Autore Topic: Regionali 2010. Risultati e commenti.  (Letto 1791 volte)

StefanoR

Regionali 2010. Risultati e commenti.
« il: 29 Marzo 2010, 18:39:12 »
Il thread "di rito" mancava...
The first superhero from New Jersey.

micheleM

Re: Regionali 2010. Risultati e commenti.
« Risposta #1 il: 30 Marzo 2010, 00:33:02 »
Allora aspettiamo i risultati e poi faremo i commenti.
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

F

• **
    • Canale YouTube
« Risposta #2 il: 30 Marzo 2010, 01:28:02 »
Scusate, ma non vi sembra un po' inutile questa discussione...?

Stiamo parlando di un movimento che, se tutto va bene, in Veneto prenderà il 2% e in Emilia-Romagna il 3%.

...e invece...

In Piemonte ha fatto la differenza.
Son soddisfazioni.

reginald dwight

« Risposta #3 il: 30 Marzo 2010, 08:03:03 »
Son soddisfazioni.
far vincere Cota? un po come il marito che ti taglia le palle per dispetto alla moglie...
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

Stanza 237

• Assistenza tecnica
  • **
    • Partito Democratico di San Donà
« Risposta #4 il: 30 Marzo 2010, 08:17:57 »
Già.

reginald dwight

« Risposta #5 il: 30 Marzo 2010, 08:19:19 »
Bossi ha preso una marea di voti, si parlerà di federalismo un paio di giorni e poi ce ne scordiamo fino alle prossime elezioni, quando serviranno ancora i voti della Lega
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

erpuma

• *
« Risposta #6 il: 30 Marzo 2010, 09:29:52 »
Son curioso di vedere dei dati certi su Venezia. Nonostante non sia un personaggio di grande spessore (l'ho conosciuto nella mia università) mi auguro che Orsoni possa farcela

StefanoR

« Risposta #7 il: 30 Marzo 2010, 09:35:42 »
Premesso che non sono certo contento che in Piemonte abbia vinto Cota, forse val la pena precisare che non necessariamente la quota di elettori che ha votato Movimento 5 Stelle sono voti rubati al centrosinistra... forse in assenza della lista si sarebbero astenuti, forse avrebbero dato ancora più voti alla Lega. Chi può dirlo?

Certo che in casi del genere fa comodo dare la colpa agli altri, no?

berto

« Risposta #8 il: 30 Marzo 2010, 10:11:54 »
Si da sempre la colpa agli altri!
E in più nessuno ha mai 'veramente perso'...

L'unico dato, mi pare almeno in veneto, è che più di un elettore su tre non ha votato, e credo si possano iscrivere tranquillamente all'elettorato di centro-sinistra, c'è chi ha voluto provare l'esperienza di votare cinque stelle e chi come il sottoscritto proprio non se lo è sentito; poi è vero che la Lega è cresciuta ma il 60% di Zaia è su poco più della metà degli aventi diritto al voto....da qunto leggevo dal sito del ministero questa notte.
Quindi a votare è andata quasi solo la Lega-PDL.

Piccola nota a margine per la coalizione di centro-sinistra: più del 42% alle scorse regionali, 24% alle attuali.
Se vi lascia far sonni tranquilli il fatto di aver fatto rieleggere gli stessi consiglier regionali che ci sono da anni, contenti voi.
"Fai quel che devi, accada quel che può" Ernesto Rossi

StefanoR

« Risposta #9 il: 30 Marzo 2010, 10:18:21 »
Piccola nota a margine per la coalizione di centro-sinistra: più del 42% alle scorse regionali, 24% alle attuali.
Se vi lascia far sonni tranquilli il fatto di aver fatto rieleggere gli stessi consiglier regionali che ci sono da anni, contenti voi.

Per non parlare del fatto che ora l'ex candidato già parla di asse Pd-PdL in funzione anti-Lega... robe da fra drizzare i capelli... se vanno avanti così le prossime elezioni rischiano di finire al 12%.

micheleM

« Risposta #10 il: 30 Marzo 2010, 10:25:53 »
...forse val la pena precisare che non necessariamente la quota di elettori che ha votato Movimento 5 Stelle sono voti rubati al centrosinistra... forse in assenza della lista si sarebbero astenuti, forse avrebbero dato ancora più voti alla Lega. Chi può dirlo?
Certo che in casi del genere fa comodo dare la colpa agli altri, no?
Non è questione di dare la colpa, ma di analisi.
Gli elettori che convergono su Grillo sono antiberlusconiani (e il centrodestra è ancora Berlusconi, per ora) quindi è chiaro che era il centrosinistra a dover inglobare quel voto e nel caso Piemonte il non esserci riuscito è costato la regione. Questa la riflessione da dentro il PD. Da dentro i grillini se la devon far loro.
Ma fosse Grillo il problema....magari!
Appunto.
Non credo che il risultato dipenda da questo.
E' semplicemente normale (controllare le preferenze del cdx) che i personaggi consolidati riscuotano più consensi personali. E con il premio di maggioranza (qui = listino del presidente) di conseguenza sono questi a entrare in Consiglio all'opposizione.
Le liste (parlo per il PD) sono state rinverdite: un solo consigliere PD è al terzo mandato e ci sono alcuni nuovi ingressi interessanti come gli ottimi sindaci Pigozzo e Puppato.
Si lavora per un futuro che sicuramente non è dietro l'angolo. Lo sapevamo.
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

Phoenix

• *
« Risposta #11 il: 30 Marzo 2010, 10:33:05 »
Si da sempre la colpa agli altri!
E in più nessuno ha mai 'veramente perso'...

L'unico dato, mi pare almeno in veneto, è che più di un elettore su tre non ha votato, e credo si possano iscrivere tranquillamente all'elettorato di centro-sinistra, c'è chi ha voluto provare l'esperienza di votare cinque stelle e chi come il sottoscritto proprio non se lo è sentito; poi è vero che la Lega è cresciuta ma il 60% di Zaia è su poco più della metà degli aventi diritto al voto....da qunto leggevo dal sito del ministero questa notte.
Quindi a votare è andata quasi solo la Lega-PDL.

E' anche vero che nessuno ha mai "veramente perso".

E' indubbio però che la Lega ha VERAMENTE VINTO  :hello2: :hello2: :hello2:
Tanto per dire: a Musile Lega 41,19% - PD 20,30% e PDL 20,14% !

berto

« Risposta #12 il: 30 Marzo 2010, 10:34:17 »
Zaia mi è sembrato molto più pacato di te.
"Fai quel che devi, accada quel che può" Ernesto Rossi

Phoenix

• *
« Risposta #13 il: 30 Marzo 2010, 10:35:45 »
Posso essere felice?
O sono becero se esprimo la mia gioia senza offendere nessuno?

erpuma

• *
« Risposta #14 il: 30 Marzo 2010, 10:47:47 »
http://www.corriere.it/Speciali/Politica/2010/elezioni10/SEAS/amministrative/comunali/20100328000000_2_COMUNE_87_420.shtml almeno Venezia sta tenendo...

E' inutile girarci attorno, il fronte Lega-PDL ha vinto, ma non è una sorpresa. Il problema è che il centro sinistra sia in Veneto (forse qui me l'aspettavo), ma più in generale a livello nazionale è regredito. Scandali personali, incapacità burocratiche, una politica incentrata sulla critica contro la magistratura e sulla difesa dei propri interessi, non hanno fatto perdere la fiducia in Silvio da parte degli italiani. Il Veneto lo escludo da queste considerazioni, vuoi perchè Zaia per qualcuno rappresenta una figura eccellente e preparata (mah...) vuoi perchè la Lega parla spesso la lingua dei cittadini (arri mah).
Deve far riflettere quindi l'incapacità del PD nell'opporsi ad uno schieramento che apparentemente doveva essere in crisi, ma a quanto pare, il risultato è ancor peggiore rispetto a quello dell'anno scorso, dimostrando che poi in fondo il problema non è certamente Grillo e i grillini.