Autore Topic: Quanta neve c'e a San donà ?  (Letto 2249 volte)

reginald dwight

Re: Quanta neve c'e a San donà ?
« Risposta #30 il: 30 Dicembre 2009, 15:00:42 »
lo sanno tutti che ormai se non dinieghi non sei nessuno
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

Royal Moore

« Risposta #31 il: 30 Dicembre 2009, 15:56:50 »
...
mi confermi perciò che il diniego è alla base del nuovo modo di fare politica  

Come dice micheleM...skretccchhhhhh...(fastidioso rumore da mirrors climbing).

Non confermo un bel niente.

Se ben capisco, l'affermare che la nevicata non abbia arrecato danno al commercio non sarebbe altro che un tentativo di sminuire la "negligenza" dell'amministrazione in quell'occasione.
E' questo che intendi, vero ?

Be', se il senso fosse questo non ci sarebbe che da sbellicarsi dalle risa, come appunto fanno quelle faccine.
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

Vittor

« Risposta #32 il: 30 Dicembre 2009, 15:57:21 »
Questo clangore distorsivo potrebbe sembrare capzioso, oppure anche "ARCANO", vero alberet?  :BangHead:

no se capisse niente de quel che te dise
...

Era solo per dire, in maniera volutamente un po' astrusa, che le tue stridule "grida" (che potevano apparire, al solito, capziose), sembravano invece (ma era una affermazione, più che un dubbio) "ARCANE".

Ma dissi effettivamente "ARCANO", collegato al maschile di clangore.
E sai perché "ARCANO"?
Perché ARCANO è sigla/acronimo della "Associazione per la Realizzazione della Capacità Amorosa Naturale Orgonomica" che, in un Seminario sui meccanismi di difesa, diede voce alle argomentazioni di Alessandro Santini, dalle quali hai tratto pari-pari quello che hai trascritto nel tuo messaggio.

Chiaro ora?

La morale è: non si copia! Oppure si dice.
"Avere avuto una buona educazione, oggi, è un grande svantaggio. Ti esclude da tante cose."  O.W.
"Si può essere un uomo saggio, e pensare alla bellezza delle proprie unghie."  A.S.P.

Royal Moore

« Risposta #33 il: 30 Dicembre 2009, 16:30:41 »

alberet

• **
« Risposta #34 il: 30 Dicembre 2009, 17:05:42 »
Era solo per dire, in maniera volutamente un po' astrusa, che le tue stridule "grida" (che potevano apparire, al solito, capziose), sembravano invece (ma era una affermazione, più che un dubbio) "ARCANE".

Ma dissi effettivamente "ARCANO", collegato al maschile di clangore.
E sai perché "ARCANO"?
Perché ARCANO è sigla/acronimo della "Associazione per la Realizzazione della Capacità Amorosa Naturale Orgonomica" che, in un Seminario sui meccanismi di difesa, diede voce alle argomentazioni di Alessandro Santini, dalle quali hai tratto pari-pari quello che hai trascritto nel tuo messaggio.

Chiaro ora?

La morale è: non si copia! Oppure si dice.

come molte volte si fa, si traggono da internet spunti per far capire ciò che si pensa, e si usano le citazioni proprio per essere il più chiari possibile. l'importante è sempre sapere ciò che si dice più che dire ciò che si sa e basta!

ed eccoti qua il perchè ho usato diniego anzichè negazione:

Le difese: negazione e diniego
Negazione: termine psicoanalitico introdotto da S. Freud per indicare quella modalità per cui contenuti rimossi possono accedere alla coscienza alla sola condizione di essere negati con proposizioni che, stando agli esempi riportati da Freud, dicono: «ora Lei penserà che io voglia dire qualche cosa di offensivo, ma in realtà non ho questa intenzione», oppure: «Lei domanda chi possa essere questa persona del sogno. Non è mia madre».

A commento Freud scrive: «Il contenuto rimosso di una rappresentazione o di un pensiero può dunque penetrare nella coscienza a condizione di lasciarsi negare. La negazione è un modo di prendere conoscenza del rimosso, in verità è già una revoca della rimozione, non certo però un'accettazione del rimosso. Si vede come la funzione intellettuale si scinde qui dal processo affettivo. Con l'aiuto della negazione viene annullata soltanto una conseguenza del processo di rimozione, quella per cui il contenuto della rappresentazione interessata non giunge alla coscienza. Ne risulta una sorta di accettazione intellettuale del rimosso, pur persistendo l'essenziale nella rimozione » (1925, p. 197-198).

Freud distingue la negazione (Verneinung) dal diniego (Verleugnung) che è invece un rifiuto a riconoscere esperienze penose, impulsi, dati di realtà o aspetti di sé.
Diniego: meccanismo di difesa con cui il soggetto rifiuta di riconoscere esperienze penose, impulsi, dati di realtà o aspetti di sé.
Rispetto alle originarie formulazioni, che riguardavano aspetti della sessualità nell'infanzia, successivamente il concetto di diniego fu esteso a tutte le percezioni penose che, contrastando col principio di piacere, portano a non riconoscere la realtà o a trasformarla in senso allucinatorio. Nel diniego Freud vedeva l'origine della scissione dell'Io.

... e comunque, come al solito, il sig. Vittor, non discute dell'argomento fornendo la sua idea e il suo pensiero, ma interrompe la discussione per deviarla nel particolare che è ininfluente rispetto al concetto che si vuole esprimere ... è troppo chiedere il perchè?

per RM:
il diniego dell'eccezionalità della nevicata può prendere forma nell'affermare che: l'economia non ne ha risentito, il sindaco si è scusato per il disagio creato a qualcuno e quindi la Zaccariotto si mette la coscienza a posto, il comune ha fatto tutto il possibile coi mezzi che aveva, la provincia non sapeva come affrontare il problema perchè i suoi amministratori si sono appena insediati e quindi la colpa è dell'amministrazione precedente e così via 

Vittor

« Risposta #35 il: 30 Dicembre 2009, 17:36:42 »
Da come argomenti mi sembra che tu ti stia "arrampicando" non sugli specchi, bensì in discesa (... :happy3: )

Ci vuole una bella faccia tosta per impostare una discussione su una scemenza del genere.
La prossima volta ci darai le indicazioni di un libro da leggere per fare capire perché usi un termine anziché un altro, o una accezione rispetto ad un'altra?
I tuoi ragionamenti sono capziosi e senza alcun  fondamento che non sia quello della critica unidirezionale.
"Avere avuto una buona educazione, oggi, è un grande svantaggio. Ti esclude da tante cose."  O.W.
"Si può essere un uomo saggio, e pensare alla bellezza delle proprie unghie."  A.S.P.

reginald dwight

« Risposta #36 il: 30 Dicembre 2009, 17:58:13 »
I tuoi ragionamenti sono capziosi e senza alcun  fondamento che non sia quello della critica unidirezionale.
mangiato pesante?
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

alberet

• **
« Risposta #37 il: 30 Dicembre 2009, 18:00:42 »
Da come argomenti mi sembra che tu ti stia "arrampicando" non sugli specchi, bensì in discesa (... :happy3: )

Ci vuole una bella faccia tosta per impostare una discussione su una scemenza del genere.
La prossima volta ci darai le indicazioni di un libro da leggere per fare capire perché usi un termine anziché un altro, o una accezione rispetto ad un'altra?
I tuoi ragionamenti sono capziosi e senza alcun  fondamento che non sia quello della critica unidirezionale.

il sig. Vittor, persevera nella sua intolleranza alla discussione ... o meglio, discute solo di ciò che gli interessa, per il resto tratta a pesci in faccia i suoi interlocutori ... bravo! le scemenze sono quelle che emergono dai suoi discorsi confusi visto che cerca lo scontro.  

Royal Moore

« Risposta #38 il: 30 Dicembre 2009, 18:07:59 »
Trovo la cosa sempre più comica, e che ci posso fare ?  :icon_biggrin:

ABETE

« Risposta #39 il: 30 Dicembre 2009, 19:06:52 »
A San donà e' venuta tanta neve.. per merito della Zaccariotto... .Grazie che ci sei..! Ma quanti soldi ha sborsato il comune , per avere una nevicata del genere ?  :)

Vittor

« Risposta #40 il: 31 Dicembre 2009, 15:08:38 »
il sig. Vittor, persevera nella sua intolleranza alla discussione ... o meglio, discute solo di ciò che gli interessa, per il resto tratta a pesci in faccia i suoi interlocutori ... bravo! le scemenze sono quelle che emergono dai suoi discorsi confusi visto che cerca lo scontro. 

Il sig. Vittor...  ??? :dontknow:

augura buon anno a tutti, neve o non neve.

samiol

« Risposta #41 il: 02 Gennaio 2010, 10:49:49 »
adeso ho capito che non sei professionista sei una principiante agli inizi e va bè piano piano imparerai a sciare bene quest'anno sono andato a sappada e ho sciato neanche una volta sono caduto e ormai io sono un più che principiante  e però vado ogni anno a sciare  e te quando vai a sciare e dove cosa intendevi che passerò alla storia del forum? rispondimi grazie

Hobbit

• http://www.flickr.com/photos/bluestenyeyes/
« Risposta #42 il: 02 Gennaio 2010, 20:25:36 »
avran comprato una camionata di sale viste le previsioni prossime che predican neve? Magari meglio non appurarlo
Luce che cerca Luce ruba Luce alla Luce
http://www.flickr.com/photos/bluestenyeyes/

samiol

« Risposta #43 il: 03 Gennaio 2010, 21:35:28 »
e hanno detto o domani pomeriggio neve o tarda sera adesso vediamo come saranno le strade pien di neve come due settimane o meglio vediamo se ha capito la SINDACO DI COMPRARE IL SALE PER QUESTA NEVICATA

Royal Moore

« Risposta #44 il: 04 Gennaio 2010, 10:01:06 »
Semmai il magnesio, il sale sembra che c'era.