Autore Topic: Come si vive a San Donà di Piave?  (Letto 1125 volte)

pietroteresi

• Visitatore
Come si vive a San Donà di Piave?
« il: 07 Giugno 2011, 20:47:56 »
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum che son contento di avere scoperto tramite google. Vi scrivo perché ho bisogno di un grande aiuto che solo voi sandonatesi potete darmi:
sto pensando con la mia consorte e i nostri due bimbi di 13 e 9 anni di venire ad abitare a San Donà, ho avuto la possibilità di un trasferimento e la mia sede di lavoro sarebbe a Ca' Vio, ma parlando con altri colleghi e cercando su internet, la località che più si avvicina alle nostre esigenze e appunto San Donà.
Una cosa mi sembra stranissima, il prezzo delle case, li trovo decisamente bassi. Io mi trovo a Torino e le case hanno prezzi stellari, ma li sembra tutto più economy, cosa c'è sotto? Io non conosco completamente il Veneto ne tantomeno San Donà, ma la cosa mi preoccupa non poco. Qui abbiamo zone con prezzi più bassi tipo Novarese ma sono zone di risaie da secoli e le zanzare la fanno da padrona. Potete dirmi qualcosa?

reginald dwight

Re: Come si vive a San Donà di Piave?
« Risposta #1 il: 08 Giugno 2011, 14:36:21 »
San Donà: se la conosci la eviti
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

Stanza 237

• Assistenza tecnica
  • **
    • Partito Democratico di San Donà
« Risposta #2 il: 08 Giugno 2011, 15:17:17 »
Sul prezzo delle case ci sono diverse cose che si potrebbero dire: per esempio che il mercato è piuttosto saturo, e quindi piuttosto di tenerle "sul groppone" i prezzi vengono abbassati. Considera però che è una cittadina di circa 40.000 abitanti, vicina a centri come Venezia e Treviso, ma molto meno "viva" sotto l'aspetto culturale, imprenditoriale e commerciale. In sostanza è poco più di una città dormitorio, con tutti i servizi essenziali, ma poco altro.
Ad ogni modo è una comoda città per famiglie, se non si hanno grandi pretese per quanto riguarda svago e cultura: c'è un multisala (2 sale) con una programmazione da periferia, e il cinema dell'oratorio che fa buone rassegne, non c'è un teatro ma alcuni spettacoli vengono fatti al centro culturale, ci sono diverse associazioni sportive, ma alcune lamentano carenza di strutture...
In compenso ci sono 9 farmacie, 32 banche, diverse agenzie immobiliari, 3 kebabbari, una stazione degli autobus e una stazione del treno.
E molti fiori.

Royal Moore

« Risposta #3 il: 08 Giugno 2011, 16:11:02 »
Mi pare che il quadro fatto da Stanza sia molto più equilibrato di quello di Reginald.
E' che Reginal ha il tipico carattere dei sandonatesi, che indulgono molto più volentieri sui propri difetti che non sui propri pregi.

Direi che a San Donà non si sta per nulla male salvo i limiti segnalati da Stanza, vi aggiungerei che c'è anche un buon livello di sicurezza.
I casi da cronaca nera sono tutto sommato ancora rari, la droga non è certo sconosciuta da queste parti ma non ci sono ghetti stile Via Anelli a Padova e i bambini possono andar a scuola da soli senza rischiare molto.
Quanto alla cultura, è vero quel che dice Stanza ma è anche vero che abbiamo realtà come Treviso o Mestre/Venezia a poco più di mezzora di macchina e questo sopperisce bene alle nostre sicure carenze.
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

mah

« Risposta #4 il: 08 Giugno 2011, 17:38:54 »
A proposito di sicurezzam caro royal, vatti a guardare la sedia in cemento nel parco dietro al Comune...un vero capolavoro d'arte... ma, mi hiedo, se siamo sotto l'occhio vigile delle telecamere, come hanno quegli artisti ad agire indisturbati senza che nessuno si accorgesse di nulla?????
La sicurezza a San Donà non esiste, vai in vicolo nuovo, vai nei parchi, vai nei baretti, ti accorgerai che di facce strane ce ne sono tante, e comunque non mi sembra che la delinquenza sia sparita... un sistema di videosorveglianza non dovrebbe assicurare qualche malintenzionato alla giustizia? Mah!

ABETE

« Risposta #5 il: 08 Giugno 2011, 18:11:38 »
Città dormitorio , in un certo senso e' vero (più di quello non offre )  . Pero' dispone di non pochi parchi commerciali  (per esempio )  , e sopratutto non mi sembra che manchino i supermercati e discount . Oltretutto possiede  una buona offerta di scuole superiori , tra cui molte rinomate nel comprensorio .
« Ultima modifica: 08 Giugno 2011, 18:15:06 da ABETE »

reginald dwight

« Risposta #6 il: 09 Giugno 2011, 10:27:55 »
La sicurezza a San Donà non esiste, vai in vicolo nuovo, vai nei parchi, vai nei baretti, ti accorgerai che di facce strane ce ne sono tante
non mi sembra che "faccia strana" sia prevista e punita dal codice penale. anche se temo lo sarà in futuro

E' che Reginal ha il tipico carattere dei sandonatesi, che indulgono molto più volentieri sui propri difetti che non sui propri pregi.
hai ragione, in effetti a san donà non si sta male. anche se non ci abito + da anni vedo che in giro la situazione è simile. la mia è solo nostalgia della san donà anni 80/90.

« Ultima modifica: 09 Giugno 2011, 10:31:57 da reginald dwight »
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

Royal Moore

« Risposta #7 il: 09 Giugno 2011, 12:10:25 »
Caro mah, credo ci si debba capire quando si parla di sicurezza.
Io non ho detto certo che San Donà sia in assoluto una città sicura (e quale città poi può ritenersi tale ?) ma che il livello della sicurezza effettiva e percepita è più che accettabile se rapportata ad altre situazioni urbane.

A San Donà una donna può tranquillamente uscire da sola anche a mezzanotte, e questo, aldilà dell'impressione che può fare a lei, per verificarlo basta andar a vedere quanti casi di scippi, vilenza fisica o anche solo minacce, riportino i giornali locali.

Poi anche a me da un certo fastidio passare alle dieci di sera in Vicolo Nuovo, dove ci sono quasi solo facce scure, ma questo non vuol dire che ci siano dei pericoli tangibili. E poi concordo con Reginald, l'aver la faccia scura non può esser una colpa.

Concordo invece con te, mah, quando sollevi il problema delle telecamere installate e mai effettivamente utilizzate, per mancanza di volontà evidentemente.
Cosa serve aver una città disseminata di efficentissimi occhi elettronici se poi non c'è la volontà di servirsene ? Questa è la domanda semplice che si pone ogni persona di buon senso ma che non sembra sfiorare il palazzo.
D'altra parte lo sappiamo, oggi un po' ovunque quello che interessa è dar fumo negli occhi piuttosto che risolvere effettivamente i problemi.

... la mia è solo nostalgia della san donà anni 80/90.

ah, si ? Questo ti fa più vecchio di quel che si direbbe  :icon_biggrin:
Io non ho particolari nostalgie del passato, credo che quella San Donà fosse migliore per certe cose ma peggiore per altre.

samiol

« Risposta #8 il: 09 Giugno 2011, 16:02:43 »
Buonasera a tutti è da tanto che non scrivevo su questo forum perchè non avevo mai tempo di star là a scrivere e avevo altre cose da fare. Ritorniamo al discorso di questa città che ha tanti difetti e pregi come in tutte le città d'Italia.
I difetti sono :manca più sorveglianza sia di giorno sia di notte in centro ,piazza duomo, stazione corriere ,dei treni, sulle strade per andare a jesolo, sull'argine che mese scorso a maggio quanti incidenti che sono successe per colpa della alta velocità se fosse la polizia ogni giorno che fa controlli o mettere sensori sull'argine per la velocità così non corrono come dei pazzi ogni sabato sera. mettere delle guardie notturne del comune o di una azienda per es, la sicurglobal tutti le vigilanze che ci sono, possono assumerli e fare questo compito così la gente di notte può passeggiare tranquillamente in estate senza delinquenza o altro.
mancano piste ciclabili, le rotonde, posti per i giovani per es: discoteche, music club, bowling center.eccpiù centri commerciali, aperti di notte, più sale giochi in giro , più campi da gioco per i ragazzi ; come in via mazzini ristrutturarlo e fare un bel campo ,via turati, fare quelli coperti per il calcetto per l'inverno. un parco acquatico come acquafollie un bel posto per costruirlo è dove c'è lo stadio zanutto demolirlo e fare un bel parco acquatico per l'estate. una piscina con dei scivoli all'interno e palestra e sale giochi per l'inverno ecc.
i pregi ci sono pochi per esempio non ci sono tanti delinquenti in giro come le grandi città o drogati ,ubriachi in giro, poveri vagabondi in giro per la città ,città tranquilla, con tanti parchi ecc. ditemi le vostre su questa città buonasera a tutti

mah

« Risposta #9 il: 09 Giugno 2011, 19:13:59 »
Caro mah, credo ci si debba capire quando si parla di sicurezza.
Io non ho detto certo che San Donà sia in assoluto una città sicura (e quale città poi può ritenersi tale ?) ma che il livello della sicurezza effettiva e percepita è più che accettabile se rapportata ad altre situazioni urbane.

A San Donà una donna può tranquillamente uscire da sola anche a mezzanotte, e questo, aldilà dell'impressione che può fare a lei, per verificarlo basta andar a vedere quanti casi di scippi, vilenza fisica o anche solo minacce, riportino i giornali locali.

Poi anche a me da un certo fastidio passare alle dieci di sera in Vicolo Nuovo, dove ci sono quasi solo facce scure, ma questo non vuol dire che ci siano dei pericoli tangibili. E poi concordo con Reginald, l'aver la faccia scura non può esser una colpa.

Concordo invece con te, mah, quando sollevi il problema delle telecamere installate e mai effettivamente utilizzate, per mancanza di volontà evidentemente.
Cosa serve aver una città disseminata di efficentissimi occhi elettronici se poi non c'è la volontà di servirsene ? Questa è la domanda semplice che si pone ogni persona di buon senso ma che non sembra sfiorare il palazzo.
D'altra parte lo sappiamo, oggi un po' ovunque quello che interessa è dar fumo negli occhi piuttosto che risolvere effettivamente i problemi.

ah, si ? Questo ti fa più vecchio di quel che si direbbe  :icon_biggrin:
Io non ho particolari nostalgie del passato, credo che quella San Donà fosse migliore per certe cose ma peggiore per altre.
Non ho mai detto che una faccia scura è pericolosa o sia una colpa ... anzi, ci mancherebbe! Per faccie strane intendo di ragazzi o anche adulti vistosamente disagiati, che ti guardano con sguardi bui e comunque che non ti fanno una buona impressione... il vicolo che ho citato, soprattutto di notte, è pieno di ragazzi sbandati, ma anche la stazione delle corriere, del treno, tutti luoghi comunque frequentati da cittadini come noi ...  vigili in giro a quell'ora non ne ho mai visti, ogni tanto qualche pattuglia di carabinieri, ma sporadicamente...la "percezione" della sicurezza, come dici tu, e ben diversa dalla sicurezza. Sono stati spesi tanti soldi per una videosorveglianza cittadina che comunque non serve a nulla.

Royal Moore

« Risposta #10 il: 10 Giugno 2011, 10:54:18 »
....
Sono stati spesi tanti soldi per una videosorveglianza cittadina che comunque non serve a nulla.

:thumbsup: :hello2:

reginald dwight

« Risposta #11 il: 10 Giugno 2011, 10:59:03 »
elettoralmente la paura è l'argomento + redditizio

Royal Moore

« Risposta #12 il: 10 Giugno 2011, 12:20:07 »
Ma sempre sino a un certo punto...... e mi sa che questo punto sia molto prossimo.

reginald dwight

« Risposta #13 il: 10 Giugno 2011, 14:43:13 »
purtroppo non sono d'accordo con te. non ho mai sentito cosi tanti discorsi razzisti come in questo periodo. in tv e per strada.
Pisapia non è il Big Bang
« Ultima modifica: 10 Giugno 2011, 14:44:55 da reginald dwight »

pietroteresi

• Visitatore
« Risposta #14 il: 10 Giugno 2011, 18:11:43 »
Grazie a tutti per i numerosi commenti e indicazioni, come ho scritto all'inizio io adesso mi trovo a Torino e ci abito dal 1997, è una grande città e posso garantirvi che la sera preferisco starmene a casa e mia figlia di 13 anni non mi chiede nemmeno di uscire perché capisce il pericolo che si corre la sera in una grande metropoli. La scelta di venire ad abitare a San Donà di Piave è dettata dal fatto che ho deciso, anzi abbiamo deciso di ricominciare da capo. Una Regione diversa, un clima diverso, una comunità diversa, (il mio lavoro sempre uguale) insomma un cambiamento radicale di vita. Io andrò a lavorare a Ca' Vio e dovrò fare il pendolare ma non mi preoccupa affatto. Ho visto che a San Donà ci sono tutte le scuole comprese le superiori quindi la cittadina per noi è perfetta. Non cerchiamo divertimenti da grande metropoli infatti durante l'estate alla fine della scuola, affittiamo una casetta in montagna nelle valli di lanzo (45 Km dal mio lavoro) ed io faccio il pendolare poi quando prendo i 15 - 20 giorni di ferie, si parte per il mare. Credetemi, le grandi città mi fanno paura, preferisco una piccola cittadina a misura d'uomo. Siete stati fantastici avete risposto in tanti con varie linee di pensiero e questo è encomiabile. Qui credo che per il futuro dei nostri figli ci sia ben poco, Fiat che va in cassa un giorno si e l'altro pure, la De Tommaso che va in cassa, l'indotto che sta chiudendo i battenti, questa città e basata interamente sulla meccanica. Da Voi, credo che che le opportunità di lavoro sono più reali anche se so che si lavora molto con lo stagionale. Insomma sono sempre più convinti/convinti della nostra scelta e speriamo di essere dei vostri. Continuerò a seguirvi e mi fa molto piacere leggere i vostri commenti.
Una sola domanda, ma esiste un gruppo su facebook che fa capo a questo forum? io non sono riuscito a trovarlo. Grazie a tutti ed una buona serata.
Pietro T.