e io invece adoro:
-i soli di percussioni di Mamady Keita, assieme al suo gruppo Sewa Kan, il migliore a mio parere è "Hamana" un cdisco di sole versioni di Doundounba(danza degli uomini forti), ritmo originario dell'alta Guinea e diffuso in tutto il west africa. A questo disco partecipano anche Famoudou Konate (26 anni come primo solista del balletto nazionale della Guinea) e Soungalo Colibaly (altro mostro sacro, scomparso haimè recentemente durante una tournè).
-"Mouneissa" di Rokie Traore un'artista maliana, definita dai più esperti la nuova Miriam Makeba. Un disco caldo che mi fa tornare in mente i viaggi intrapresi in Africa. Cori femminili in dialetto Bamabara, mescolati a strumenti magici come il balafon(xilofono costruito in legno e zucca), la Kora (chitarra a 21 corde)il bolon(il basso africano per intenderci) la calebasse, il n'goni.
e mi fa letteralmente impazzire i dischi di King Tubby, "origianl bass culture" l'ingegnere del suono che creò il dub una delle più importanti influenze musicali dopo il blues. Senza il dub probabilmente non ci sarebbero i remix, e tutte le evoluzioni musicali che hanno comportato.
Il genere è lento ma non posso fare a meno di pensare che all'epoca correva l'anno 1968.
Vogliamo parlare di Duke Ellington il gigante dei bandleader e il suo "It don't Mean a Thing(If it Ain't Got That Swing), hanno 1932.
Sono sicuro che ognuno di noi ha dei motivi personali per sentirsi più vicino a un generemusicale o artista piuttosto che ad un'altro, come ricordava curta degustibus....al quale io aggiungo:disse il gatto che si leccava il buco del culo!
....scusate ragazzi non sarebbe meglio aprire una nuova discussione che parli dei propri gusti musicali?tuttalpiù possiamo parlare di musica elettronica qui, ma per come è impostata la discussione ora, mi sembra assurdo (a tratti la discussioni mi ha dato questa idea)voler prevalere sui gusti degli altri con altri generi, il rock è meglio di....il raggea è strepitoso, il crossover non mi va, ecc....sembra una discussione da barsport, l'inter è meglio della Juve e il milan fa ca....re....spero nessuno se la prenda!Io potrei scrivere paginoni sui motivi percui la musica malinkè la preferisco ai generi occidentali...ma che senso ha, rivolgere critiche a generi che non si conoscono, critiche poi basate soprattutto su preconcetti?
ciao
mambo