Autore Topic: nucleare  (Letto 821 volte)

yrol

• *
nucleare
« il: 23 Marzo 2010, 20:40:23 »
ma vi sembra giusto che dopo un referendum si ritorni a parlare delle centrali nucleari? proposta del berlusconi per il fabbisogno energetico.

reginald dwight

Re: nucleare
« Risposta #1 il: 23 Marzo 2010, 21:06:33 »
per lo stesso motivo per cui si è tornato al finanziamento pubblico dei partiti: regime!
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

Royal Moore

« Risposta #2 il: 24 Marzo 2010, 10:13:13 »
Non è che un referendum fatto più di vent'anni fa possa andar bene per sempre.
Forse dovremmo farne uno nuovo oggi, e non so se il risultato sarebbe ancora lo stesso perchè vent'anni cambiano molte cose, le teste ma anche la tecnologia.
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

jean

• Moderatore
« Risposta #3 il: 24 Marzo 2010, 12:39:14 »
Non è che un referendum fatto più di vent'anni fa possa andar bene per sempre.
Forse dovremmo farne uno nuovo oggi, e non so se il risultato sarebbe ancora lo stesso perchè vent'anni cambiano molte cose, le teste ma anche la tecnologia.

eccolo li... lo aspettavo.
e allora perchè non rifacciamo quello sul divorzio? e quello per l'aborto? e quello per la monarchia?
perchè son scelte positive mi dirai, come quella del nucleare dico io.
la tecnologia è meglio, l'uranio sempre meno però. perchè non usarlo tutto su quelle che ci son già invece di trovarsi senza combustibile tra 30 anni? (ma pieni di scorie???) per esser nuovi si dovrebbe far ala torio di cui ce ne è molto).. ma la tecnologia non lo permette.
le teste (di quelli che c'erano al tempo non cambiano mai) invece non cambiano mai, sempre pronte a farse infenociar da giornali, psuedo esperti... e mai a pensar con la loro testa! vecchi! siete vecchi!

Phoenix

• *
« Risposta #4 il: 24 Marzo 2010, 14:36:48 »
Mi sembra che Royal Moore avesse ben chiarito che gli sviluppi tecnologici forse potevano far riconsiderare la questione, e questo credo sia un argomento sostenibile.

La risposta di jean potrebbe valere qualora non scendesse a considerazioni del tutto arbitrarie come:
...le teste (di quelli che c'erano al tempo non cambiano mai) invece non cambiano mai, sempre pronte a farse infenociar da giornali, psuedo esperti... e mai a pensar con la loro testa! vecchi! siete vecchi!
e che sarà mai... solo lui legge i giornali o è depositario della verità o ha la mentalità da giovane, a prescindere dalla sua età anagrafica?

Non mi sembra il modo adatto per affrontare una questione che semplice non è.
In ogni caso concordo con Royal Moore, senza per questo appoggiare in toto la tesi del nucleare a tutti i costi.

yrol

• *
« Risposta #5 il: 24 Marzo 2010, 15:05:05 »
Ma signori ,per fare una centrale nucleare servono 3-4 anni ,per entrare in funzione 6-7 anni, a piena produzione  circa 10 anni.Abbiamo finito  a giorni (per modo di dire) di eliminare le scorie nascondendole sotto il tappeto,ed ora dobbiamo apparecchare la tavola di nuove scorie da mangiarle nei futuri anni!  NO!
Prima del referendum ero d'accordo sul nucleare,tutti l'avevano perchè noi no? ma ora non mi ritrovo più,perchè ritornare ad avere un problema (scorie) con relativo rischio (chernobyl)sebbene la tecnologia sia più avanti il rischio persiste sempre,ma gli altri vicini c'e l'hanno,ma con quali rischi per loro.
Cerchiamo fonti alternative , con i soldi delle nuove centrali, sviluppiamo nuove tecnologie,finanziamo la ricerca nel settore.

berto

« Risposta #6 il: 24 Marzo 2010, 15:07:32 »
Secondo me la questione non si pone, nel senso che non le faranno mai, ovvero se verranno iniziate non verranno terminate e siccome fra individuazione dei siti, lavori, recupero dei costi ecc... il vero gadagno quando sarà effettivamente per i cittadini? Fra 10 anni almeno...

In più qui ci becchiamo il ministro che vota a favore per l'Italia, ma si reputa contrario in Veneto (ma il suo gruppo in consiglio regionale ha detto diversamente con la votazione di qualche mese fa...).
Come la questione delle cave a Paese, prima delle elezioni l'attuale sindaco diceva che non le avrebbe mai riaperte, meno di un mese dal suo insediamento erano in attivo. Un bel problema ad es. per le falde acquifere....

Credo che più che capire quanto può esserci o meno di positivo, la questione sia sul farsi o meno abbindolare su cose che non si realizzaranno mai e se tutto va bene rimarranno a metà...o comunque il beneficio reale chissà chi lo riceverà., e quando.

Peccato non scriva più Vittor...a meno che...
"Fai quel che devi, accada quel che può" Ernesto Rossi

bepi cavaéta

• Partito del Cerchio e della Botte
« Risposta #7 il: 24 Marzo 2010, 15:58:53 »
Nucleare? Liberarsi dalla schiavitù del petrolio per sottomettersi a quella dell'uranio! L'uranio viene estratto in poche nazioni: il 30% arriva da Canada, Kazakistan, Australia, un altro 40% da una decina di nazioni tra cui Russia, USA, Cina, India. Nel 2002 costava 5$ per libbra, nel 2007 era già a 140$, nel 2023 quanto costerà? Perchè nei protocolli ufficiali ENEL si parla almeno del 2020-2023, salvo imprevisti. Nel 2023 il signor B se sarà ancora vivo avrà 87 anni, quindi più del bilancio energetico dell'Italia nel 2023 è più probabile che gli interessi il bilancio economico di chi prenderà gli appalti per costruire le centrali nel 2013.

« Ultima modifica: 24 Marzo 2010, 16:01:02 da bepi cavaéta »
Nuovi Proverbi Sandonatesi (2003-2013): "I fiori crescono sopra il letame", "Per fare un tavolo, e non solo, ci vuole un fiore", "Là dove c'era l'erba ora c'è, San Donà"

bepi cavaéta

• Partito del Cerchio e della Botte
« Risposta #8 il: 24 Marzo 2010, 15:59:53 »
Peccato non scriva più Vittor...a meno che...

gianVittor = Phoenix, ovvero l'uccelletto che rinasce dalla proprie ceneri? Sapevo che gianVittor non avrebbe potuto resistere lontano dal forum, meno mi sarei aspettato un suo subitaneo e trolleggiante ritorno sotto mentite spoglie! Beh la verità non la sapremo mai, la forma e i contenuti però sono troppo simili per non generare sospetti!
Nuovi Proverbi Sandonatesi (2003-2013): "I fiori crescono sopra il letame", "Per fare un tavolo, e non solo, ci vuole un fiore", "Là dove c'era l'erba ora c'è, San Donà"

StefanoR

« Risposta #9 il: 25 Marzo 2010, 11:32:06 »
Quello che sta succedendo a Olkiluoto, ossia nell'avanzatissima e civilissima Finlandia, dovrebbe essere più che sufficiente per coltivare un profondo e radicale scetticismo sul revival nucleare...

La centrale di Olkiluoto è gestita da quella stessa Areva (francese) che si occuperà delle nuove centrali italiane; e se anche nel civilizzato nord-mitteleuropa l'appalto ad una ditta tedesca si trasforma in subappalto a una ditta polacca, che si trasforma a sua volta in sub-subappalto a una ditta lituana (il tutto con esiti disastrosi)... beh, non oso neppure immaginare cosa possa succedere qui in Italia.

E poi... casini inevitabili con lo stoccaggio, rischio geopolitico connesso al mercato dell'uranio, tempi lunghi, e palese anti-economicità... mi sembra il trionfo dell'irrazionale!
The first superhero from New Jersey.

Phoenix

• *
« Risposta #10 il: 25 Marzo 2010, 16:30:34 »
...
Credo che più che capire quanto può esserci o meno di positivo, la questione sia sul farsi o meno abbindolare su cose che non si realizzaranno mai e se tutto va bene rimarranno a metà...o comunque il beneficio reale chissà chi lo riceverà., e quando.
...

Anche la questione delle immondizie di Napoli sembrava irrealizzabile, e invece...
Anche la questione del federalismo sembrava impraticabile ed era ostacolata e invece tra breve...
Anche la lotta alle varie mafie sembrava di esclusiva competenza di... e invece...
Anche, anche, anche.

Ma credo che la questione non debba essere posta sul grado di affidabilità politico-tecnologica dell'Italia, bensì sulla effettiva necessità e sicurezza delle centrali nucleari.
Una giusta concertazione europea sulle misure massime di attenzione tecnologica e di sicurezza potrebbe superare questa diatriba provinciale che non riesce a travalicare i confini (confini rischiosi, direi,  proprio perché siamo accerchiati da svariate installazioni nucleari che avrebbe probabilmente necessità di un controllo a livello intergovernativo, europeo ed anche, perché no,  frontaliero).

Phoenix

• *
« Risposta #11 il: 25 Marzo 2010, 16:41:58 »
gianVittor = Phoenix, ovvero l'uccelletto che rinasce dalla proprie ceneri? Sapevo che gianVittor ...

Direi che "uccelletto" sia un puerile tentativo di rendere riduttivo l'accostamento, ma da na cavaeta posso anche accettarlo  ;D.

Per quanto riguarda il gianVittor, preciso che, conoscendolo personalmente,  l'azzardo non raggiunge nessuno scopo: completa acqua  :).

berto

« Risposta #12 il: 25 Marzo 2010, 17:46:30 »

Anche la questione delle immondizie di Napoli sembrava irrealizzabile, e invece...
Anche la questione del federalismo sembrava impraticabile ed era ostacolata e invece tra breve...
Anche la lotta alle varie mafie sembrava di esclusiva competenza di... e invece...
Anche, anche, anche.

ma che risposta è?
"Fai quel che devi, accada quel che può" Ernesto Rossi

Phoenix

• *
« Risposta #13 il: 25 Marzo 2010, 18:53:01 »
Era la risposta a quanto sottolineato:
...
...

o era forse un messaggio di speranza? (ovviamente non sull'argomento specifico, bensì su quello che si può fare... in genere, direi).

jean

• Moderatore
« Risposta #14 il: 25 Marzo 2010, 21:16:29 »
ma io qui non avevo scritto un altro messaggio???