Autore Topic: la parola di Pisa..nu e la torre d'Israele  (Letto 280 volte)

merovingio

la parola di Pisa..nu e la torre d'Israele
« il: 26 Agosto 2005, 18:22:03 »
Lasciando un pò da parte la politica locale...che un pò stufa...pensavo di chiedervi cosa ne pensate delle parole dette dal Ministro Pisanu in merito all'integralismo religioso ed al terrorismo connesso scindendolo dalla religione islamica che è tutt'altra cosa!

E visto che nessuno l'ha fatto (direi strano) vorrei anche un vostro commento su ciò che di storico sta accadendo in Israele...non se ne è accorto nessuno???

green

« Risposta #1 il: 26 Agosto 2005, 22:30:45 »
La politica locale stufa ma credo che dovremmo parlarne di più (quello che è successo nel consiglio comunale del 22 è scandaloso)!
Quello che ha detto Pisanu in risposta a Pera che vaneggia sempre di più, mi sembra puro buon senso, d'altra parte la platea cui si rivolgeva aveva già fatto capire quello che condivideva o meno di quanto detto dal presidente del senato.
Per quanto riguarda il medio oriente credo che Israele abbia fatto un primo passo verso la pace molto importante che speriamo sia seguito da altri passi suoi e della Palestina senza che il ricatto dei violenti e degli integralisti (di ambedue le nazioni) blocchi un processo che finalmente ha preso la strada della pace.
aven

beaver

« Risposta #2 il: 27 Agosto 2005, 13:25:42 »
Negli ultimi tempi siamo stati in effetti testimoni di eventi per lo meno notevoli. Su sharon ed israele credo che ognuno si terra' le proprie opinioni, ma mi sembra che il primo ministro israeliano abbia fatto un passo storicamente importante, soprattutto rimanendo solo nell'arena politica israeliana, mazziato da destra e sinistra. Interessante il fatto che Fassino, unico credo nella sinistra italiana, abbia reso merito all'azione di Sharon evidenziando come in alcuni casi i pasdaran antisionisti de casa nostra siano, come dire, un po' oltranzisti e magari non proprio limpidissimi.
Su Pisanu poco da dire, nel senso che mi sembra abbia fatto un discorso da persona equilibrata e senziente. Discutiamo di Pera piuttosto ...
Mi sono cadute le braccia. Ma vi rendete conto? un richiamo alle armi in nome di un'identita' che potremmo tracciare indietro fino alle crociate, piu' realista del re al congresso di CL. Ridicolo, davvero ridicolo. E poi: non era l'allievo di Popper? puaret popper ...
E poi, insistere su stoi chiodo dell'identita' e sul fatto che l'islamico quando viene qua debba abbracciare la mia identita' mi fa ridere. intendo: siamo cosi' stupidi da non capire che la nostra convivenza civile si basa non su indiscusse adesioni identitarie ma sulle leggi, convenzioni, generalmente accettate, che dicono cosa si puo' fare e cosa no?
Insomma: se domani andate in egitto, adottate l'identita' egiziana? no, ne rispettate le leggi, ma rimanete quel che siete. Cosi' come io sono stato negli US, ma non ne ho adottato l'identita': sono rimasto io, ho semplicemente osservato le leggi e rispettato le convenzioni sociali.
Sta boiata delle identita' e' una spirale a ritroso senza fine, e mi stupisce 'sto filosofo ...
LMuore il Mercato/Per autoconsunzione/Non è peccato/E non è Marx & Engels/E’ l’estinzione/E’ un ragazzino in agonia.

merovingio

« Risposta #3 il: 08 Settembre 2005, 16:16:39 »
un intervento molto intelligente il tuo beaver...lo condivido in pieno. Di Pera mi si è abbassato l'indice di gradimento. Mi ricordo (se non sbaglio) che all'inizio del suo mandato aveva mantenuto un profilo distante da concetti di stampo religioso cattolico. Poi però e poco alla volta si è lasciato trasportare e mo forse l'età o l'avvicinamento alle elezioni hanno fatto si che la seconda carica dello Stato sia prono a concetti mediovali...tanto cari alla catechesi cattolica nell'indotrinamento delle masse ignoranti!!!

Insomma, il marchio demo-cristiano e terribile...non si leva più!!!