Autore Topic: Buongiorno a Voi tutti  (Letto 1023 volte)

Uomodellastrada

• *
Buongiorno a Voi tutti
« il: 03 Giugno 2005, 19:10:01 »
Buonasera a Voi tutti

Faccio notare che in questi giorni ho notato un sacco di materiale non corrispondente a rifiuti differenziati intorno ai contenitori della carta e multiraccolta.

I nostri sforzi per tener pulito sono grandi e non facciamo tempo di pulire che subito dopo e' un disastro.

Sempre piu' spesso sento gente che mi continua dire io la differenziata non la faro' mai.

Sono 17 anni che faccio questo mestiere,ovviamente ne ho sentite di cotte e di crude. Ma vi giuro che tutto quello che ho sentito da gennaio a ora non l'ho mai sentito.

Non vi elenco cosa trovavo a suo tempo dentro i contenitori dei rifiuti. Non mi credereste.

Ultimamente poi il materiale proveniente dai paesi limitrofi era alto.

E' stato un bene togliere i cassonetti RSU Perche'? Perche pagavamo i rifiuti di cittadini azziende ecc..... di paesi vicini

Per il resto stiamo facendo di tutto per servire al meglio i cittadini.
Su questo mestiere non si riesce MAI ad accontentare tutti anzi.

Essendo addetto allo svuotamento della carta e vetro quando vado a scaricare credetemi nella carta torvano di tutto e' una cosa incredibile.

Erba ferro rifiuti insomma di tutto persino una bicicletta la settimana scorsa,sacchi di cemento di tutto.

Cordiali saluti a Voi tutti

Uomodellastrada

Royal Moore

Buongiorno a Voi tutti
« Risposta #1 il: 03 Giugno 2005, 21:28:32 »
Benvenuto a te Uomodellastrada,
mi fa molto piacere che ci sia qualcuno del mestiere con cui parlare perchè spesso si dicono tante cose ma confrontarci con qualcuno interno all'organizzazione di raccolta può aiutarci a meglio comprendere la problematica.
Non avremo quindi la disponibilità dell'assessore, impegnato in cose più importanti, ma forse un operatore è meglio ancora perchè tocca la realtà con mano ogni giorno.
Bene quindi.

In effetti vedo anch'io quitidianamente che nei due cassonetti rimasti quì in piazza 4 Novembre (carta e vetro/alluminio) vi entra di tutto, ma talmente di tutto da far persino rabbia perchè sembra di vedervi una sorta di accanimento.
E poi, giusto per dire l'inciviltà della gente, io frequento il parco di via Jesolo e proprio questa mattina (ma succede molto spesso) ho trovato il marciapiede letteralmente ingombro di pezzi di piante, anche voluminose, residuo della pulizia di un terrazzo soprastante. Dico vero, non foglie o qualche ramettino ma piante intere che quasi impedivano il passaggio sul marciapiede
Ora, che dire di fronte a comportamenti simili ? A me sinceramente le parole mancano e credo che l'unico modo di rapportarsi con gente di questo tipo sia solo la mano pesante degli organi di polizia mentre invece vedo che tutto continua a procedere nell'indifferenza generale.
Detto questo non si può dimenticare quanto poco abbia fatto l'amministrazione per informare, stimolare e convincere a comportamenti più consapevoli per cui, cosa volete, non ci si può neanche lamentare più di tanto.
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

2004

• *
Buongiorno a Voi tutti
« Risposta #2 il: 04 Giugno 2005, 10:23:59 »
fare rispettare le disposizioni, come dice g.o. penso sia fondamentale.

Come però!

Uomodellastrada

• *
Rieccomi...........
« Risposta #3 il: 05 Giugno 2005, 09:39:09 »
Citazione da: "2004"
fare rispettare le disposizioni, come dice g.o. penso sia fondamentale.

Come però!

Buongiorno a Voi tutti,scusate se non posso sempre rispondere ai post in maniera celere,ma non sempre ho il tempo per usare il computer.

Allora,inanzitutto diciamo che il materiale cui mi elencava G.O nella sede pedonale e' sicuramente un atto cui spesso vedo in giro per la nostra città.
Perche' l'interpretazione primaria di una persona e' questa "lo metto li così li portano via.....oppure non ho posto dove mettere il materiale e questo e' il posto migliore..oppure più semplicemente massì buttalo li qualcuno lo porta via...o ancora che questa e' una risposta ormai all'ordine del giorno :-)) pago le tasse e quindi butto li ."
Una cosa e' sicura quando il rifiuto di qualsiasi genere sia e' fuori della propria abitazione....chi lo butta si e' solo liberato del materiale,quello che dopo avviene in strada o dove e' stato depositato non e' piu' affar suo.
O addirittura se crea problemi ad altri  non e' piu' affar di chi lo ha gettato.

Controlli

I controli da parte dell'ASI sono stati molti da quello che ho sentito e gli stessi ispettori trovano non  poche dificoltà ad individuare i trasgressori.
Non e' semplice poter accusare una persona di aver violato la legge di questo tipo per una miriade di cose. Quindi e' veramente una patata bollente.
Io stesso ho assistito tantissime volte difronte ai miei occhi inadempimenti.Purtroppo ho trovato gente ben conscia di quello che stavano facendo e....morale ho ricevuto questa risposta "..lei faccia il suo lavoro perche' lei non ha l'autorità di farmi nesun richiamo,quidi faccia il lavoro per cui è pagato...." .
Morale......per la vigilanza su queste cose ci vogliono persone preposte con una infarinatura in materia di leggi e persone autorizzate.

A voi l'ardua sentenza.....

ah dimenticavo una cosa non e' vittimismo di chi opera in questo settore sono cose reali provabili solo stando assieme a chi ci lavora...saluti a voi tutti

Buona Domenica

Royal Moore

Buongiorno a Voi tutti
« Risposta #4 il: 05 Giugno 2005, 18:40:14 »
Trovo che la testimonianza di Uomodellastrada sia efficacissima riguardo la mentalità del cittadino medio sandonatese (e forse non solo).
In via Jesolo fino a qualche tempo fa c'era qualcuno che con notevole frequenza e nottetempo scaricava di fianco ai cassonetti di tutto, da salotti completi a pezzi interi di arredo cucina a mobili e quant'altro infischiandosene completamente non dico di conferirli in proprio all'ecocentro ma anche solo di richiederne il ritiro.
Come dice Uomodellastrada, li sbatteva li di nascosto che tanto poi qualcuno ci avrebbe pensato a portarli via e una volta fatto il problema non lo riguardava più.
E' chiaro che beccare in flagrante simili esempi di civiltà è difficile a meno che non si dispongano delle ronde con appostamenti notturni.
Però, scusate, non capisco una cosa e vorrei che qualcuno me la spiegasse.
Se il problema di identificare i furbi è stato risolto con la raccolta porta a porta come mai sembra non sussistere per la carta e per il vetro/alluminio ?
E in effetti sta succedendo di tutto con questi cassonetti.

Per quanto riguarda le contravvenzioni mi sembra chiaro che non possono essere date che da un pubblico ufficiale, non mi fiderei tanto di iniziative spontanee che sono sempre rischiose.

Una cosa importante, se è vero che ve ne sono state molte di contravvenzioni sarebbe utile pubblicizzare la cosa in modo da indurre l'effetto deterrenza altrimenti servono solo a quei pochi che le hanno prese.
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir