Autore Topic: La pagliuzza nell'occhio...  (Letto 434 volte)

Royal Moore

La pagliuzza nell'occhio...
« il: 20 Agosto 2011, 14:03:19 »
Qualche giorno fa mi è capitato di sentire un pubblico dipendente che sosteneva che i soldi per questa crisi dovrebbero andarli a prendere a quelli che una volta si chiamavano "capitalisti" invece di andar a toccare gli stipendi degli statali.
Guarda caso negli stessi giorni appariva sui giornali il rifiuto da parte dei calciatori di versare il cosidetto contributo di solidarietà.
E' proprio vero, per noi italiani (forse anche gli altri ?) è sempre l'altro a dover pagare e quando malauguratamente capita a noi è una vera ingiustizia.

E qui ne abbiamo una lampante dimostrazione, direi meglio una schifosissima lampante dimostrazione.

http://odifreddi.blogautore.repubblica.it/2011/08/19/evasione-fiscale-da-che-pulpito/?ref=HRER2-1
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

mah

Re:La pagliuzza nell'occhio...
« Risposta #1 il: 20 Agosto 2011, 18:33:22 »
TOCCA sempre ai più poveri pagare, perchè sono tanti... oggi tocca al dipendente pubblico, domani alla piccola impresa, ai pensionati, ai disabili, e così via... il clero, non dimentichiamola, ha anche una banca, e se qualcuno si ricorda il suicidio Gardini ebbe a che vedere anche con questo... la Chiesa è uno stato dentro lo stato che, se vendesse, i suoi tesori (secondo la religione cristiana), risolverebbe il problema del debito pubblico.

Royal Moore

« Risposta #2 il: 21 Agosto 2011, 09:42:40 »
Io credo che se questa chiesa vorrà realmente passare al terzo millennio non le basterà fare ammenda sui pedofili che si è allevata in seno ma dovrà ripulirsi anche di tutte queste stridenti incongruenze, riportando realmente al centro del proprio operato il Vangelo.  E che grande azione potrebbe essere questa in una società disillusa rispetto ai grandi ideali, come quella attuale.
E anche qui, questa crisi (se abbastanza dura) potrà innescare dei cambiamenti altrimenti inimmaginabili ?
Questa idea di positività della crisi mi piace molto, e spero che sarà così rispetto a certe rigidità mentali frutto di un cinquantennio di pance piene.

reginald dwight

« Risposta #3 il: 22 Agosto 2011, 17:35:51 »
già...
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

mah

« Risposta #4 il: 22 Agosto 2011, 18:31:14 »
« Risposta #39 il: 05 Marzo 2008, 15:32:09 »Citazione da: Beefeater - 05 Marzo 2008, 13:10:24
Io credo che l'argomento possa dirsi concluso con la citazione del TU sugli enti locali da parte di michele. Mi pare evidente che quanto riferito rientri nell'assoluta legalità. MicheleM: Io invece penso di no.
Come la mettiamo con la determinazione 155 che proproga almeno uno di questi contratti fino a giugno?
Non mi sembra compatibile almeno con lo spirito del TU.

Scusate se ripropongo un argomento chiuso, questa è la risposta che ha dato MicheleM quando si parlava delle assunzioni della Zaccariotto. Si faceva riferimento agli stipendi delle persone di fiducia (che ora sono rimaste 2 perchè una ha vinto il concorso ed è assunta a ruolo)  che il sindaco si è scelta come collaboratrici. Oggi ho letto che ad una di queste è stato dato l'aumento ISTAT sulla sua parcella e quindi il suo stipendio sale a 60.000 euro l'anno.
Che ha intenzione di fare l'opposizione, MicheleM?
nell'articolo si legge che la sindaca avrebbe risposto:"Potevate dirlo 8 anni fa"!!!!
Mi sembra che l'abbiate detto e più volte... oltre a questo, cos'altro???

Royal Moore

« Risposta #5 il: 22 Agosto 2011, 19:15:33 »
....la Libia diventa sempre meno lontana.

reginald dwight

« Risposta #6 il: 23 Agosto 2011, 14:53:55 »
....la Libia diventa sempre meno lontana.
non esageriamo
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

Royal Moore

« Risposta #7 il: 23 Agosto 2011, 15:39:15 »
Quello della Libia è evidentemente un eccesso ma non dimentichiamoci quello che è avvenuto in Inghilterra, paese molto più flemmatico del nostro, e anche Sergio Romano sul Corriere dei giorni scorsi denunciava l'insensibilità di questa classe politica, che alza le tasse ai ceti popolari e nel contempo si arroca a difesa dei propri vergognosi privilegi.
Ovviamente mi augurerei di no ma non ci vuole un genio ad immaginare quel che potrà succedere nelle piazze quando lo stipendio non basterà ad arrivare neppure alla 2a settimana. E non sarà tra vent'anni.

reginald dwight

« Risposta #8 il: 24 Agosto 2011, 08:54:15 »
c'è una sostanziale differenza: qui si vota, in Libia no.
finchè la maggioranza dei votanti darà la sua preferenza a questa destra o alla Lega è giusto che le cose vadano così. dal 94 non hanno fatto niente di quello che avevano promesso ma gli italiani continuano a votarli.
quindi la colpa non è dei politici, della politica o della casta ma di chi li vota

Royal Moore

« Risposta #9 il: 24 Agosto 2011, 10:21:46 »
aaahhh....questi sono i soliti discorsi di principio e si sa bene che i principi poco s'accoppiano con la pancia.
Star li a disquisire se sia giusto o meno il comportamento degli elettori la trovo veramente chiacchiera da salotto, sai bene anche tu che se al posto di questi ci fossero gli altri le cose non cambierebbero perché non è questione di parti ma di Cultura, e questa non la si cambia con la velocità di una camicia.
Ripeto, la Libia era, se proprio vuoi, una provocazione ma abbiamo l'esempio inglese dove si vota come qui e forse meglio di qui, la classe dirigente sarà anche il prodotto di scelte sbagliate da parte degli elettori ma ammetterai che dovrebbe avere molto più di quanto abbia, nel proprio interesse se non altro, la percezione degli accadimenti storici, mentre invece sembra orba e sorda come accade ai i dittatoriccoli da strapazzo.

reginald dwight

« Risposta #10 il: 24 Agosto 2011, 16:16:07 »
i miei principi non ce li ho per fare il figo con gli amici al bar, ma perchè ci credo. non posso incolpare chi non ha colpa.
se curo la frattura con l'antibiotico non credo il braccio tornerà mai a posto.

ps
secondo me l'ultimo governo Prodi era mille volte meglio di questo.

Stanza 237

• Assistenza tecnica
  • **
    • Partito Democratico di San Donà
« Risposta #11 il: 25 Agosto 2011, 10:17:46 »

Royal Moore

« Risposta #12 il: 25 Agosto 2011, 16:10:57 »
E' inutile, il vero problema da noi è che nessuno ha vero interesse ad una lotta equa ed efficace all'evasione fiscale, qui tutti, Papa compreso, son pronti ai grandi proclami salvo poi esserne, a vario livello, coinvolti. Come si possa combattere una tale battaglia con questi soldati proprio non so immaginarlo.
Pensiamo alla corruzione politica, pensiamo ad un Vaticano che si guarda bene dal pagare ciò che dovrebbe (evasione legalizzata), e giù giù sino all'operaio in fabbrica, che se è impedito all'evasione dalle trattenute all'origine non è impedito al farsi fare il lavoro in nero dal dentista.

Per quel che mi riguarda sarei favorevolissimo ad un ritorno alle spie fiscali comunali dei tempi andati, perchè credo che potrei vivere tranquillo mentre oggi mi rodo il fegato con gli studi di settore che mi impongono di pagare tasse su un reddito non percepito.
Non credo però che questo porterebbe a grandi risultati, da un lato perchè Roma è distante mentre qui la conoscenza personale tra cittadini e controllori complicherebbe le cose, e dall'altro perchè son convinto che si debba tornare alla regola sacrosanta del punire, si, il cattivo comportamento ma del premiare anche quello buono.
In questo sciagurato paese chi si comporta bene viene bastonato allo stesso modo o forse peggio di chi si comporta male, e cito solo i vari condoni che altro non erano se non un premio alla furbizia.
Qualcuno dovrebbe allora spiegarmi per quale motivo uno dovrebbe continuar ad essere irreprensivo. Per una questione etico-personale, forse ? Andiamooo... siamo seri.

« Ultima modifica: 25 Agosto 2011, 16:14:56 da Royal Moore »

reginald dwight

« Risposta #13 il: 29 Agosto 2011, 18:28:56 »
le soluzioni ci sono: ogni anno vengono "estratte" delle spese MOLTO deducibili o addirittura rimborsate
se vado dal dentista e mi sconta il 20/30% se lo pago in nero non ho convenienza ad accettare se magari quell'anno vengono estratte le spese dal dentista come deducibili al 100% o addirittura rimborsate dal servizio sanitario nazionale (come sarebbe giusto visto che trattasi di salute)
ogni italiano avrebbe la sua brava scatola di scarpe con dentro tutte le ricevute dell'anno.
non credo agli onesti ma ad un sistema intelligente.

per quanto riguardo il papa e il vaticano preferirei non esprimermi per non urtare la sensibilità di chi legge

Royal Moore

« Risposta #14 il: 29 Agosto 2011, 19:33:40 »
Ok, ma pensi mai che ci arriveremo ?
Troppa gente ha interesse a lasciar tutto come sta.