Proposta: se andiamo avanti cosi' e tutto un "piu' musica questo, piu' musica quello, piu' bello il mio o il tuo". Quindi: c'e' un qualche esperto di filosofia nel forum? Perche' secondo me il confine di cio' che e' musica ce lo puo' dire uno che studia estetica, dato che e' un'arte.
Al di la della provocazione (ma neanche tanto), musica o arte esistono laddove c'e' un pubblico che le giudica tali, cioe' esteticamente gradevoli. Enzo dal Re componeva canzoni battendo sulle sedie ed improvvisando con la voce sopra rumori. Gli Einsturzende Neubauten facevano musica con i rumori, e cosi' via. piacciono ad alcuni, ad altri no. punto.
Ricordo che altrove nel forum G.O. aveva sollevato l'interessante punto di vista su che cosa sia arte o meno oggi, e siamo convenuti sul fatto che e' defficile dare definizioni certe e confinate.
Un esempio: sono un grande estimatore di questo artista americano, andres serrano, famoso per il suo "Piss Christ" e gli altrettanto famigerati (ed odiati e censurati) "blood and semen" e l'antologia di foto sul sesso, le foto in camera mortuaria ecc ecc. Questo signore e' diventato famoso perche' ha immerso una foto di un crocifisso nella propria urina e ha incorniciato il tutto. Come molte altre sue opere si tratta di qualcosa di ributtante e volutamente provocatorio. Pero' il bello e' che esteticamente, dal punto di vista dei colori, della luce, ecc. si tratta di opere a mio avviso godibilissime, belle, in cui la provocazione sembra (a me pero' e a chi la pensa come me) comunque sensata, non gratuita. Lui stesso dice (mentendo secondo alcuni) che non intende provocare piu' di tanto, ma mescolare il sacro ed il profano, parlare della corporeita' e della fisicita' espunta dalla nostra vita dalla censura, dalla religione. oltre che a rappresentarla (corpi nudi, straziati ecc) usa la corporeita' come soluzione pittorica, come strumento (il sangue o l'urina per esempio) dimostrando (cosi' lui dice) che il corpo umano produce materiali utili per fare colori, luci, contrasti.
Questa mia passione per l'artista e' discutibile e discussa (e criticata da molti amici e conoscenti), e non trovo nulla di illegittimo nelle loro critiche. Pero' mi piace ... E' arte?
Se vi interessa il lavoro di Serrano, la solita wikipedia che vi da altri link e vi guida attraverso alcune opere:
http://en.wikipedia.org/wiki/Andres_SerranoP.S.: nonostante il forte odio dimostratogli dai cattolici americani, alcune sue opere sono state anche esposte in una chiesa di NY, a testimoniare la difficolta' di tracciare confini e steccati quando si parla d'arte.