Autore Topic: Viva Vittorio Feltri  (Letto 197 volte)

reginald dwight

Viva Vittorio Feltri
« il: 25 Giugno 2011, 11:15:52 »
riporto dal Giornale di oggi

"L’ennesima violenza di Mar co Pannella su se stesso (sciopero della sete, un ri schio letale) lascia perplessi gli italiani se addirittura non li irrita. Perché è finaliz z ata ad accendere l'attenzio ne della politica, e dell'opi nione pubblica in generale, su un problema autentico, grave, che tuttavia la gente non considera neppure: la condizione disumana in cui vengono tenuti i carcerati. La mentalità diffusa è que sta: chi finisce dentro ci de ve rimanere per espiare. Non importa se la metà dei detenuti è in attesa di giudi zio e non è detto sia colpevo le. Non importa neppure che la Costituzione (oltre alla tradizione di civiltà) sia chia ra: la pena deve servire a emendare (rieducare) e non può trasformarsi in una sorta di vendetta contro il reo, il quale dunque sia pri vato della libertà, ma non della dignità.

Il più delle vol te questi discorsi teorici fan no venire i nervi a chi li ascol ta, convinto semmai dell'op portunità di infliggere qual siasi tormento a chi sta die tro le sbarre, così impara a non delinquere. Se le prigioni sono sovraf follate, indecenti, stabili menti di tortura dove la pro miscuità annulla la perso nalità e abbrutisce, chisse­nefrega: tanto peggio per i criminali, tanto meglio per noi onesti. L'idea cambia se all'onesto capita (eccome se capita) di essere arresta to, magari per errore. Allora prova cosa voglia dire nel Terzo Millennio subire umi liazioni di tipo medievale e si propone, appena fuori, di dedicare il resto della vita al la battaglia: riservare ai car cerati un trattamento alme no cristiano se non proprio civile.

Peccato che dopo un me se di libertà, il ricordo dei pa timenti sbiadisca e la volon tà che essi non si ripetano mai più, per nessuno, evapo ri e lasci il posto ad altri im pegni. Sicché per i detenuti si perpetuano indicibili sof ferenze. L'unico politico che invece non dimentica mai nessuno, nemmeno gli «ultimi», è Marco Pannella, eroe (senza retorica) di mil le guerre contro le ingiusti zie (e a favore dei diritti), al cune perse e molte vinte. Lui, il Grande Radicale, ha speso l'esistenza non per ar ricchirsi e farsi bello in tivù, ma per imporre le «ragioni della Ragione» sull'egoismo e la meschinità dei potenti, bravi solo a farsi gli affari propri e a difendere i privile gi della casta cui apparten gono. Anche adesso, vecchio e malandato, Marco sfida la morte per dire al Palazzo che se un Paese basa il pro prio ordinamento giudizia rio sulle condanne alla de tenzione, bisogna almeno che si doti delle strutture ne cessarie affinché tali con danne siano scontate in luo ghi idonei. L'Italia non è all' altezza, per mancanza di mezzi, di costruire nuovi pe­nitenziari? Si rassegni a tro vare pene alternative.

E a de penalizzare certi reati. Infine l'amnistia non è una bestemmia. Se ne discu ta con serietà come si faceva un tempo. E si rammenti che, a differenza dell'indul to, cancella il reato e quindi anche il processo, non sola mente la sanzione, e pertan to la sua applicazione contri buirebbe a sollevare i tribu nali dal lavoro che non rie scono a svolgere. Azzerare e ripartire da capo. Forza Pannella. E che qual cuno gli dia retta. So che que sto articolo è impopolare. Mi auguro però serva a smuovere dall'indifferenza i signori del Parlamento."

Vittorio Feltri

Grande, Grande, Grande

ma per non perdere fiducia nella specie umana non leggete i commenti dei lettori
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

Royal Moore

Re: Viva Vittorio Feltri
« Risposta #1 il: 25 Giugno 2011, 14:47:03 »
Non sempre ho condiviso le opinioni di Pannella ma gli riconosco il ruolo essenziale che ha avuto (lui e anche altri radicali) nella difesa dei diritti umani e delle libertà di ciascuno di noi.

Sacrosanta quindi questa battaglia come quella di Eluana Englaro, ma il sovraffollamento delle carceri non lo si combatte liberando i detenuti, semmai bisogna costruirne di nuove e pensare a far lavorare i detenuti per il mantenimento della struttura.
Si realizzerebbero così due piccioni con la stessa fava, da un lato l'abbattimento dei costi di esercizio delle strutture (notoriamente alti) e dall'altra il conseguimento di una professionalità che diventa cruciale per il reinserimento sociale una volta scontata la pena.
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

reginald dwight

« Risposta #2 il: 27 Giugno 2011, 09:10:52 »
nuove carceri? lo potremmo fare se ci fossero soldi: soldi non ce ne sono +
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

Royal Moore

« Risposta #3 il: 27 Giugno 2011, 09:58:07 »
Be', dai, non fare anche tu il politico  >:(, è chiaramente una questione di priorità, tutto sta nel vedere questo problema come essenziale per un paese civile. Ma qui di essenziale c'è solo il magna-magna generalizzato.

reginald dwight

« Risposta #4 il: 27 Giugno 2011, 17:27:36 »
no, generalizzato no. allora non hai letto l'articolo!!!!

Royal Moore

« Risposta #5 il: 28 Giugno 2011, 10:28:31 »
Ok, ho generalizzato ma mi sembrava di aver evidenziato che considero una cosa a parte i Radicali, soprattutto quelli radicali da sempre e ...per sempre.

Generalizzare è sempre sbagliato ma per quanto impegno ci metta faccio sempre più fatica a trovar eccezioni.

L'amnistia la considero niente più che un ripiego all'italiana, qui da noi succede sempre così, si lasciano correre i problemi per decenni (vedi immondizie napoletane) per poi ricorrere alle scorciatoie, che ovviamente finiscono per premiare i furbi.
Ma quando diventeremo adulti ?

reginald dwight

« Risposta #6 il: 28 Giugno 2011, 10:49:59 »
non credo l'amnistia sia un'italianata. perchè sarebbe un colpo di spugna per tutti.
un'italianata è la prescrizione per chi può permettersi buoni avvocati e poveracci in galera in attesa di giudizio.
un italianata è fare i forti con i deboli (anche se colpevoli)