Autore Topic: Il Salotto sandonatese.... 'na volta.  (Letto 315 volte)

Royal Moore

Il Salotto sandonatese.... 'na volta.
« il: 11 Agosto 2011, 10:26:34 »
Ecco come è ridotto oggi quello che una volta era il salotto della San Donà bene.
Parlo dei tempi di Mian e Sartor, della Marta, La Classica, dell'Esedra e di Carol's Boutique.
Forse in tempi di decadenza generalizzata come questi la situazione della Galleria Bortolotto può esser poca cosa ma per chi ha memoria di quei tempi fa male vederla oggi ridotta così.

« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

ABETE

Re:Il Salotto sandonatese.... 'na volta.
« Risposta #1 il: 11 Agosto 2011, 13:28:07 »
Ecco come è ridotto oggi quello che una volta era il salotto della San Donà bene.
Parlo dei tempi di Mian e Sartor, della Marta, La Classica, dell'Esedra e di Carol's Boutique.
Forse in tempi di decadenza generalizzata come questi la situazione della Galleria Bortolotto può esser poca cosa ma per chi ha memoria di quei tempi fa male vederla oggi ridotta così.
Effettivamente , fa tristezza vedere una delle gallerie del centro  in queste condizioni.. . D'accordo , non e' un periodo felice ma voglio dire : non dovrebbe far riflettere una cosa del genere  (come testimoniato dalle foto ) ?  :-\   abete
« Ultima modifica: 11 Agosto 2011, 13:33:02 da ABETE »

Royal Moore

« Risposta #2 il: 11 Agosto 2011, 15:34:47 »
Forse ho usato un termine improprio, non era il salotto della San Donà bene ma veramente di TUTTI i sandonatesi.
Ho anche un breve video, risalente agli anni '80, della vigilia di Natale e dello struscio in galleria, peccato che sia in VHS (anche un po' deteriorato) perchè sarebbe molto efficace.

CancellierGiovanni

• *
« Risposta #3 il: 11 Agosto 2011, 17:44:07 »
Neppure un vaso di fiori!  (davanti al BALCONE ce ne sono una cinquantina !).

mah

« Risposta #4 il: 11 Agosto 2011, 18:40:22 »
Caspita, hai dimenticato la Standa!!! La Standa aveva l'uscita anche sull'inizio della galleria, vi ricordate??? Io mi ricordo che si sentiva la musica di Masala lungo tutto il percorso, eravamo ragazzi, quanti anni son passati, una quarantina? Che bei tempi... questa desolazione è il risultato un pò della crisi, un pò della non volontà di recuperare gli squarci storici della città... evidentemente questi amministratori non frequentava questi ambienti, forse frequentavano il saretta o quelle zone lì... per loro la città era distante...

mah

« Risposta #5 il: 11 Agosto 2011, 18:41:58 »
scusate, volevo dire...
Caspita, hai dimenticato la Standa!!! La Standa aveva l'uscita anche sull'inizio della galleria, vi ricordate??? Io mi ricordo che si sentiva la musica di Masala lungo tutto il percorso, eravamo ragazzi, quanti anni son passati, una quarantina? Che bei tempi... questa desolazione è il risultato un pò della crisi, un pò della non volontà di recuperare gli squarci storici della città... evidentemente questi amministratori non frequentava questi ambienti, forse frequentavano il saretta o quelle zone lì... per loro la città era distante...

Royal Moore

« Risposta #6 il: 11 Agosto 2011, 19:32:54 »
Hai ragione, mah, La Standa (magazzini Rialto prima) era una componente essenziale di quel tempo, e il livello del supermercato era più che discreto rispetto al Billa di ora.

I motivi di questa decadenza sono effettivamente molti e solo in minima parte addebitabili alle amministrazioni comunali succedutesi nel tempo. Quello più importante va sicuramente ricondotto ad una proprietà stolta e poco sensibile ai problemi della città, una proprietà che preferisce tener chiusi per anni i negozi piuttosto che abbassare gli affitti. Il risultato e sotto i nostri occhi.
« Ultima modifica: 11 Agosto 2011, 19:39:22 da Royal Moore »

mah

« Risposta #7 il: 11 Agosto 2011, 20:16:08 »
Una proprietà inusata aumenta nel tempo, i costi di ristrutturazione... che senso ha? Se il centro storico fosse recuperato, attraverso un VALIDO strumento urbanistico, si potrebbe ripopolare. Non servirà a nulla rifare la piazza se non ci saranno i negozi, qualcuno si ritroverà per lo spritz, ma poi più niente...

Royal Moore

« Risposta #8 il: 12 Agosto 2011, 10:16:13 »
Si, ma qui ci troviamo di fronte a proprietari (e non è l'unico a San Donà) pieni di soldi ma anche di problemi mentali.
Considera che oggi molto spesso sono gli affittuari a farsi carico dei lavori di ristrutturazione del negozio, perché hanno delle esigenze legate a ciò che trattano, quindi l'esborso da parte della proprietà diventa risibile, nonostante questo in piazza basta osservare con un po' di attenzione e ci si renderà conto che ci sono diversi negozi inspiegabilmente chiusi da parecchi decenni.

Ne volete un esempio dei più vergognosi ?
Eccolo quà...

ABETE

« Risposta #9 il: 12 Agosto 2011, 14:55:44 »
Se non sbaglio quel negozio , si trova in zona pedonale. Altra immagine che fa tristezza.. .  Essendo in pieno centro a San Donà  non dovrebbe essere  il posto ,  (chiuso al traffico ) teoricamente  dove ci sono più  negozi aperti e curati  ?  Ovvio ci possa essere qualche negozio chiuso o trascurato ( e' fisiologico )   ma voglio dire non sembra strana la cosa ?
« Ultima modifica: 12 Agosto 2011, 15:47:38 da ABETE »

Royal Moore

« Risposta #10 il: 12 Agosto 2011, 16:02:29 »
Invece io penso che un simile degrado non dovrebbe esser per nulla accettato, perchè alla fine lo paga la città intera.
E sarebbe tutto sommato abbastanza semplice risolvere il problema, basterebbe una leggina che imponga alla proprietà, pena multe salatissime fino al sequestro, il decoro della facciata, che dovrebbe essere, si, proprietà privata ma con vincolo di decenza, visto che l'immagine della città è proprietà di tutti coloro che la abitano e non del singolo.
La faranno mai ?
Hai voglia...le cose di buon senso sono sempre le ultime ad arrivare.

mah

« Risposta #11 il: 12 Agosto 2011, 16:24:59 »
Se non sbaglio esiste un regolamento di decoro per la città, ma l'amministrazione non mi sembra interessata a falo rispettare. La città di San Donà è delimitata al palazzo, alla piazza e al ponte ... il comandante dei vigli si è mai fatto un giro per la città?? Credo proprio di no, forse è in altre faccende affaccendato.

reginald dwight

« Risposta #12 il: 12 Agosto 2011, 17:34:57 »
in quella galleria per un breve periodo c'è stato anche un negozio di modellini d'auto da collezione. era il 1990, se non sbaglio.
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

Royal Moore

« Risposta #13 il: 12 Agosto 2011, 18:19:05 »
in quella galleria per un breve periodo c'è stato anche un negozio di modellini d'auto da collezione. era il 1990, se non sbaglio.

Si, era di Davide Rorato e durò poco.
Però allora sei un collezionista di modellini.  :icon_biggrin:

Royal Moore

« Risposta #14 il: 12 Agosto 2011, 18:22:47 »
Se non sbaglio esiste un regolamento di decoro per la città, ma l'amministrazione non mi sembra interessata a falo rispettare. La città di San Donà è delimitata al palazzo, alla piazza e al ponte ... il comandante dei vigli si è mai fatto un giro per la città?? Credo proprio di no, forse è in altre faccende affaccendato.

Per quel che ne so han tentato diverse strade ma sembra che il problema sia di difficile, se non impossibile, soluzione a livello comunale, d'altra parte posso pensare che se una possibilità ci fosse stata la Zaccariotto non se la sarebbe fatta sfuggire, visto che il suo forte è stato proprio il recupero estetico della città.