Autore Topic: che cosa ascolti ultimamente?  (Letto 42629 volte)

Royal Moore

Re: che cosa ascolti ultimamente?
« Risposta #735 il: 16 Novembre 2009, 20:03:55 »
Grazie molte.  :icon_salut: Vado a studiarmeli.  ;D
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

berto

« Risposta #736 il: 17 Novembre 2009, 12:30:08 »
da quella mongola, che mi ricorda spazi aperti e vento tra le criniere dei cavalli, e ancora da quella tibetana, rarefatta e meditativa.
Il punto è che vorrei evitare tutta la parte puramente commerciale, quella fatta solo per vendere un certo prodotto o semplicemente resa orecchiabile un po' a tutti per far cassetta, in questo senso quindi cerco l'originale.

A parte l'italianissimo "Tabula Rasa Elettrificata" dei CSI, che pur essendo rockettaro odora molto di mongolia (inciso dopo un viaggio in quelle terre).... :)
Dovresti cercare qualche interprete di khoomi, il tradizionale canto...interpreti che producono3-4 note contemporaneamnete...tra l'altro sono stati fatti degli studi, e pare che questo derivi da una sorta di 'malformazione' del tratto vocale tipica di quelle popolazioni...il più noto, anche se vietnamita, e che comunque propone qualcosa di più ampio (il cosidetto canto difonico) è sicuramente Tran Quang Hai  (dal quale ha imparato qualcosa anche il nostro Demetrio Stratos) che era a Udine qualche mese fa (perso!!!) al festival "Absoloute Poetry".

http://www.youtube.com/watch?v=OkFtfPTq2cQ
http://www.youtube.com/watch?v=0M3YFK3sJ54&feature=related

prova con un po di torrent... ;)

p.s. non sopravvalutarmi...ho sempre avuto solo molta curiosità e tempo per ascolatre musica...
"Fai quel che devi, accada quel che può" Ernesto Rossi

Royal Moore

« Risposta #737 il: 17 Novembre 2009, 15:40:17 »
 :icon_thumleft:

Ognuno dei tuoi suggerimenti mi apre un orizzonte e quindi mi richiede del tempo, cosa di cui dispongo poco ma, non temere, un po' alla volta mi guarderò tutto e alla fine ne saprò molto di più.  :icon_biggrin:

Ma non c'è nessun'altro qui attratto dalla musica di culture diverse ?
O comunque che voglia proporre qualcosa in più della solita e arciesplorata musica rock.
sudday, phorza!  :happy3:

StefanoR

« Risposta #738 il: 17 Novembre 2009, 16:54:29 »

Io il mio l'ho fatto, pescando nella lontana Armenia... :P

Di recente ho assistito ad una performance dal vivo di un suonatore iraniano di tar, che mescolava tradizione e "sperimentazione". L'ho trovato davvero sorprendente. Si trattava di una circostanza molto informale, dalla quale è scaturito anche l'intervento di un tenore tagiko che ha proposto un canto tipico dei pastori della sua terra d'origine.

Avendo tempo e orecchie, sarebbe fantastico approfondire...

Poi - se la si può considerare almeno in parte prodotto di un'altra cultura - c'è la buona vecchia musica afroamericana, sia "popolare" (blues, R&B, gospel, reggae ecc.), sia "colta" (jazz classico, bebop, hard bop, free jazz ecc.)... ma considerato il fatto che tutte le volte che ho provato a parlare di jazz - forse l'unico ambito musicale nel quale, quando se ne parla, mi trovo discretamente a mio agio - sono stato invariabilmente, insistentemente e ripetutamente accusato di monomaniacalità, preferisco evitare.
The first superhero from New Jersey.

squalo

• Visitatore
« Risposta #739 il: 17 Novembre 2009, 17:11:36 »
O comunque che voglia proporre qualcosa in più della solita e arciesplorata musica rock.
sudday, phorza!  :happy3:

Dipende da cosa cerchi eh, dire "musica di culture diverse" può inglobare talmente tante cose che Dio solo sa come districarsi! Se poi intendi anche solo "qualcosa in più della solita arciesplorata musica rock" la cosa si fa ancora più complessa! : )

Io per esempio ascolto molta musica brasiliana (soprattutto anni '60-'70), ma non so se corrisponde a quello che cerchi perchè la compenetrazione col rock o più in generale con la nostra concezione musicale occidentale è netta, quindi niente.

Mi piacciono poi quegli artisti che hanno attinto da culture musicali lontane dalla nostra perseguendo l'obiettivo di una sorta di "nuova etnia musicale", e qui per esempio c'è gente come Jon Hassell, trombettista che ha creato un suo mondo e un suo suono peculiare: "Conclusa la scuola di musica, è ancora in cerca di nuovi stimoli, e la sua maturazione viene segnata da almeno altre tre importanti influenze: appena diplomato, un biennio passato in Germania con Karlheinz Stockhausen, poi l’ambiente dell’avanguardia newyorkese dei futuri minimalisti La Monte Young e Terry Riley, e infine l’incontro con il maestro indiano di raga Pandit Pran Nath. È quest’ultimo incontro a segnare definitivamente il percorso del trombettista. "Pandit mi cantava una frase di un raga e io tentavo di ripeterla sulla tromba, e poiché il raga è un genere che si basa su movimenti curvilinei, si trattava in fondo di disegnare forme": le forme e le curve del raga sono una rivelazione per Hassell, che scopre come idiomi musicali molto diversi (il jazz, l’avanguardia, la musica di Pran Nath) possano diventare semplici sottoinsiemi di qualcosa di più ampio, esattamente come varie famiglie di raga lo sono all’interno della musica indiana." (Ondarock)

L'ascolto dei suoi dischi non è cosa semplice, comunque il suo primo (capo)lavoro lo consiglio:

Cambiando totalmente ambito (e cioè andando su musiche tradizionali medioevali e rinascimentali) ci sarebbe l'ensemble Clemencic Consort con questo disco: Danses Anciennes de Hongrie et de Transylvanie (1978), in cui vengono eseguiti questi pezzi tradizionali dell'Ungheria e della Transilvania.

Riguardo alle sonorità appartenenti (soprattutto) alla storia del bacino del mediterraneo suggerisco questo, uscito proprio quest'anno:

Spartenza dei Sinenomine (ensemble romano), progetto nato dal chitarrista e compositore Alessandro Girotto e che raccoglie una personale rielaborazione di un sacco di sonorità tradizionali ed etniche, dal sapore talvolta Siciliano, talvolta portoghese, talvolta Arabo, e chi più ne ha più ne metta. Un assaggio: http://www.myspace.com/ensemblesinenomine
« Ultima modifica: 17 Novembre 2009, 17:19:49 da squalo »

squalo

• Visitatore
« Risposta #740 il: 17 Novembre 2009, 17:43:16 »
Altre cose:

- Musica Klezmer con il trio Polacco Kroke
Devo ancora ascoltare l'ultimo loro disco, ma li ho scoperti tempo fa su e-mule cercando musica klezmer e trovando un loro disco dal titolo "Klezmer Acoustic Music" (in altri posti ho notato che si chiama invece "Trio"), in cui secondo me il rapporto tra tradizione e rielaborazione personale è perfetto.

- I Beat Circus che pubblicano nel 2008 per la cuneiform "Dreamland":

Che è attualmente il mio disco preferito del 2008, un mix davvero infernale da parte di questo ensemble americano (proveniente dal jazz) che fa scontrare tradizione folk americana e tradizione folk balcanica con un'inventiva che fa impallidire il ben più conosciuto Bregovic.

- I Tin Hat impegnati (in passato tin hat trio) nella loro musica da camera gitana aggiornata al nuovo millennio:

Questo è il loro ultimo disco, ma consiglio in caso di recuperare anche i precedenti. Sentite che bello questo loro pezzo dell'ultimo disco (che però si discosta un poco dal loro sound più usuale): http://www.youtube.com/watch?v=uJkOMUkp3P0

Soprattutto questi ultimi due citati son tutt'altro che "etnici" o "tradizionali" eh, son roba nuova, ma che recupera certe sonorità folk.
« Ultima modifica: 17 Novembre 2009, 17:45:03 da squalo »

berto

« Risposta #741 il: 17 Novembre 2009, 19:31:10 »
squalo mi dimentichi Caetano Veloso, i cui primi dischi sono da leccarsi i baffi come "A little more blue" e "Irene"...

Per accontentare Royal e Stefano_R possiamo trovare un compromesso di livello altissimo:

- "Thimar" di Anouar Brahem, John Surman, Dave Holland (ecm)

Due leggende viventi del jazz come Surman (sax) e Holland (contrabbasso) incontrano la musica di uno dei più grandi virtuosi di oud (una sorta di liuto arabo...dal suono intrigante), e creano un disco veramente ispirato, molto pacato e un poco oscuro. Ma assolutamente ammaliante...

- Mai provato con l'ethio-jazz, ovvero il jazz etiope (degli anni sessanta soprattutto) ?
Io dopo averlo scoperto non ne ho potuto fare a meno ;) a Londra ho attaccato bottone con un'etiope parlando solo del grande, inimitabile Mulatu Astatke!
Ultimamente uscito con un disco in collaborazione con gli inglesi Heliocentrics "Inspiration Information"...oppure dalla serie francese di ristampe della collana "Etiopiques" dove trovate anche altri giganti come Mahmoud Ahmed...

http://www.youtube.com/watch?v=UQRziRVmvcg
http://www.youtube.com/watch?v=r2GBqKgwk8Y

Royal Moore

« Risposta #742 il: 17 Novembre 2009, 19:55:09 »
Dipende da cosa cerchi eh, ...

Non cerco nulla e cerco tutto, ecco.
Nel senso che io non ho una grande conoscenza ma mi piace assaggiare e conoscere "il nuovo", con voi sto rischiando l'indigestione ma è bello così.

Molto bello il pezzo dei Tin Hat, ha una tristezza di fondo che mi richiama alla memoria il fado portoghese, altra musica che amo molto.

ehh...sarebbe bello aver un pezzo ogni giorno diverso di musica, ascoltarla, studiarla, meditarla e poi passare a quella successiva, senza saper che ti aspetta. Ogni giorno una scoperta nuova e la vita segnata da una musica sempre diversa. Non male.

StefanoR

« Risposta #743 il: 17 Novembre 2009, 20:39:43 »
Se si resta nell'ambito di commistioni e sincretismi, c'è sempre questo piccolo pezzetto di storia:

Jusef Lateef
Eastern Sounds
Prestige

Bellissimo, ipnotico "Blues for the Orient", che alterna ciclicamente un giro di blues in swing (armonizzato secondo i classici canoni jazzistici) ad uno "orientaleggiante" (pedale di basso, accompagnamento modale del piano).
« Ultima modifica: 17 Novembre 2009, 21:11:55 da StefanoR »

jean

• Moderatore
« Risposta #744 il: 18 Novembre 2009, 22:26:44 »
domenico modugno? è tutta un altra cultura rispetto alla mia. però mi piace ;)

Royal Moore

« Risposta #745 il: 19 Novembre 2009, 15:09:24 »
Caetano Veloso, che citava berto.
Me lo ricordo da quando ho visto Hable con ella di Almodovar, semplicemente straordinario per intensità.

http://www.youtube.com/watch?v=1emgUdD3_pE

http://www.youtube.com/watch?v=6nzyDP1P9qQ

berto

« Risposta #746 il: 19 Novembre 2009, 15:47:50 »
sicuramente uno dei momenti più intensi di un film molto intenso...grande interpretazione.

StefanoR

« Risposta #747 il: 27 Novembre 2009, 07:47:02 »
L'insonnia mi ha valso la "scoperta" di un grande della musica del Novecento: Paul Hindemith.

Ascoltati:
Concerto per clarinetto e orchestra
Concerto per tromba, fagotto e orchestra
Sinfonia "Mathis der Maler"
Symphonia Serena

Musica caratterizzata da grande complessità contrappuntistica, ma con un gusto raffinato per l'orchestrazione che la rende secondo me molto piacevole - almeno per le mie orecchie.

Royal Moore

« Risposta #748 il: 27 Novembre 2009, 10:43:18 »
 :thumbsup:

vado ad ascoltare , ti saprò dire.

F

• **
    • Canale YouTube
« Risposta #749 il: 28 Novembre 2009, 05:12:48 »
L'insonnia ...

...dev'essere virale...

Stasera, per accontentare, con piacere, il coinquilino:

La famosa raccolta live di De Gregori.

Testi raffinati, suggestivi, nelle sue canzoni ha raccontato storie e passioni con acuta sensibilità umana e civile...
Che meraviglia.
« Ultima modifica: 28 Novembre 2009, 05:25:45 da F »