Autore Topic: Taglio delle tasse  (Letto 680 volte)

StefanoR

Taglio delle tasse
« il: 01 Aprile 2010, 08:53:26 »
http://www.repubblica.it/economia/2010/04/01/news/tasse_piano_pdl-3060294/

Detta così, sembra avere un aspetto positivo: mettere ordine nella giungla delle detrazioni creando un circuito diretto fra imposte e servizi, attraverso gli enti locali.

Il problema è che manca del tutto l'infrastruttura istituzionale per farlo e, diciamocelo, un federalismo approvato in tempi record sull'onda del successo leghista alle regionali difficilmente farebbe nascere dal nulla un'infrastruttura efficiente di questo tipo.

In più, questo sistema viene ipotizzato di fatto come una scorciatoia sulla quale ci si avvia nell'oggettiva impossibilità di procedere con il taglio delle aliquote... per cui mi viene da pensare che, comunque la si metta, lo scopo non è quello di creare servizi più efficienti, e una maggiore armonizzazione fra servizi erogati e tassazione (cose sacrosante), bensì quello di tagliare le tasse; obiettivo che, per come la vedo io, è tutto salvo che sacrosanto.

Riassumendo: per rilanciare l'economia, si cerca di abbassare la pressione fiscale; data l'impossibilità di abbassare le aliquote, si distrugge il sistema delle detrazioni con la scusa della semplificazione e dell'efficienza... risultato: nel breve termine (ossia in tempi di crisi, con redditi e potere d'acquisto già abbondantemente erosi) ci troveremo a pagare di più, senza che la qualità dei servizi ricevuti migliori di un millesimo.

E il bello è che chi metterà in atto questa pensata geniale, potrà sempre stornare il disappunto dei contribuenti dando la colpa alla sinistra. Che, nel frattempo, rinuncerà nuovamente al suo ruolo, lasciando fare.   
The first superhero from New Jersey.

reginald dwight

Re: Taglio delle tasse
« Risposta #1 il: 01 Aprile 2010, 10:39:50 »
una cosa è mettere ordine nel sistema fiscale, altra cosa è abbassare le tasse.
e chiunque parli di abbassare le tasse senza prima aver tagliato la spesa è un ipocrita.
a scuola dovrebbero insegnare a partire dalle medie che il debito pubblico è una cosa reale e che influenza la nostra vita, soprattutto dei nostri figli.
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

micheleM

« Risposta #2 il: 01 Aprile 2010, 11:26:14 »
a scuola dovrebbero insegnare a partire dalle medie che il debito pubblico è una cosa reale e che influenza la nostra vita, soprattutto dei nostri figli.
Allora dovrebbero insegnarlo ai padri, più che ai figli.  :icon_biggrin:
A scuola non si insegna, ma l'influenza la si sente per benino ad es. col numero di alunni per classe, con la riduzione del tempo scuola (a proposito, pare che la nostra Sindaca si sia lamentata col dirigente scolastico relativo "Ma come, io vi ho fatto la mensa e voi fate solo le ore mattutine?"  :-\ Chi gliela vuole spiegare la "riforma" Tremonti-Gelmini?)....
Ma forse non intendevi questo con influenza sulla vita dei figli, vero? ;)
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

Phoenix

• *
« Risposta #3 il: 01 Aprile 2010, 13:51:41 »
... con la riduzione del tempo scuola (a proposito, pare che la nostra Sindaca si sia lamentata col dirigente scolastico relativo "Ma come, io vi ho fatto la mensa e voi fate solo le ore mattutine?"  :-\ Chi gliela vuole spiegare la "riforma" Tremonti-Gelmini?)....
...

Ecco un'altra leggenda metropolitana.
Non risulta proprio che nei Comprensivi sia abolita la mensa per effetto della riduzione di orario provocata dalla riforma Gelmini.
Direi che la normativa è evidentemente tesa al risparmio, ma non è scesa a livelli tali da dare adito a contestazioni immotivate.
Tanto per dire, a Musile la mensa funziona come prima: forse il Sindaco di San Donà potrebbe chiedere il trasferimento del figlio costì.

reginald dwight

« Risposta #4 il: 01 Aprile 2010, 17:06:19 »
Ma forse non intendevi questo con influenza sulla vita dei figli, vero? ;)
già.. anche se me lo aspettavo così presto
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

StefanoR

« Risposta #5 il: 01 Aprile 2010, 17:53:11 »
e chiunque parli di abbassare le tasse senza prima aver tagliato la spesa è un ipocrita.

Voi come lo vedete il tandem taglio spesa/taglio tasse?

Io non troppo bene. Anche perché mi sembra ci sia molta confusione in materia, nelle discussioni che si sentono in giro. I tagli alla spesa vengono spacciati per razionalizzazioni nei servizi, quando di solito sono solo, appunto, dei tagli.

E sul taglio delle tasse... secondo voi ridurre la forbice fra le aliquote, oltre ad abbassare le aliquote stesse, è giusto? Non si va verso un regime economico eccessivamente sbilanciato sul lato privato?

La privatizzazione dei servizi, che è un po' il "non detto" che si annida nell'intero dibattito, se condotta con zelo ideologico anziché sulla base di un processo meditato e democraticamente condiviso, non rischia di diventare un gigantesco regalo a chi già ha di più, a scapito di fasce più deboli della società?

reginald dwight

« Risposta #6 il: 01 Aprile 2010, 18:16:04 »
secondo me è arrivato il momento di parlarne. però senza furbizie, del tipo tagliamo la spesa solo razionalizzando e evitando gli sprechi. così si incide in modo marginale sul problema.
la spesa in Italia è: pensioni, debito e sanità. l'ultima non la toccherei ma sulle prime 2 si deve mettere da parte i sogni e iniziare a fare i conti.
sul ridurre la forbice tra aliquote io sarei favorevole, così come la privatizzazione dei servizi

StefanoR

« Risposta #7 il: 01 Aprile 2010, 18:22:57 »
sul ridurre la forbice tra aliquote io sarei favorevole, così come la privatizzazione dei servizi

Io invece non sono favorevole.

I servizi servono (o dovrebbero servire) a garantire equità e giustizia sociale, ossia sono un contributo al bene comune.

Il settore privato ha altri obiettivi: nella fattispecie, macinare profitti.

Ora, nell'erogazione dei servizi, se questi vengono privatizzati, come si crea un equilibrio fra profitto individuale/societario e bene comune?

Che privatizzazione equivalga automaticamente ad incremento dell'efficienza e abbattimento dei costi - per cui il contributo al bene comune risiederebbe in servizi più efficienti e meno costosi - non è dimostrato. Anzi. Di solito succede il contrario.

Da queste semplici premesse, traggo la mia personale conclusione: i servizi essenziali devono rimanere saldamente in mano alla collettività. Se questa collettività debba identificarsi con lo Stato oppure no, è un'altra questione, sulla quale si può (e si deve) discutere... quello che secondo me è certo, è che delegare la cura del bene comune ad una costellazione di pochi interessi individuali, è un rischio troppo alto.

« Ultima modifica: 01 Aprile 2010, 18:27:07 da StefanoR »

erpuma

• *
« Risposta #8 il: 01 Aprile 2010, 23:57:41 »
Prima di iniziare a valutare tagli delle tasse sarebbe ora che si intraprendesse una battaglia contro gli evasori. I dati sui giornali probabilmente li avete visti e non servono molti commenti.
All'elettorato di centro destra forse non fa molto piacere e quindi dubito che il governo attuale possa poi risolvere la situazione ma, bisogna fare ammenda, nemmeno i governi di centro sinistra hanno poi fatto molto a riguardo.
E non di meno anche il singolo cittadino dovrebbe iniziare ad impegnarsi, esigendo scontrini fiscali a norma (bastano pochi secondi per capire se lo è o meno) e denunciando alle autorità competenti eventuali illeciti. Nella realtà se lo fai finisci con l'essere additato di essere il solito "rompi......".
Una volta aumentate le entrate fiscali si potrà secondo me ridistribuire al meglio la tassazione. E' a dir poco assurdo abbassare le tasse allo stato attuale finendo con l'agevolare artigiani, commercianti e imprenditori. Purtroppo abitiamo in uno stato dove le tasse universitarie sono gratis per i figli del gioielliere e dove l'imprenditore fa rientrare i propri soldi dall'estero pagando il 5% di tasse.

reginald dwight

« Risposta #9 il: 02 Aprile 2010, 06:57:43 »
Che privatizzazione equivalga automaticamente ad incremento dell'efficienza e abbattimento dei costi - per cui il contributo al bene comune risiederebbe in servizi più efficienti e meno costosi - non è dimostrato. Anzi. Di solito succede il contrario.
in effetti è vero ma in un mercato libero succederebbe il contrario. il compito dello stato dovrebbe essere quello di porre dei paletti che garantiscono l'interesse pubblico a chi si incarica di fornire il servizio.
non credo sia impossibile, anche se l'Italia fa storia a se...

anche erpuma non ha tutti i torti
« Ultima modifica: 02 Aprile 2010, 07:00:23 da reginald dwight »

Dallas

« Risposta #10 il: 02 Aprile 2010, 13:44:16 »
tutto vero, ma non possiamo certo aspettarci che un governo con così poco senso della legalità faccia qualcosa in questa direzione.
quella di chiedere lo scontrino mi fa sorridere: si, è qualcosa (anch'io ogni tanto lo faccio), ma è il classico voler fermar il treno col c...
la lotta all'evasione richiede un impegno forte e continuo da parte dello stato. viviamo in un paese dove il concetto di legalità praticamente non esiste e dove nulla si fa per tentare di "piantarlo" (mi sembra proprio il termine più adatto) nelle nuove generazioni..

a voi le conclusioni.
We can only see a short distance ahead, but we can see plenty there that needs to be done.

reginald dwight

« Risposta #11 il: 02 Aprile 2010, 14:01:35 »
Un uomo ormai quasi dimenticato diceva "sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo"

mah

« Risposta #12 il: 02 Aprile 2010, 14:22:47 »
tutto vero, ma non possiamo certo aspettarci che un governo con così poco senso della legalità faccia qualcosa in questa direzione.
quella di chiedere lo scontrino mi fa sorridere: si, è qualcosa (anch'io ogni tanto lo faccio), ma è il classico voler fermar il treno col c...
la lotta all'evasione richiede un impegno forte e continuo da parte dello stato. viviamo in un paese dove il concetto di legalità praticamente non esiste e dove nulla si fa per tentare di "piantarlo" (mi sembra proprio il termine più adatto) nelle nuove generazioni..
Già, è proprio così. Per colpa della "semplificazione" i comuni hanno rinunciato volutamente a far cassa attraverso gli abusi. Perchè sul territorio non si parla più di abusi edilizi, tanto c'è il condono edilizio; non si parla più di frode fiscale tanto c'è il condono fiscale. Non ci si meraviglia più di niente, perchè ogni illegalità è diventata, purtroppo , "normalità". Dice bene Dallas ... le conclusioni sono queste.
a voi le conclusioni.

alberet

• **
« Risposta #13 il: 02 Aprile 2010, 15:11:05 »
il pensionato dopo 30-35 anni di lavoro ha diritto di starsene a casa visto che ha lavorato per una vita! e i pensionati che vanno a lavorare in nero lo fanno per mantenere i figli che vivono nel totale precariato!
la sanità è sempre meno pubblica e sempre più privatizzata nei settori che rende economicamente di più, mentre i settori che generano profitto sono lasciati in mani pubbliche!
eora PRIMA IL VENETO degli stolti!!!!! 

reginald dwight

« Risposta #14 il: 02 Aprile 2010, 16:42:06 »
il pensionato dopo 30-35 anni di lavoro ha diritto di starsene a casa visto che ha lavorato per una vita!
cioè se uno ha iniziato a lavorare a 18 anni e quindi ha 35 anni di contributi deve secondo te andare in pensione a 53 anni? guarda sulla carta d'identità, c'è scritto Repubblica Italiana non Norvegia, Lussemburgo o Qatar

e i pensionati che vanno a lavorare in nero lo fanno per mantenere i figli che vivono nel totale precariato!
tutti (tranne i dipendenti pubblici) siamo precari e abbiamo a casa qualcuno da mantenere.
e tutti dobbiamo rispettare le regole
« Ultima modifica: 02 Aprile 2010, 16:44:42 da reginald dwight »