Autore Topic: Movimento Veneto 5 Stelle  (Letto 1224 volte)

bepi cavaéta

• Partito del Cerchio e della Botte
Re: Movimento Veneto 5 Stelle
« Risposta #30 il: 26 Marzo 2010, 14:43:02 »
e che differenza c'è tra il vostro movimento e un partito con le sue regole? voi siete un partito

Calma! Bepi non ha nessun movimento. Non sono mai andato a nessuna riunione del Movimento 5 Stelle e forse mai ci andrò. Non sto facendo propaganda al Movimento 5 Stelle se non per dargli quella visibilità di cui tutti i partiti hanno diritto e di cui i maggiori invece abusano. Anche perchè ritengo che sia per una giusta causa: sono un osservatore interessato a scegliere ciò che di buono può offrire ogni volta il menù della politica, e credo che questo turno elettorale quello che si intravede nel Movimento 5 Stelle sia meglio di tutti gli altri, poi è chiaro che Zaia avrà percentuali bulgare e quindi non stiamo più di tanto a filosofeggiare. Detto questo, la discussione mi sembra ormai sterile e mi fermo qua. Buon voto a tutti per chi ci andrà!
Nuovi Proverbi Sandonatesi (2003-2013): "I fiori crescono sopra il letame", "Per fare un tavolo, e non solo, ci vuole un fiore", "Là dove c'era l'erba ora c'è, San Donà"

reginald dwight

« Risposta #31 il: 26 Marzo 2010, 16:29:16 »
ok allora: che differenza c'è tra il movimento di Beppe Grillo e un partito con le sue regole? loro sono un partito

stiamo discutendo per capire, non per avere ragione
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

berto

« Risposta #32 il: 26 Marzo 2010, 17:21:31 »
Io rimango comunque incuriosito quindi se qualcuno ha delle delucidazioni in più, almeno per me, non sterilizza nulla.
"Fai quel che devi, accada quel che può" Ernesto Rossi

StefanoR

« Risposta #33 il: 26 Marzo 2010, 18:23:11 »
ok allora: che differenza c'è tra il movimento di Beppe Grillo e un partito con le sue regole? loro sono un partito

Non sono organizzati come un partito. Non hanno la struttura di un partito.

Non c'è una segreteria, una presidenza; non è necessaria la tessera per partecipare alle loro attività; mancano organi decisionali centrali. Quello che c'è, sono soltanto movimenti costituiti su base locale e ad un livello al massimo regionale nella forma di liste civiche, che si appellano ai principi generali di un movimento.

Che poi mirino ad un'azione politica assimilabile in parte a quella di un partito, e abbiano strategie comunicative analoghe, è un altro discorso.

La curiosità verso questa cosa mi sembra però quasi morbosa; almeno tanto quanto è prevenuto il giudizio su di loro. Ripeto: lungi da me fare l'avvocato dei grillini (ai quali, tutte le volte che ci parlo, rivolgo più o meno le stesse critiche che state esprimendo voi qui... e altre ancora); ma non capisco davvero questo "accanimento".

Forse è l'immagine di "puri e incensurati" su cui fanno leva ad irritare. E la loro retorica, in parte, irrita anche me. Però non penso che questa acredine sia giustificata. Anche perché i loro difetti sono gli stessi che si trovano, spesso pure parecchio amplificati, in qualunque movimento "politico".

The first superhero from New Jersey.

reginald dwight

« Risposta #34 il: 26 Marzo 2010, 18:33:52 »
Forse è l'immagine di "puri e incensurati" su cui fanno leva ad irritare.
esatto

mi sembra che in loro manchino le strutture che garantiscono la trasparenza e democrazia interna al movimento
ma la funzione sia politica come quella di un qualunque altro partito

ps
non è accanimento.. solo cazzeggio del venerdì pomeriggio
« Ultima modifica: 26 Marzo 2010, 18:37:05 da reginald dwight »
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

berto

« Risposta #35 il: 26 Marzo 2010, 19:37:23 »
Io non ci trovo nulla di morboso...
"Fai quel che devi, accada quel che può" Ernesto Rossi

StefanoR

« Risposta #36 il: 31 Marzo 2010, 19:33:23 »
http://www.ilmessaggero.it/articolo_app.php?id=27920&sez=ELEZIONI2010&npl=&desc_sez=

Già mi pento di averli votati.

Già mi stanno sulle palle.

E il bello è che, pur sapendolo, li ho pure votati e "difesi".

Cacchio.

micheleM

« Risposta #37 il: 31 Marzo 2010, 19:48:20 »
"Siamo la Lega del terzo millennio"
Proporrà la secessione dai primi due millennii?  8)
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

StefanoR

« Risposta #38 il: 31 Marzo 2010, 20:07:05 »
Un politico che mi dice "non sono né di destra né di sinistra" è un pavido. Per assecondare i moti di pancia qualunquistici che gli garantiscono il consenso, rinuncia ad esporsi su un'idea di società, su una visione dell'economia, su una base ideale da condividere con coloro cui si sente affine per condizione.

Cosa c'è in questo autocompiacimento da braghette corte, da masturbazioni reciproche (della serie: quanto siamo bravi, quanto siamo puri)? Cosa c'è in quegli slogan con il copyright di Guglielmo Giannini, se non il tipico, italianissimo e orripilante desiderio di autoassolversi da tutto - dando sempre la colpa a qualcun altro - che ha portato così tanti italiani a votare l'Uomo Qualunque, la Lega Nord delle origini, il partito di Di Pietro... e oggi queste listine di cartapesta, che non sopravviveranno un battito di ciglio al loro stesso successo?

Il problema oggi sono i politici ladri. Non sessanta milioni di italiani che elemosinano prebende notte e dì, con senso civico azzerato e attitudine all'"arrangiarsi" sempre e comunque. Sessanta milioni di atomi sociali incapaci di pensare come una collettività, ciascuno intento a coltivare il proprio ridicolo interesse di cazzetto.

Domani, il problema saranno nuovamente i negri e i froci... tutto si ripete, tutto torna.

La Lega del terzo millennio... ma andateci voi a fare in culo, va...

micheleM

« Risposta #39 il: 31 Marzo 2010, 20:13:19 »
Le sue dichiarazioni al Messaggero
Citazione
Lui non si considera di sinistra, e neppure di destra: «La differenza fra l’una e l’altra è solo il modo in cui dividono la torta del Pil, a fette più uguali gli uni, più disuguali gli altri».
Non sarà granché, ma a lui gli pare poco...a lui.
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

StefanoR

« Risposta #40 il: 31 Marzo 2010, 20:15:23 »
Le sue dichiarazioni al Messaggero

In quelle parole io ho visto il vuoto. Il vuoto profondo, l'abisso. Il qualunquismo nella sua forma iperuranica.

E questi si spacciano come il nuovo che avanza...

Mi viene da piangere.

reginald dwight

« Risposta #41 il: 01 Aprile 2010, 08:22:35 »
Un politico che mi dice "non sono né di destra né di sinistra" è un pavido. Per assecondare i moti di pancia qualunquistici che gli garantiscono il consenso, rinuncia ad esporsi su un'idea di società, su una visione dell'economia, su una base ideale da condividere con coloro cui si sente affine per condizione.
Cosa c'è in questo autocompiacimento da braghette corte, da masturbazioni reciproche (della serie: quanto siamo bravi, quanto siamo puri)? Cosa c'è in quegli slogan con il copyright di Guglielmo Giannini, se non il tipico, italianissimo e orripilante desiderio di autoassolversi da tutto - dando sempre la colpa a qualcun altro - che ha portato così tanti italiani a votare l'Uomo Qualunque, la Lega Nord delle origini, il partito di Di Pietro... e oggi queste listine di cartapesta, che non sopravviveranno un battito di ciglio al loro stesso successo?
Il problema oggi sono i politici ladri. Non sessanta milioni di italiani che elemosinano prebende notte e dì, con senso civico azzerato e attitudine all'"arrangiarsi" sempre e comunque. Sessanta milioni di atomi sociali incapaci di pensare come una collettività, ciascuno intento a coltivare il proprio ridicolo interesse di cazzetto.
Domani, il problema saranno nuovamente i negri e i froci... tutto si ripete, tutto torna.
La Lega del terzo millennio... ma andateci voi a fare in culo, va...

sono d'accordo al 100%

Phoenix

• *
« Risposta #42 il: 01 Aprile 2010, 13:59:01 »
...
...

... e sono sempre gli altri. Tu saresti il sessantamilionieunesimo cittadino o ti ricomprendi in questi?
Ma come si può essere così sbruffoni?

StefanoR

« Risposta #43 il: 01 Aprile 2010, 17:02:19 »
... e sono sempre gli altri. Tu saresti il sessantamilionieunesimo cittadino o ti ricomprendi in questi?
Ma come si può essere così sbruffoni?

Vabbè... direi che siamo davvero alla frutta...

Mi domando cosa ti spinga ancora a cercare lo scontro con me.

Per quel che mi riguarda, non ho la minima intenzione di darti corda.

Sappilo, e regolati di conseguenza.
« Ultima modifica: 01 Aprile 2010, 17:14:10 da StefanoR »