Venerdì 10 Giugno 2011,
La protesta
Venezia per tutti , ma non per i veneziani
Sono venuta a sapere che i preposti del Comune di Venezia applicheranno un'addizionale comunale ai residenti nella città.
Ma con che criteri si sono messi d'accordo di far pagare ulteriori spese a quei quattro gatti di veneziani che siamo rimasti?
E quando si chiede qualcosa, in questo caso un'addizionale comunale, che cosa si dà in cambio alla controparte e cioè al cittadino?
Da mie ovvie considerazioni il cittadino veneziano a reddito fisso e con questo intendo i cittadini stipendiati e pensionati, già vivendo a Venezia pagano abbastanza, tra il caro vita e le ristrutturazioni immobiliari, peraltro nelle ristrutturazioni non esiste alcun contributo comunale! E poi ci sono lamentele perchè i veneziani lasciano la città! Ma chi può fa bene ad andarsene da Venezia! E nelle case dei veneziani che lasceranno la città chi prenderà posto?
O ricchi benestanti di altre città d'Italia, o stranieri, o bed & brekfast, o alberghi! Allora non sarebbe più giusto visto che già Venezia si è popolata di tali categorie far pagare a loro l'addizionale comunale?
E non mi si venga a dire che l'addizionale comunale serve per aiutare le categorie protette, perchè almeno per quel che mi riguarda, sono anziana, sono disabile 100%, sono beneficiaria della L. 104 quale portatore di handicap, e di agevolazioni nei miei confronti non nè ho mai avute!
Anche l'ascensore ho dovuto pagarmi in barba alla legge dell'abbattimento delle barriere architettoniche!
E la casa dove abito? All'epoca con grandi sacrifici ho dovuto comperarmela altrimenti avrei avuto lo sfratto!
Ah! Senz'altro se avevo lo sfratto il Comune di Venezia ci guadagnava perchè ora la mia casa sarebbe parte di un albergo o di un bed & breakfast!
Evviva Venezia città per tutti! Ma non per i veneziani !
B.S.
il gazzettino.it