Autore Topic: "Il forum" in politica  (Letto 1233 volte)

ilviaggiatore

"Il forum" in politica
« il: 10 Agosto 2005, 01:45:37 »
...e se alle prossime elezioni comunali ci fosse una lista "Il forum di San Donà"??

Ok il forum è un luogo virtuale (per quanto io conosca più di qualcuno anche fuori dal virtuale), però davvero mi pare che di strada ne abbiamo fatta tanta e le idee non mancano, e credo che più di qualcuno, oltre a me, abbia voglia di impegnarsi anche "fuori" da internet per la nostra città.

Da quando ho iniziato a frequentare un'altra città e finalmente mi sono liberato dal guscio che mi teneva stretto stretto qui (e non pensavo altro che andarmene), beh ho riscoperto che probabilmente non riuscirei mai ad andarmene da qui.
C'è molto da fare, ma San Donà ha una posizione geografica invidiabilissima, e se si riuscisse a renderla più vivibile di quello che è ora credo che sarebbe una città in grado di competere alla pari con le ben più ingombranti vicine..e questo porterebbe abitanti, nuovi impulsi economici, culturali ecc...senza contare che se il progetto di nuova provincia va in porto (e ho la sensazione che stavolta sia quella buona, basta vedere che sulla homepage del comune è apparso il link per il comitato della Venezia Orientale), inizieremo finalmente a sprovincializzarci quel tanto che basta per attivare un nuovo corso..non vi pare?

Insomma io punterei su San Donà, se solo vedessi che ci sono degli stimoli che vanno nella direzione giusta..il progetto puo' sembrare faraonico ma non irrealizzabile..

reginald dwight

"Il forum" in politica
« Risposta #1 il: 10 Agosto 2005, 08:31:16 »
però mi sembra che all'interno del forum ci siano opinioni abbastanza disomogenee....
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

Royal Moore

"Il forum" in politica
« Risposta #2 il: 10 Agosto 2005, 08:39:25 »
Le tue convinzioni non sono peregrine ma per quanto mi riguarda non vedo proprio come il forum potrebbe entrare in politica.
Il forum è un'entità libera, tra l'altro con partecipanti di orientamento e convinzioni assai diverse anche se poi è logico che vi sia una convergenza su tanti punti, e l'identificarsi in una compagine politica sarebbe sinceramente la sua morte perchè da un lato significherebbe perdere, o quantomeno limitare, la propria libertà di espressione e poi diventeremmo una delle tante liste civiche che si perdono nel nulla.
E poi, ancora, non è lo scopo del forum quello di far politica, caso mai, volendo attribuircene uno di molto ambizioso, il tentar di cambiare dal basso una realtà anche culturalmente statica attraverso la comunicazione e lo scambio di idee ma di più mi pare difficoltoso pensarlo.
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

ilviaggiatore

"Il forum" in politica
« Risposta #3 il: 10 Agosto 2005, 13:46:53 »
Citazione da: "G.O."
non è lo scopo del forum quello di far politica, caso mai, volendo attribuircene uno di molto ambizioso, il tentar di cambiare dal basso una realtà anche culturalmente statica attraverso la comunicazione e lo scambio di idee.

e come potremmo fare per cambiare questa realtà?? insomma, scrivere su una tastiera di un PC puo' essere utile, ma non è sufficiente..

Royal Moore

"Il forum" in politica
« Risposta #4 il: 10 Agosto 2005, 14:26:32 »
Be, certo non macro cambiamenti ma qualcosa forse è cambiato da quando il forum non c'era.
L'occasione per misurarsi il forum l'avrebbe avuta con la manifestazione per il ponte che non si è fatta, avrebbe potuto far sentire la propria voce e magari anche la propria forza (qualora ci fosse)  e chi lo sà che sarebbe  potuto poi scaturire da quello, ma una cosa è chieder di scambiar quattro chiacchiere e un'altra di scendere in piazza, questo lo capisco anch'io.

beaver

"Il forum" in politica
« Risposta #5 il: 10 Agosto 2005, 14:27:34 »
Condivido sia l'intervento di G.O., il forum non mi sembra soggetto da politica tradizionale se non nella forma di lista civica poco efficace, che la perplessita' di Traveller, ossia che si cambia non solo teorizzando e discutendo ma anche praticando.
Penso anch'io che qualcosa si dovrebbe fare, anche se non so cosa. Essere visibili e portare all'attenzione di tutti (anche di chi non frequenta questo URL) le posizioni e le discussioni che si fanno qua sarebbe importante. La prima ipotesi che mi viene in mente sarebbe quella di far si' che si dialoghi con l'associazionismo sandonatese (che se c'e' potrebbe battere un colpo) o anche con i partiti (sempre nel rispetto delle rispettive funzioni e autonomie). Magari loro hanno anche struttura e capacita' per organizzare qualcosa a partire da queste stanze virtuali.
Anche perche' per quanto qui ci si prodighi in critiche, elogi e proposte all'amministrazione, vedo che l'amministrazione non ci tiene in considerazione: non penso navighino tra queste pagine, non rispondono (di conseguenza), non hanno piu' ripreso l'idea di rilanciare un forum ... insomma, siamo invisibili agli occhi di chi governa.
Ottimo spunto e ottimo stimolo traveller.
LMuore il Mercato/Per autoconsunzione/Non è peccato/E non è Marx & Engels/E’ l’estinzione/E’ un ragazzino in agonia.

curta

• Visitatore
"Il forum" in politica
« Risposta #6 il: 10 Agosto 2005, 15:38:57 »
io l'avevo già proposto di fare una lista del forum.ma non so quanto successo potrebbe avere.appunto perchè i frequentatori di codesto forum hanno opinioni in gran parte diverse.pensate che litigate per stilare uno straccio di programma......

Bikila

"Il forum" in politica
« Risposta #7 il: 10 Agosto 2005, 16:28:32 »
l'idea potrebbe non essere male, potrebbe essere una associazione di cittadini che vada oltre le bandiere di partito cercano di fare il bene della città valutando ogni singola azione da fare per il miglioramento di San Donà....

mentre scrivo mi rendo conto che è pura fantapolitica....
o meglio che la politica non esiste......
corro scalzo per sentire meglio
quello che mi sussurra la strada.
(Abebe Bikila)

merovingio

"Il forum" in politica
« Risposta #8 il: 10 Agosto 2005, 16:33:47 »
condivido cosa scrive G.O. però mi piace l'entusiasmo di Traveller85.

Credo che in fondo il forum nel suo caso (ma non solo) sia un esempio dell'importanza del forum stesso inteso come strumento civile anche per spronare noi stessi nell'impegno anch'esso civile nel nostro territorio.

Traveller85 puoi benissimo trovare il modo giusto di impegnarti anche politicamente basta trovare il posto giusto dove fare la giusta battaglia...se poi andrai a sinistra non ti preoccupare potrebbe andarti anche peggio venendo a destra  :lol:  :lol:  :lol:  scherzo ovviamente!!!

In ogni caso mi piace il tuo entusismo e mi complimento con tutti i partecipanti del forum che hanno contribuito con i loro messaggi a renderlo così potente!!!!

Royal Moore

"Il forum" in politica
« Risposta #9 il: 10 Agosto 2005, 19:01:23 »
Be, ragazzi, questa idea che tutto debba poi sempre finir in politica non mi trova proprio per nulla d'accordo.
Che uno faccia lo stradino o il dirigente d'azienda o che si interessi di francobolli piuttosto che di allevare polli alla fine deve sempre arrivar li, alla politica che poi, per volare sopra ogni retorica, rovina tutto inquinando e storpiando con i suoi giochi di potere.
Ripeto, il compito del forum è quello di stimolare dal basso oltre naturalmente a far circolare informazioni, critiche e idee.
Stop, non si va oltre.
Poi se dal forum nasce un'iniziativa concreta, come per esempio quella della manifestazione per il ponte, ben venga perchè serve da amplificatore per ciò che il forum esprime ma già questo non è più "il forum" è qualcos'altro.
IL FORUM è un contenitore di scambio e in quanto tale non può rappresentare nessuno perchè, e lo vediamo, non ha un pensiero univoco come potrebbe essere quello di un partito ma vive di contrapposizione e la bellezza del forum sta proprio in questo, nel suo essere agorà aperto e tollerante, se lo incaselliamo ideologicamente anche solo tentando di stendere un programma, come dice curta, va a finire che lo uccidiamo.
Lasciamolo quindi fuori dei meccanismi fagocitanti della politica, per carità.

ilviaggiatore

"Il forum" in politica
« Risposta #10 il: 11 Agosto 2005, 01:01:20 »
Beh forse quella di buttarsi in politica puo' essere vista come una provocazione.

Piuttosto quello che mi chiedo è se realmente noi, gruppo di un centinaio di persone che si interessano ai problemi della nostra città, possiamo dare il nostro piccolo contributo affinchè qualcosa cambi veramente..

Quando questa amministrazione è stata eletta sembrava che le cose dovessero cambiare radicalmente, invece poi il gioco della politica ha preso il sopravvento, e complici personaggi che sono (a mia memoria) sempre restati nell'ambito dell'amministrazione comunale, non mi pare che le cose siano cambiate radicalmente, se non con piccoli interventi che sembrano quasi dei contentini.

Quello di cui San Donà ha bisogno non sono SOLO le rotonde europee (un mio amico ce l'ha su con queste rotonde..) o la festa medievale o l'avvenieristico quanto improbabile progetto "Porta Nord": serve davvero un nuovo corso, nuove facce, nuove persone, volti giovani e nuovi che ci credano davvero..questo forum puo' essere un punto di partenza...

Mi iscriverei a un qualsiasi partito, per quanto nessuno rispecchi fedelmente le mie idee (mi sento piuttosto trasversale..), ma questo potrebbe influenzare negativamente ad eventuali mie future carriere, perchè per alcune professioni la tessera non è ben vista...per il momento cercherei di astenermi..

Royal Moore

"Il forum" in politica
« Risposta #11 il: 11 Agosto 2005, 09:18:51 »
Citazione da: "Traveller85"
possiamo dare il nostro piccolo contributo affinchè la cosa cambi veramente.

Ma io credo che lo stiamo dando un contributo, naturalmente sempre che qualcuno voglia raccoglierlo e lo apprezzi pur nella sua limitatezza ma certo di cose discusse e poste all'attenzione di tutti ve ne sono state in questo forum.

Tu forse intendi una forma di impegno superiore e quì sta alla voglia e all'entusiasmo delle singole persone ma forse dovresti concretizzare meglio.

Non so in realtà cosa intendi quando parli del mancato cambiamento radicale che era stato promesso con la nuova amministrazione, io ho smesso da un pezzo di credere a queste cose, non ho ricordi di una qualsiasi amministrazione (forse quella di Pilla ?) che abbia saputo dare svolte radicali e poi non è oggettivamente possibile farlo in un quinquennio di cui gli anni concretamente fattivi sono solo tre.

Da questo punto di vista direi che forse questa amministrazione una piccola rivoluzione l'ha fatta ed è nel modo di guardare al lato estetico della città. Mi sembra innegabile che si sia concentrata su quest'aspetto più che su altri, anche se poi avremmo da discutere a lungo se e quanto abbia fatto bene, se e quanto abbia mancato negli altri pur essenziali aspetti del governo di una città, ma almeno in questo va riconosciuto il merito.

Io in tutta onestà non mi aspetto da un'amministrazione niente di più che un po di buon senso nelle scelte, molta attenzione al territorio (ecco l'utilità del forum) e un po di capacità di gestione, tutto quà, le facce nuove, i giovani, il crederci veramente mi sanno un po di retorica pur se capisco che il rinnovo ha una sua valenza, quelle che servono sono persone in gamba che abbiano a cuore non il proprio io ma quello cittadino, di qualunque provenienza o di qualunque età ma persone in gamba.

curta

• Visitatore
"Il forum" in politica
« Risposta #12 il: 11 Agosto 2005, 09:23:01 »
beh se si fa e se mi volete io sono a disposizione.

woody

• **
"Il forum" in politica
« Risposta #13 il: 12 Agosto 2005, 02:20:54 »
:shock:  :shock: per me il forum è un luogo di dialogo. tale dialogo può essere anche politico, ma rimane sempre un luogo dove si incontrano, scontrano e contaminano idee diverse.

mi sembrava che  tra "noi utenti" fosse diffuso il piacere di confrontarci con opinioni e saperi diversi.

possono nascere dei gruppi che seguono ideali comuni, ma un gruppo unico proprio no. poi se è politico...!

traveller, spero sia solo una provocazione, un forum con una sola idea partitica, diviene una sede...e gli utenti diventano "iscritti".

curta

• Visitatore
"Il forum" in politica
« Risposta #14 il: 16 Settembre 2005, 16:32:06 »
riprendendo la proposta,certo molto utopistica,di traveller85,ho notato che gli iscritti al forum sono 106;quindi se si facesse per assurdo un'ipotetica lista e ognuno degli iscritti portasse alla lista almeno 15 voti se ne prenderebbero 1590,il che vorrebbe dire almeno 2 consiglieri forse 3.non sarebbe male.pensiamoci.