Autore Topic: Golena del Piave: DISTRUZIONE TOTALE  (Letto 3234 volte)

godai75

• *
Re: Golena del Piave: DISTRUZIONE TOTALE
« Risposta #75 il: 24 Aprile 2010, 17:11:31 »

Per i più curiosi, allego un sunto della discussione in atto.

Dall'intervento del prof. D’Alpaos alla conferenza di domenica 18 al Da Vinci io ho capito che:
...
- per mettere in sicurezza il Piave servono una serie di interventi importanti, onerosi e dal rilevantissimo impatto ambientale (primo tra tutti l'invaso di Falzè, una sorta di grande lago artificiale), la cui realizzazione andrebbe a compromettere degli altri ecosistemi, come le "Grotte del Montello" o le grave di Papadopoli;
...
Purtroppo, quella che è mancata negli ultimi anni è stata la manutenzione ordinaria della golena, che spetta ai privati: avendo lasciato molte zone completamente abbandonate a se stesse ci siamo ritrovati con vere e proprie masse inestricabili di edera, robinie e rovi, che devono essere tolte.
E ciò per diversi motivi: dalla possibilità di fruire materialmente dell’area verde medesima (non si passeggia né si corre in bicicletta se i sentieri sono invasi dai rovi), ...

Condivido quasi tutto quanto riportato da Alberto Teso che riassume il dibattito
di questi ultimi tempi sulla problematica idraulica del Piave;
preciso che le grave di Papadopoli non verrebbero toccate,
un invaso di espansione sarebbe nelle grave di Ciano (dove ci sono le grotte del Montello),
ed a Falzè si è parlato più di una diga in larghezza a bocca tarata.
Inoltre non so se la manutenzione ordinaria spetti di dovere ai privati...

Comunque a me piace molto la natura selvaggia come dove
"non si passeggia né si corre in bicicletta se i sentieri sono invasi dai rovi"
(io riesco a passare...) perché è lì che si trova molta più fauna e l'ambiente è per me più interessante,
tuttavia accetto (a malincuore) una manutenzione di contenimento della vegetazione che
ripulisca da rami rotti, alberi morti o pericolanti, arbusti rampicanti molto "espansivi"
e limiti le specie arboree non autoctone (non facciamo una crociata contro le robinie!).
Tutto questo però dovrà essere fatto periodicamente e non ogni 30-40 anni...

godai75

• *
« Risposta #76 il: 24 Aprile 2010, 17:18:59 »
Oggi sul TG3 hanno parlato del nuovo progetto turistico-ambientale chiamato "Piave TVB"
come "Ti Voglio Bene" od anche come "Treviso-Venezia-Belluno", le tre Provincie attraversate dal fiume Piave.
Per fortuna che gli Vogliono Bene!!...
 :-\

reginald dwight

« Risposta #77 il: 26 Aprile 2010, 16:30:56 »
devo ammettere che il parco fluviale l'hanno risistemato proprio bene. molto + fruibile e ordinato
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

micheleM

« Risposta #78 il: 26 Aprile 2010, 17:20:15 »
Rientro in forum dopo qualche giorno di assenza e mi trovo diversi arretrati che smaltirò appena posso. Tra essi il lungo e serio (gli capita spesso) intervento di Alte.
Ma subito due cose:
1) gli alberi sui piloni durante una piena non sono pericolosi perché creano "effetto diga", come tu sembri aver capito, ma soprattutto perché possono far crollare il ponte. Così ho capito io.
2) per quando "possiamo aspettarci" un altro evento eccezionale come nel 1966, siamo molto più sul vago purtroppo, potrebbe non venirne alcuno neppure tra 80 anni, o potrebbe succedere l'anno prossimo con la stessa facilità; si tratta di una approssimazione statistica alla periodicità degli eventi che non dà nessuna garanzia, ma solo un certo ordine di probabilità che potrebbe comunque essere eluso dalla probabilità stessa.
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

Alte

• ...vi stavamo aspettando!
    • An San Don
« Risposta #79 il: 26 Aprile 2010, 17:38:27 »
Grazie per l'apprezzamento.
Psicologicamente ne ho bisogno perché, avendo aderito a Generazione Italia, sono formalmente un "Finiano", ossia minoranza entro la minoranza di ex AN nel PdL.
E non guiderò mai un SUV per cui, Presidente, non ci provi...
Alberto Teso

Royal Moore

« Risposta #80 il: 26 Aprile 2010, 18:41:17 »
devo ammettere che il parco fluviale l'hanno risistemato proprio bene. molto + fruibile e ordinato

Si ma quella fontana vicino al parcheggio non è un po' troppo ? Io apprezzo la voglia di far bello ma ...una piena...trent'anni son passati oramai...  :confused1: :confused3:
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

micheleM

« Risposta #81 il: 27 Aprile 2010, 08:00:46 »
...avendo aderito a Generazione Italia, sono formalmente un "Finiano", ossia minoranza entro la minoranza di ex AN nel PdL.
Oh, poveretto! Quanto mi dispiace... :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:
 :wave:
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

reginald dwight

« Risposta #82 il: 27 Aprile 2010, 08:14:32 »
Si ma quella fontana vicino al parcheggio non è un po' troppo ?
si, in effetti potevano risparmiarsela (e risparmiarcela). però il resto è davvero fatto bene
vedevo che molti facevano fuochi anche lontani da BBQ, ma si può?
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

reginald dwight

« Risposta #83 il: 28 Aprile 2010, 18:00:35 »
nessuno di voi era tra i "fuochisti" (o almeno beneficiari di costiccine) dello scorso week end?

jean

• Moderatore
« Risposta #84 il: 17 Maggio 2010, 19:53:32 »
ma senza andare al 1966, non basta ricordare quella del 2002? e il prof Navarria che da Bergamin diceva ai vigli del fuoco: adesso il ponte crolla... adesso il ponte crolla... adesso il ponte crolla.

taci che son ancora qua tutti e due ;)