa, scusa?

Ci si assolve da colpe e peccati ma in questo caso, ahimé (anzi: ahité), non vedo davvero dove sia la "colpa". Che la mia intenzione non fosse maliziosa è dimostrato proprio dal fatto che ho preferito modificare il messaggio.

Quindi non mi sto proprio autoassolvendo da nulla. Sto semplicemente spiegando quello che dovrebbe essere ovvio.

Citazione
Per quanto riguarda l'ultima parte che ho riportato devo precisare, ma mi sembrava evidente, che la buona compagnia era riferita a te, non ad altre persone, proprio perché, come scrissi, con te le mezze misure non valgono e quindi ogni sensazione, ogni emozione, ogni ragionamento assume una caratterizzazione enfatizzata al massimo, con una conseguente elevazione dei toni.

Ah sì...? Il commento sulla "prosa pseudo-dannunziana" denotava una "caratterizzazione enfatizzata al massimo, con conseguente elevazione dei toni"...? E, in ogni caso, giustificava un commento così crudele e irrispettoso...?

Ma ti rendi conto...?

Io ti ho chiesto solamente di scusarti. Nient'altro.

Rifiuti di farlo appellandoti ad una mia presunta propensione agli eccessi - per la quale peraltro, per usare il tuo linguaggio, "sono in buona compagnia". Ti rendi conto di che razza di figura di merda stai facendo?

Citazione
Tralascerei i giudizi degli altri su questa miserrima querelle. Non credo valga la pena di scomodare le persone per una motivazione su una questione che dovrebbe essere quasi ridanciana.

Bene.

D'ora in poi allora comincerò a darti sistematicamente dell'"idiota", dell'"imbecille", del "minorato", dello "schizofrenico", del "nevrastenico", dello "psicolabile", del "maniaco-depressivo" alla ca##o, ogni volta che riterrò che tu "assuma una caratterizzazione enfatizzata al massimo, con una conseguente elevazione dei toni" (e ce ne saranno di occasioni... eccome se non ce ne saranno!!!).

Vorrò proprio vedere come reagirai, e se troverai la cosa così "ridanciana".

Citazione
Tutto è partito di questa tua provocazione, se non ricordi bene:

Ah, certo... una gravissima provocazione. Offensiva e inaccettabile. Guai a fare dell'ironia su di Lui. Chi lo fa è uno psicotico conclamato!!! Un pericoloso deviante che va imbottito di pillole e chiuso in manicomio.

Capito, gente? E poi non dite che non vi si era avvertiti!
« Ultima modifica: 01 Marzo 2010, 16:49:20 da StefanoR »

Vittor

« Risposta #27 il: 01 Marzo 2010, 16:58:17 »
... giustificava un commento così crudele e irrispettoso...?
...

Non accetto questa interpretazione.
Qualsiasi commento può essere crudele e irrispettoso; così come qualsiasi finta accondiscendenza fatta da una posizione di supposta superiorità che si riscontra talora in alcune risposte del forum.
Tornando a noi rilevo che nelle numerose liti  non ho mai considerato le tue esternazioni come "crudeli ed irrispettose" bensì solo come mancanze di stile e di educazione. Ma questo a volte fa parte del gioco, io l'ho accettato, pur brontolando, ed anche tu.
Mi spiace che questa mia voluta provocazione abbia causato una reazione così... sentita.
Ma capirai che, non conoscendoti, qualsiasi cosa io possa dire deve necessariamente rientrare nello spirito della polemica per cosi dire "pubblica". Anche considerato il fatto che la tua paventata reazione offensiva nei miei confronti è già stata ampiamente dimostrata e messa in atto in occasione di numerose discussioni passate.

StefanoR

« Risposta #28 il: 01 Marzo 2010, 17:18:43 »
Anche considerato il fatto che la tua paventata reazione offensiva nei miei confronti è già stata ampiamente dimostrata e messa in atto in occasione di numerose discussioni passate.

Bene. Dimmi pure in quali occasioni ti avrei offeso in modo così esplicito e violento. Sono tutto orecchie.

Stanza 237

• Assistenza tecnica
  • **
    • Partito Democratico di San Donà
« Risposta #29 il: 01 Marzo 2010, 17:31:26 »
Mi sembra si sia andati oltre ogni limite. Certe cose mi fanno pensare (per la verità ciclicamente) che sia ora di chiudere questo forum, visto che il dialogo costruttivo in questo Paese ormai è come un retaggio della prima repubblica.
Ovviamente non lo faccio, e finchè avrò pazienza e altre persone che mi danno la forza di tenere in piedi la baracca, non lo farò.
Però chiudo questa discussione, e magari banno Vittor, visto che alla richiesta di scuse da parte di Stefano non solo non le ha date, ma ha continuato e rincarato "la dose".