Autore Topic: Venezia , una città per tutti o quasi...  (Letto 293 volte)

ABETE

Venezia , una città per tutti o quasi...
« il: 15 Giugno 2011, 19:42:26 »
Venerdì 10 Giugno 2011,  
La protesta
Venezia per tutti , ma non per i veneziani
Sono venuta a sapere che i preposti del Comune di Venezia applicheranno un'addizionale comunale ai residenti nella città.
Ma con che criteri si sono messi d'accordo di far pagare ulteriori spese a quei quattro gatti di veneziani che siamo rimasti?
E quando si chiede qualcosa, in questo caso un'addizionale comunale, che cosa si dà in cambio alla controparte e cioè al cittadino?
Da mie ovvie considerazioni il cittadino veneziano a reddito fisso e con questo intendo i cittadini stipendiati e pensionati, già vivendo a Venezia pagano abbastanza, tra il caro vita e le ristrutturazioni immobiliari, peraltro nelle ristrutturazioni non esiste alcun contributo comunale! E poi ci sono lamentele perchè i veneziani lasciano la città! Ma chi può fa bene ad andarsene da Venezia! E nelle case dei veneziani che lasceranno la città chi prenderà posto?
O ricchi benestanti di altre città d'Italia, o stranieri, o bed & brekfast, o alberghi! Allora non sarebbe più giusto visto che già Venezia si è popolata di tali categorie far pagare a loro l'addizionale comunale?
E non mi si venga a dire che l'addizionale comunale serve per aiutare le categorie protette, perchè almeno per quel che mi riguarda, sono anziana, sono disabile 100%, sono beneficiaria della L. 104 quale portatore di handicap, e di agevolazioni nei miei confronti non nè ho mai avute!
Anche l'ascensore ho dovuto pagarmi in barba alla legge dell'abbattimento delle barriere architettoniche!
E la casa dove abito? All'epoca con grandi sacrifici ho dovuto comperarmela altrimenti avrei avuto lo sfratto!
Ah! Senz'altro se avevo lo sfratto il Comune di Venezia ci guadagnava perchè ora la mia casa sarebbe parte di un albergo o di un bed & breakfast!
Evviva Venezia città per tutti! Ma non per i veneziani !
B.S.
il gazzettino.it

« Ultima modifica: 15 Giugno 2011, 19:56:41 da ABETE »

ABETE

Re: Venezia , una città per tutti o quasi...
« Risposta #1 il: 04 Luglio 2011, 22:37:20 »
Se posso la dire in merito sull'argomento
Io mi chiedo : e' mai possibile che Mestre ( per esempio ) non possa essere comune autonomo da Venezia ? 160.000 residenti , e passa non bastano per fare una località autonoma con sindaco assessori e quant'altro ?  Chiedo scusa per la mia ignoranza , ma da quello che so (tanto per dire )  Cessalto per l'esattezza e' quaranta , se non cinquanta volte più piccola rispetto a Mestre come abitanti  , eppure mi risulta che sia un comune . Forse sarà strano che non sia il contrario , ma considero ancora piu ''inverosimile''  che una città  di 100.000 e passa persone , con cinema , scuole superiori e varie strutture non possa avere una propria indipendenza .  Considerando che esistono provincie , di quella grandezza numerica in Italia  , non mi sembra una cosa trascurabile   .  Anche perchè , da un lato molti dei problemi che ci sono in terraferma forse verrebbero piu seguiti dalle varie giunte  , stesso discorso per Venezia ( magari il problema sopra dell'articolo potrebbe essere seguito meglio  ) . Abete
« Ultima modifica: 04 Luglio 2011, 22:52:37 da ABETE »

ABETE

Re:Venezia , una città per tutti o quasi...
« Risposta #2 il: 12 Novembre 2011, 20:14:12 »
Se posso la dire in merito sull'argomento
Io mi chiedo : e' mai possibile che Mestre ( per esempio ) non possa essere comune autonomo da Venezia ? 160.000 residenti , e passa non bastano per fare una località autonoma con sindaco assessori e quant'altro ?  Chiedo scusa per la mia ignoranza , ma da quello che so (tanto per dire )  Cessalto per l'esattezza e' quaranta , se non cinquanta volte più piccola rispetto a Mestre come abitanti  , eppure mi risulta che sia un comune . Forse sarà strano che non sia il contrario , ma considero ancora piu ''inverosimile''  che una città  di 100.000 e passa persone , con cinema , scuole superiori e varie strutture non possa avere una propria indipendenza .  Considerando che esistono provincie , di quella grandezza numerica in Italia  , non mi sembra una cosa trascurabile  .  Anche perchè , da un lato molti dei problemi che ci sono in terraferma forse verrebbero piu seguiti dalle varie giunte  , stesso discorso per Venezia ( magari il problema sopra dell'articolo potrebbe essere seguito meglio  ) . Abete
Mestre, con l’autonomia avremmo  evitato il degrado economico
Sabato 12 Novembre 2011,
Ogni tanto c'è chi la spara più grossa. L'ultima che ho sentito è quella del tunnel per linee ferroviarie e tangenziale. Anche se la logica e ancor più la realtà - nella fattispecie quella dichiarata dal Commissario della Tav - è che il tunnel non si farà nè per la Tav nè per la tangenziale, qualcuno si diverte a buttare là ipotesi strampalate forse per attirare su di sè un po' di attenzione visto che altrimenti sarebbe dimenticato da tutti. Per carità sognare ad occhi chiusi nel profondo della notte non si può negare a nessuno, ma, forse, sarebbe preferibile una maggior serietà e dirottare gli sforzi intellettuali su altre tematiche. Tutti preferiremmo che la nostra Mestre fosse una città perfettamente vivibile, con tassi di inquinamento vicini allo zero, circondata e inserita in ampi spazi verdi curati e accoglienti, senza PM 10 e bombe chimiche innescate alle porte, ma occorre capire che la totale assenza di un'amministrazione comunale propria non porta che a perpetuare il sacco degli anni '60. Prima di tutto bisogna tirar fuori l'orgoglio ai mestrini perché si riapproprino della loro identità e dell'autonomia comunale. La spesa per un altro referendum sarebbe poca cosa in confronto dei vantaggi ottenibili. Con l'autonomia avremmo, molto probabilmente, evitato il degrado economico, ambientale e urbano che è sotto gli occhi di tutti specie se confrontato con realtà cittadine, vicine e lontane, anche più piccole di Mestre. Sogni d'oro!
 Gianni Ferruzzi
Mestre
(il gazzettino.it )
-----------------
Ho letto nel pensiero qualcuno  , o meglio qualcuno mi ha letto nel pensiero.. . Come volevasi dimostrare .. .Abete , vede e prevede .
« Ultima modifica: 12 Novembre 2011, 20:18:13 da ABETE »